I finti gozzi
- egidio
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di policastro, Maratea
Re: I finti gozzi
Ragazzi, avete visto l'Austin Parker 42??
Credo che tra i lobster sia tra i più belli, per me!!
BAMBOLINA
- Zorro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Continua a dilingarticiungetto ha scritto: *) per navigare bene la barca planante deve essere lunga almeno una volta e mezzo la lunghezza dell'onda mentre la barca dislocante è sufficiente che abbia una prua robusta anche nell'opera viva.![]()
che significa? che onda?
)oggi esistono programmi informatici e vasche di prova che in poco tempo e con poca spesa (modellini) ti consentono di fare studi ed esperimenti per trovare forme e posizioni di appendici che aumentano la velocità di carena nelle dislocanti. dove posso trovare qualcosa che parla di posizioni di appendici?
p.s. mi sono dilungato ma non potevo deludere magellano dopo i complimenti che mi ha fatto

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
egidio ha scritto:Ragazzi, avete visto l'Austin Parker 42??
Quotone....
Homosapiensnonurinatinventum
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Non ho i soldi per acquistarlocoma66 ha scritto:egidio ha scritto:Ragazzi, avete visto l'Austin Parker 42??
Quotone....

Al bello non c'e' mai fine.......

God is my copilot
- Luki
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno centrale
E' un po' assurda ! 42 piedi una sola cabina, ma nel resto cosa hanno messo???
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
opennnnnn.... com'eeee???? bello o brutto?? forse per la 1° volta i due titani contrastanti nelle opinioni???

dico solo cio che penso
- coma66
- Appassionato
In genere le aragostiere moderne non mi dispiacciono esteticamente, ma non conosco le caratteristiche tecniche ed abitative....mi piace la linea e qualcuna non si spaccia per dislocante, anzi vantano delle marine carene plananti......
Ripeto, non ho mai avuto il piacere di navigarci sopra ma....all'occhio le gradisco....
Ripeto, non ho mai avuto il piacere di navigarci sopra ma....all'occhio le gradisco....
- coma66
- Appassionato
coma66 ha scritto:In genere le aragostiere moderne non mi dispiacciono esteticamente, ma non conosco le caratteristiche tecniche ed abitative....mi piace la linea e qualcuna non si spaccia per dislocante, anzi vantano delle marine carene plananti......
Una per tutte; Secondo Pensiero di un cantiere sconosciuto che non ricordo...Sanfrancesi, Sanpolacchi...no, no ecco: SANGERMANI...
- Openboat
- Socio Fondatore
Ma....Parlo Arabo???Le aragostiere(o meglio il disegno delle aragostiere o Lobster) mi piacciono tantissimo!Poi sono barche plananti(non in origine)con una V un po' piu' pronunciata!!Mi piace anche il Mochi!!Magellano ha scritto:opennnnnn.... com'eeee???? bello o brutto?? forse per la 1° volta i due titani contrastanti nelle opinioni???![]()

Ma per quello che dovro' fare, in un futuro non lontano,ho bisogno di una vela

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
openboat ha scritto:Ma....Parlo Arabo???Le aragostiere(o meglio il disegno delle aragostiere o Lobster) mi piacciono tantissimo!Poi sono barche plananti(non in origine)con una V un po' piu' pronunciata!!Mi piace anche il Mochi!!Magellano ha scritto:opennnnnn.... com'eeee???? bello o brutto?? forse per la 1° volta i due titani contrastanti nelle opinioni???![]()
![]()
Ma per quello che dovro' fare, in un futuro non lontano,ho bisogno di una vela![]()
![]()
![]()
![]()
Gia....molto pronunciata a prua, ma con un deadrise quasi piatto, cosi quando vanno piano hanno un bel tagliamare che fende, quamndo vanno veloci, la prua si solleva e naviga una carena quasi piatta.
Ottimo compromesso, l'unico neo è che per far uscire dall'acqua una tale mole di barca ci vogliono tanti cavalli....
- Openboat
- Socio Fondatore
E quindi grandi consumi!Con un range di autonomia alquanto ridottocoma66 ha scritto:openboat ha scritto:Ma....Parlo Arabo???Le aragostiere(o meglio il disegno delle aragostiere o Lobster) mi piacciono tantissimo!Poi sono barche plananti(non in origine)con una V un po' piu' pronunciata!!Mi piace anche il Mochi!!Magellano ha scritto:opennnnnn.... com'eeee???? bello o brutto?? forse per la 1° volta i due titani contrastanti nelle opinioni???![]()
![]()
Ma per quello che dovro' fare, in un futuro non lontano,ho bisogno di una vela![]()
![]()
![]()
![]()
Gia....molto pronunciata a prua, ma con un deadrise quasi piatto, cosi quando vanno piano hanno un bel tagliamare che fende, quamndo vanno veloci, la prua si solleva e naviga una carena quasi piatta.
Ottimo compromesso, l'unico neo è che per far uscire dall'acqua una tale mole di barca ci vogliono tanti cavalli....

God is my copilot
- egidio
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di policastro, Maratea
Ottimo compromesso, l'unico neo è che per far uscire dall'acqua una tale mole di barca ci vogliono tanti cavalli....[/quote]
E quindi grandi consumi!Con un range di autonomia alquanto ridotto
e...gia'
[/quote]
Il test di Y&S parla di un' autonomia di circa 340 miglia in crociera a 26 nodi, con 2 motori yanmar da 480 e un serbatoio carb. di 1400l.
Sul sito della Austin c'è la prova completa!!!

Ottimo compromesso, l'unico neo è che per far uscire dall'acqua una tale mole di barca ci vogliono tanti cavalli....[/quote]
E quindi grandi consumi!Con un range di autonomia alquanto ridotto

Il test di Y&S parla di un' autonomia di circa 340 miglia in crociera a 26 nodi, con 2 motori yanmar da 480 e un serbatoio carb. di 1400l.

BAMBOLINA
- Openboat
- Socio Fondatore
@Egidio
Ciao Egidio innanzi tutto! Non ho alcun dubbio dei dati riportati da te,summenzionati....ma facciamo 2 calcoli...
8x50=40,mmm no! 41
Bene a conti fatti dovrebbe consumare circa 107 lit/h...quasi 1000cv????......Consuma come la mia???
Quei dati riportati sono alquanto irreali,o quantomeno,forse piu reali in acqua "Tipo" a barca VUOTA,carena NUOVA......
Son convinto che armandola i consumi saliranno VERTIGINOSAMENTE!!!....Inutile far girare lo specchio per le "Allodole"....

Ciao Egidio innanzi tutto! Non ho alcun dubbio dei dati riportati da te,summenzionati....ma facciamo 2 calcoli...

Bene a conti fatti dovrebbe consumare circa 107 lit/h...quasi 1000cv????......Consuma come la mia???

Quei dati riportati sono alquanto irreali,o quantomeno,forse piu reali in acqua "Tipo" a barca VUOTA,carena NUOVA......
Son convinto che armandola i consumi saliranno VERTIGINOSAMENTE!!!....Inutile far girare lo specchio per le "Allodole"....

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
Un mio amico con una Mistral 45 ft, motorizzato con due Cat da 450, a 25 knt consumava 130 lt ora in ordine di marcia e di crociera.
Quei motori erano di tecnologia mediamente sofisticata con iniezione elettronica......anno 2003
Adesso va bene che i motori nuovi consumano un pò di meno, ma per cantare ci vuole la voce e per i motori ci vuole il carburante...
Credo che una carena tipo lobster del tipo e dimensioni in oggetto motorizzata con quasi mille cavalli, sia una pia illusione pensare di bruciare meno di 125/130 litri ora....
secondo me.....
Quei motori erano di tecnologia mediamente sofisticata con iniezione elettronica......anno 2003
Adesso va bene che i motori nuovi consumano un pò di meno, ma per cantare ci vuole la voce e per i motori ci vuole il carburante...
Credo che una carena tipo lobster del tipo e dimensioni in oggetto motorizzata con quasi mille cavalli, sia una pia illusione pensare di bruciare meno di 125/130 litri ora....
secondo me.....

- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
azz...mi sono illuso
sarebbe stato bello vedervi al confroto per opinioni contrastanti..
va be aspettero con ansia l'occasione propizia

dico solo cio che penso