porto l'esperienza di fratelli aprea 7,50 e sciallino 34...il primo è bello...lento, rumoroso ... ma mi pare un ibrido senza personalità in termini di navigabilità.
Esattamente l'opposto lo sciallino 34...apparentemente piu' ibrido...la vera differenza è sul mare agitato....rispetto ad una barca planante o anche paraplanante come aprea va dritto come un treno senza alcun beccheggio o rollio. E provate un giorno a virare di colpo....
Questo per dire... guardiamo le carene...non le categorie
ciungetto ha scritto:secondo me le semiplanati o semidislocanti sono barche interessanti (preferisco le semiplananti nel senso di quelle a poppa quadra ecc per gli spazi a bordo): se devi andare in giornata a fare il bagno a 10 mgl stringi un pò il cuore e vai veloce, se vai in crociera oppure a pescare puoi andare alla velocità giusta (10-12 kn) consumando poco. non condivido invece le "ibride" motorizzate con potenze che consentono velocità di 27-30 kn perchè i cavalli sono talmente tanti che consumano anche a basse velocità e la manutenzione è di conseguenza.
un bell'ibrido con vmax 20-22 kn ed una crociera economica di 10-13 kn per me sarebbe l'ideale.
...l' idea mi comincia veramente a piacere ...menorquin 120 o meglio 145 fly
Se te lo puoi permettere meglio 145. Linea piu bella fatta da Spadolini se non sbaglio. Poi secondo un mio amico che le a provate quasi tutte I Menorquin il 145 e uno dei migliori, non che il modello piu nuovo.
ciungetto ha scritto:secondo me le semiplanati o semidislocanti sono barche interessanti (preferisco le semiplananti nel senso di quelle a poppa quadra ecc per gli spazi a bordo): se devi andare in giornata a fare il bagno a 10 mgl stringi un pò il cuore e vai veloce, se vai in crociera oppure a pescare puoi andare alla velocità giusta (10-12 kn) consumando poco. non condivido invece le "ibride" motorizzate con potenze che consentono velocità di 27-30 kn perchè i cavalli sono talmente tanti che consumano anche a basse velocità e la manutenzione è di conseguenza.
un bell'ibrido con vmax 20-22 kn ed una crociera economica di 10-13 kn per me sarebbe l'ideale.
...l' idea mi comincia veramente a piacere ...menorquin 120 o meglio 145 fly
Se te lo puoi permettere meglio 145. Linea piu bella fatta da Spadolini se non sbaglio. Poi secondo un mio amico che le a provate quasi tutte I Menorquin il 145 e uno dei migliori, non che il modello piu nuovo.
...magari. A genova non ho avuto neanche il coraggio di chiedere il prezzo. Comunque a Palmizana quest'anno c'era un 160 fly scafo rosso bandiera inglese . Beh, dire quella barca non mi interessa oppure e' solo una ...mezza cosa ci sarebbe voluto un gran coraggio! manco a dirlo che con una previsione di maestrale a 25 knt per il pomeriggio li ho visti riprendere il mare quando tutti in banchina ci si interrogava se fosse stato meglio aspettare che passasse.
Sai in quanti fanno di queste sciocchezze?
E sai perchè?
Perchè gli hanno detto al momento dell'acquisto che questa barca è molto marina e regge ogni mare.......
Ma sai che piacere navigare con una previsione dio maestrale a 25 nodi?
A me le menorquin non mi piacciono, mi fanno proprio però credo che dal mio punto di vista, per uno che con 25 nodi di vento piglia e parte, sia proprio la barca giusta.......
Sai in quanti fanno di queste sciocchezze?
E sai perchè?
Perchè gli hanno detto al momento dell'acquisto che questa barca è molto marina e regge ogni mare.......
Ma sai che piacere navigare con una previsione dio maestrale a 25 nodi?
A me le menorquin non mi piacciono, mi fanno proprio però credo che dal mio punto di vista, per uno che con 25 nodi di vento piglia e parte, sia proprio la barca giusta.......
Il vero marinaio è quello che nei guai ci si trova, non ci si mette...
con 25 nodi uno esce in mare solo in caso di bisogno in ferie con quel vento è meglio rimanere in porto dato che non deve essere un bella navigata con qualsiasi barca
Al di la' del gusto personale, stiamo sempre parlando di una specie di peschereccio lungo 16 mt. e piu', con una murata di quasi 2 mt. sulla linea di galleggiamento, con progetto in classe A ...forse possiamo parlare di comfrot della navigazione, ma un rischio tipo " tempesta perfetta" non ce lo vedo.
Resta sempre il fatto che oggi la mia esperienza di navigazione, a parte la vela, si e' articolata su barche plananti, ma non mi lascio condizionare e mi sto convincendo che lo stile "menorquin" potrebbe essere un modo piu' maturo di navigare.