Dunque,ritornando al ns 3D,ho fatto un copia/incolla di una esperienza nautica riguardante un Menorquin 12......:
Ciao, di imbarcazioni dislocanti non ce ne sono tantissime, comunque a partire dai 12 mt. ci sono quelle olandesi in acciaio che sono bellissime e veramente marine con consumi irrisori (vedi prove xxxxxxxxxxxx) io comunque ho navigato una intera estate dal nord della xxxxx al sud della xxxxxxx con un Menorquin 120 motorizzato Yanmar, ho affrontato xxxxxxxxx con mare in...zzato forte e ti posso dire in tutta franchezza che la barca mi ha sorpreso per tenuta di mare e prestazioni, certo hai ragione la carena è ibrida non del tutto dislocante e certamente non planante, ma alla velocità di 10/13 nodi è imbattibile per consumi e comfort di navigazione, ed anche da fermo pur rollando un pochino, il tutto si mantiene in condizioni accettabilissime.
Chiaramente ho eliminato tutto cio' che doveva essere eliminato.
L'armatore riconosce lui stesso dell'ibridita' dell'imbarcazione......da 10kts a 13 kts puo' anche essere piacevole navigare,non ci sono dubbi !!E certamente consumi e prestazioni marine saranno esaltate al massimo;il problema secondo me nasce quando da tal barca vuoi tirare fuori i 20 o i 22 kts che ti avevano assicurato i venditori...

Ecco il paragone che voglio sottolineare io rispetto ad una barca puramente planante:la prima navighera' con i motori che urleranno con tutte le loro forze (per portare l'Ibrido a 22 kts ammesso che ci arrivi),e di conseguenza consumera' una notevole quantita' di carburante; la seconda invece, in dislocamento a 10 kts,consumera' certamente di piu' rispetto alla prima (e con doti marinare inferiori),appena pero' andra' in planata a 22 kts,i motori gireranno senza essere strozzati,consumando notevolmente di meno...e se va a 25 kts,con molta probabilita' consumera' ancora meno,considerato il rapporto: velocita',distanza,tempo.Allora,non e' forse meglio che tali imbarcazioni restino puramente dislocanti ?
Fuoco alle miccie
Leggero' domani (se ci saranno) le opinioni di chi vorra' dire la sua.
Buona !!