Tender rigido o pneumatico
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: Golfo di Napoli
Tender rigido o pneumatico
Buonasera a tutti. Per un Airon Marine 345 quale tender scegliere? Siamo 2 adulti e due bambine di 10 e 11 anni.Sono in dubbio su quale tender e che misura e la motorizzazione più idonea. Potete consigliarmi? Grazie a tutti voi
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Re: Tender rigido o pneumatico
Ciao Joe , io in 7 stagioni e 4 barche possedute o cambiato il tender quasi tutti gli anni ....e sono arrivato alla conclusione :
Tender chiglia gonfiabile ,io ho un callegari mi trovo benissimo , 200/220 l'ultimo è meglio tanto è largo uguale e motore 4/6 hp 4 tempi , sono un po' pesanti ma tanto fatichi due volte l'anno quando lo imbarchi e quando lo sbarchi , poi basta...rimane li attaccato .
Ps il 4 e il 6 hp sono gli stessi motori cambia solo la corsa dell'accelleratore quindi prendi il 6 almeno non è strozzato.!
Ciao!!
Tender chiglia gonfiabile ,io ho un callegari mi trovo benissimo , 200/220 l'ultimo è meglio tanto è largo uguale e motore 4/6 hp 4 tempi , sono un po' pesanti ma tanto fatichi due volte l'anno quando lo imbarchi e quando lo sbarchi , poi basta...rimane li attaccato .
Ps il 4 e il 6 hp sono gli stessi motori cambia solo la corsa dell'accelleratore quindi prendi il 6 almeno non è strozzato.!
Ciao!!
marco
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Quotomarcoevo ha scritto:Tender chiglia gonfiabile
Per 2 adulti e 2 ragazzini ti consiglio il mt 2,50

God is my copilot
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: tirreno
Purtroppo non esiste una scelta perfetta. Il tender dovrebbe essere spazioso ma se lo è (e la barca non ha garage) la movimentazione è sempre una tragedia. Sui piccoli 200-240 consiglio la chiglia gonfiabile. Tutti i chiglia piatta navigano da far schifo. Quella rigida ovviamente è migliore ma ritorniamo a problemi di peso e movimentazione e stivaggio. Ho un 345 è la mia scelta è stata un arimar 210 chiglia gonfiabile. é leggerissimo e si sposta con facilità anche se per 2+2 persone siamo un po' al limite. Personalmente lo tengo a prua con il suzuki4T 2.5 dentro il gavone sotto la seduta di poppa. L'unico neo di metterlo a prua è che toglie un pochino di visuale ma non molto. metterlo a poppa non è più comodo e se trovi mare può diventare un problema per non parlare di quando sei in porto che è un fastidio notevole.. A prua da questo punto di vista non hai mai difficoltà, neanche con mare formato..
- Openboat
- Socio Fondatore
Chi mi conosce non ci credera'......
Ebbene,ho acquistato un Tender rigido,Un Arimar 250 Elite,che pesa come un rospaccio che ha appena finito di mangiare
Per fortuna possiedo un Mariner 3,3 cv a 2 tempi dal peso insignificante,che cmq sommato a quello del tender andra' a 50 kg
Il problema adesso e': come lo colloco sulla plancetta di poppa,visto che di profondita' misura 70 cm,e il tender e' largo 1,5 mt ??
Pensavo di applicare due supporti(da 1 mt) di mogano con culla ricavata,montati a mo' di "rostro" basculante lateralmente,in modo tale che quando varo il tender
I supporti li piego verso l'interno della plancetta,cosi' da non dar fastidio a chi vuol fare il bagno.Qualcuno ha un'idea migliore???
Ebbene,ho acquistato un Tender rigido,Un Arimar 250 Elite,che pesa come un rospaccio che ha appena finito di mangiare

Il problema adesso e': come lo colloco sulla plancetta di poppa,visto che di profondita' misura 70 cm,e il tender e' largo 1,5 mt ??
Pensavo di applicare due supporti(da 1 mt) di mogano con culla ricavata,montati a mo' di "rostro" basculante lateralmente,in modo tale che quando varo il tender

I supporti li piego verso l'interno della plancetta,cosi' da non dar fastidio a chi vuol fare il bagno.Qualcuno ha un'idea migliore???

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Openboat ha scritto:Chi mi conosce non ci credera'......
Ebbene,ho acquistato un Tender rigido,Un Arimar 250 Elite,che pesa come un rospaccio che ha appena finito di mangiare![]()
![]()
Per fortuna possiedo un Mariner 3,3 cv a 2 tempi dal peso insignificante,che cmq sommato a quello del tender andra' a 50 kg
![]()
Pensavo di applicare due supporti(da 1 mt) di mogano con culla ricavata,montati a mo' di "rostro" basculante lateralmente,in modo tale che quando varo il tender![]()
Stai invecchiando........ma credo che io ti seguo a ruota, anche io sto tenedo d'occhio quel tender........e quest'anno se tutto va bene faccio la plancetta lunga.....60 cm non di piu ma è sufficiente.....
Homosapiensnonurinatinventum
- Openboat
- Socio Fondatore
Adesso non sono a casa....stasera postero' il mio progetto! 

God is my copilot
- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
per risparmiare sui pesi si puo optare per un elettrico
prendendolo con specchio di poppa abbattibile si puo stivare senza togliere il motore in liena di massima
prendendolo con specchio di poppa abbattibile si puo stivare senza togliere il motore in liena di massima
- Invictus
- Appassionato
- Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(
Installa questa a poppa e risolvi anche per la tua risalita a bordo 
comnque posta il tuo progetto che potrebbe essere utile ad altri

comnque posta il tuo progetto che potrebbe essere utile ad altri

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
memento audere semper
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
@open
Se non vuoi modificare la spiaggetta e non vuoi mettere robe di intralcio su di essa,( che sono moooolto pericolose
) potresti considerare di metterlo adagiato su un fianco ( senza il motore ) praticamente di taglio. Cosi non avrai neppure la carena in Vtr del tender che sbatte sulla spiaggetta (o supporti) ad ogni onda. 
Se non vuoi modificare la spiaggetta e non vuoi mettere robe di intralcio su di essa,( che sono moooolto pericolose

Umberto
- Albodo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: messina
Come posso risponderti, caro amico mio, senza violare le regole del forum?Openboat ha scritto:Chi mi conosce non ci credera'......
Ebbene,ho acquistato un Tender rigido,Un Arimar 250 Elite,che pesa come un rospaccio che ha appena finito di mangiare![]()
![]()
![]()
Pensavo di applicare due supporti(da 1 mt) di mogano con culla ricavata,montati a mo' di "rostro" basculante lateralmente,in modo tale che quando varo il tender![]()
- Invictus
- Appassionato
[quote="Albodo"
Come posso risponderti, caro amico mio, senza violare le regole del forum?[/quote]
esprimo un mio pensiero, credo che Regal, primus inter pares, potrebbe valutare qualche attività per consentire ai frequentatori del forum di ottenere qualche vantaggio dato da un "potenziale" di qualche centinaio di iscritti.
Sono sicuro che non sarebbe difficile ottenere convenzioni che consentano di acedere a prezzi differenti da quelli
che usualmente vengono praticati.
Come posso risponderti, caro amico mio, senza violare le regole del forum?[/quote]
esprimo un mio pensiero, credo che Regal, primus inter pares, potrebbe valutare qualche attività per consentire ai frequentatori del forum di ottenere qualche vantaggio dato da un "potenziale" di qualche centinaio di iscritti.
Sono sicuro che non sarebbe difficile ottenere convenzioni che consentano di acedere a prezzi differenti da quelli
che usualmente vengono praticati.
memento audere semper
- Openboat
- Socio Fondatore
Ecco la mia idea,ho buttato giu un o schizzo senza rispettare le proporzioni,ma credo renda l'idea:
Certo che due "serpenti" cosi' : Fanno proprio
ma non vedo altra soluzione,e poi il tender coprirebbe totalmente questa oscenita'.....
Che ne dite??
@Polterchrist
Il motore elettrico non fa per me.....con una batteria in mezzo ai piedi poi
.......
Un Tender rigido da 2,5 mt e 3 persone (che non sono patite)con un motorino elettrico,secondo me non si sposta nemmeno! 
In pratica su quei 2 "rostri" con sella d'invito ospiterei il tender con il motore,ancorato alla passerella o alle gruette.Quando varo il tender,alzo la passerella o allungo quest'ultima,abbassandola,fino a mettere in acqua il tender.Una volta messo in acqua,tolgo i perni esterni e le barre le ruoto verso poppa lasciando libera tutta la plancetta.Certo che due "serpenti" cosi' : Fanno proprio

Che ne dite??
@Polterchrist
Il motore elettrico non fa per me.....con una batteria in mezzo ai piedi poi

God is my copilot
- Invictus
- Appassionato
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Ti ricordi come ho risolto io ?! Sono soddisfatto al 100% .....
marco