Tender rigido o pneumatico

La passione che ci accomuna.
Rispondi
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Re: Tender rigido o pneumatico

Messaggio da marcoevo »

Ma dove le trovi :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
marco
Invictus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coming Soon
Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(

Messaggio da Invictus »

marcoevo ha scritto:Ma dove le trovi :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
memento audere semper
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Albodo ha scritto:Non costa tanto motorizzare con un pantografo la plancetta, sai?
Usi quello che c'è applicato ad un cinematismo brutale. hai già una centralina a bordo?
Ho la centralina della "Besenzoni"...... :smt017
God is my copilot
sasax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 34
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)

Messaggio da sasax »

Cmq tornando in tema,credo anch'io che l'idea di Marco e' veramente ben pensata sia esteticamente che funzionalmente,pero' si sposa a perfeziona con il tender con chiglia gonfiabile....che poi a mio avviso e' il piu' comodo...
sasax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 34
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)

Messaggio da sasax »

Quindi ad Openboat non resta altro da fare che ricomprare il tender nuovamente.... e quello in vtr lo regal a me
:cool: :cool: :cool:
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

@Marcoevo
@Invictus
Non fate tanto i "galletti"....tanto lo so' che quando avete a bordo le vs mogli, state tutto il tempo con le orecchie basse:
cane-triste.jpg
:smt044 :smt044
:sarc :sarc :sarc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

sasax ha scritto:Quindi ad Openboat non resta altro da fare che ricomprare il tender nuovamente.... e quello in vtr lo regal a me
:cool: :cool: :cool:
E' piu' facile che affondi la "batana" piuttosto che ricompri un'altro tender...... :sarc
God is my copilot
Albodo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: aicon
Dove Navighiamo: messina

Messaggio da Albodo »

comunque open, installare due "tubi" telescopici sotto il carabottino costa niente: se proprio, quello è il lavoro di minima.
Poi, utilizzando la centralina di besenzioni, io motorizzerei la parte centrale della spiaggetta e li fai risalire anche un elefante.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

marcoevo ha scritto:Se aperta la plancia è uguale ...iglù attacchi dei tubi scorrevoli ..li incamici dal sotto plancia.
Pensaci perchè viene fuori un bel lavoretto ...e le dita dei piedi ti ringrazieranno ....tu capisci perchè ...sono sicuro ;)

sono convinto anche io che con pochi soldi, fai una bella cosa......
Homosapiensnonurinatinventum
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Riprendo l'argomento postando il progettino in scala di come dovrebbe venire l'idea:
Applichero' 2 barre basculanti della misura di 1 mt applicate sulla plancetta di poppa gia' esistente sulla mia barca,quest'ultima misura mt 4 x mt 0,7 di profondita,ed e' leggermente rotondeggiante.
Supporti tender basculanti con selle253.jpg
Queste "barre" sono formate da una culla di acciaio inox AISI 316 ad " U " da cm 0,25 di spessore e lunghe mt 1,dove all'interno verra' collocata una barra di mogano lunga cm 95,larga cm 4 e alta cm 2,e potranno sopportare un peso di oltre 200kg (l'ho fatte in modo che anch'io possa camminarci sopra senza avere il timore di rompere tutto):
misure sezione barra porta tender255.jpg
Le barre verranno incernierate a cm 5 di distanza dalla poppa distanti fra loro mt 1,1,e fissate tramite perno sfilabile verso l'estremita' dello specchio.
Gli ultimi 30 cm delle barre ospiteranno le selle per il tender,appositamente sagomate per la carena.
Ecco il disegno finale con tutti gli ingombri:
Posizionamento del tender254.jpg
Il tutto verra' a pesare intorno ai 50 kg (tender e motore compreso) contro i 140 kg, se avessi deciso di fare allungare la plancetta di poppa,che avrebbero gravato (secondo me) non poco sull'assetto della barca stessa in ordine di navigazione.
Il tender con le barre sara' posizionato esattamente in simmetria con la "verticale" delle gruette,e, cosa piu' importante, con la verticale della passerella idraulica che fungera' in pratica da gru per alare e per varare il tender.
Quando quest'ultimo verra' varato,sara' sufficiente sfilare i 2 perni e le 2 barre potranno girare verso poppa (a riposo),liberando cosi' tutta la plancetta per la felicita' di chi si vuol fare un bagno senza tanti pericolosi orpelli.
Era gia' da tempo che rimuginavo una tale soluzione...l'idea e' partita da un iscritto: Luki,che qui di seguito allego una sua foto:
selle porta tender.JPG
E da Sgucci99 che si e' autocostruito le selle:
Selle porta tender (2).jpg
Quando avro' finito postero' il tutto.Naturalmente, dove verranno incernierate le barre,dovro' sottoporre a rinforzo tramite piastre di acciaio,la plancetta stessa. :smt023
God is my copilot
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Messaggio da sandro006 »

bell'idea complimenti :smt023
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

le fai simili a quelle della besenzoni....che vendono ad un prezzo ovviamente proibitivo....
marco
Marenostrum66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zar 97 2x300 Hp Suzuki
Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari

Messaggio da Marenostrum66 »

Idea Interessante (per voi, inapplicabile per me).

Osservando il disegno di Open e le staffe Besenzoni, mi vengono due osservazioni:
1. la staffa Besenzoni mi sembra abbia una base di attacco piuttosto piccola: il sistema di fissaggio (tassello o altro o contropiastra) deve reggere un carico a sbalzo sollecitato anche da carichi impulsivi verso il basso che tende a strapparlo per il momento di flessione. L'attacco allo scafo che deve sostenere tutte le sollecitazioni deve essere ben studiato per lavorare "bene".
2. quando si aprono le barre, occorre farlo una alla volta: se fossero collegate a parallelogramma muovendo una si aprirebbe anche l'altra. no?!

:smt039
....VENTO IN POPPA!!!!
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Messaggio da Andrea F »

Mi trovo con lo stesso problema:per far rientrare nella plancetta il tender sono costretto ad usarne uno veramente piccolo per noi.Per la conformazione dello specchio di poppa della mia barca la soluzione di marcoevo è la migliore(peraltro vista dal vivo su un Gobbi 265)ma la mia plancetta è "scatolata"(si dice cosi?)ed ho paura di infilarmi in un ginepraio.Certo sarebbe una soluzione comodissima .
Andrea
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

...anche la mia è scatolata .....non hai i gavoni?!
marco
Rispondi