Riprendo l'argomento postando il progettino in scala di come dovrebbe venire l'idea:
Applichero' 2 barre basculanti della misura di 1 mt applicate sulla plancetta di poppa gia' esistente sulla mia barca,quest'ultima misura mt 4 x mt 0,7 di profondita,ed e' leggermente rotondeggiante.
Supporti tender basculanti con selle253.jpg
Queste "barre" sono formate da una culla di acciaio inox AISI 316 ad " U " da cm 0,25 di spessore e lunghe mt 1,dove all'interno verra' collocata una barra di mogano lunga cm 95,larga cm 4 e alta cm 2,e potranno sopportare un peso di oltre 200kg (l'ho fatte in modo che anch'io possa camminarci sopra senza avere il timore di rompere tutto):
misure sezione barra porta tender255.jpg
Le barre verranno incernierate a cm 5 di distanza dalla poppa distanti fra loro mt 1,1,e fissate tramite perno sfilabile verso l'estremita' dello specchio.
Gli ultimi 30 cm delle barre ospiteranno le selle per il tender,appositamente sagomate per la carena.
Ecco il disegno finale con tutti gli ingombri:
Posizionamento del tender254.jpg
Il tutto verra' a pesare intorno ai 50 kg (tender e motore compreso) contro i 140 kg, se avessi deciso di fare allungare la plancetta di poppa,che avrebbero gravato (secondo me) non poco sull'assetto della barca stessa in ordine di navigazione.
Il tender con le barre sara' posizionato esattamente in simmetria con la "verticale" delle gruette,e, cosa piu' importante, con la verticale della passerella idraulica che fungera' in pratica da gru per alare e per varare il tender.
Quando quest'ultimo verra' varato,sara' sufficiente sfilare i 2 perni e le 2 barre potranno girare verso poppa (a riposo),liberando cosi' tutta la plancetta per la felicita' di chi si vuol fare un bagno senza tanti pericolosi orpelli.
Era gia' da tempo che rimuginavo una tale soluzione...l'idea e' partita da un iscritto: Luki,che qui di seguito allego una sua foto:
selle porta tender.JPG
E da Sgucci99 che si e' autocostruito le selle:
Selle porta tender (2).jpg
Quando avro' finito postero' il tutto.Naturalmente, dove verranno incernierate le barre,dovro' sottoporre a rinforzo tramite piastre di acciaio,la plancetta stessa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.