La barca non plana
- Gas77
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Grecia
Re: La barca non plana
Concordo con albodo,
se il motore fa tot giri, gli stessi di prima, quindi stessa spinta ma non plana più allora la mia magari non infallibile logica mi porta a pensare che o la spinta avviene con un angolazione errata che mantiene la barca affossata (trim in negativo) o qualcosa frena (carena sporca, flaps completamente giù, acqua in sentina che affossa la poppa,...) oppure i giri che vedi non si tramutano davvero in spinta effettiva (elica rovinata, parastrappi che slitta). Il motore sale di giri in modo regolare ? Ovvero la tua sensazione è che il motore spinga bene esattamente come prima ?
se il motore fa tot giri, gli stessi di prima, quindi stessa spinta ma non plana più allora la mia magari non infallibile logica mi porta a pensare che o la spinta avviene con un angolazione errata che mantiene la barca affossata (trim in negativo) o qualcosa frena (carena sporca, flaps completamente giù, acqua in sentina che affossa la poppa,...) oppure i giri che vedi non si tramutano davvero in spinta effettiva (elica rovinata, parastrappi che slitta). Il motore sale di giri in modo regolare ? Ovvero la tua sensazione è che il motore spinga bene esattamente come prima ?
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Io creedo che il parastrappi sia il respoonsabile...
Homosapiensnonurinatinventum
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Cos'è il parastrappi?
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@Manuela

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
- Manuela
- Appassionato
@Openboat
In quel buco si mette l'elica?
- Manuela
- Appassionato
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
- Gas77
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Grecia
Non avevo visto però che ha due motori.
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
No, in quel buco va inserito l'assale che fa girare l'elica! La freccia nella foto sopra indica in maniera piu' esaustiva il parastrappiManuela ha scritto:@Openboat

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
- Manuela
- Appassionato
@Openboat
Grazie!
Sto piano piano scoprendo che nei miei motori ci sono molte più cose che si possono rompere di quanto pensassi...

Grazie!

Sto piano piano scoprendo che nei miei motori ci sono molte più cose che si possono rompere di quanto pensassi...

- Albodo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: messina
Quando ho scritto in modo improprio "le eliche slittano, ma non è possibile" pensavo proprio a questo.
Secondo me non è possibile poiché non possono slittare contemporaneamente tutte e due, e la probabilità che una sola sia saltata senza sare segnali al comandante che pilota (motore fuori giri, barca sbandata, ecc. ecc.) è praticamente impossibile.
Secondo me non è possibile poiché non possono slittare contemporaneamente tutte e due, e la probabilità che una sola sia saltata senza sare segnali al comandante che pilota (motore fuori giri, barca sbandata, ecc. ecc.) è praticamente impossibile.
- mariolinux
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Nord Sardegna
Figurati mica penso che mi stai andando contro anzi apprezzo veramente tutti i commenti e vi ringrazio davvero per l'interessamento.albodo ha scritto:Come fai a dire che i flap sono ok?
Dovresti provarli in andatura con il costante controllo a poppa.
PS
Non pensare che non credo a quello che dici: solo che sta cosa non ha senso "fisico".
L'unica spiegazione è che i durante i test eseguiti stia sfuggendo qualcosa.
In buona sostanza, se non c'è acqua e i flaps sono a posto, considerato che il motore va su di giri, l'unica possibilità che resta è l'elica!
Dico male?
Ho controllato i flap portando prima con i motori a 2700 giri e la prua saliva e scendeva come sempre però senza raggiungere la planata. A 3500 giri stessa prova con la barca in planata e nulla di anomalo.
Le eliche le ho ispezionate per bene e sono pulitissime. Per togliermi il dubbio che magari una girasse meno dell'altra ho portato prima un solo motore a 3000 giri e la barca ha raggiunto i 9.5 nodi, poi ho provato con l'altro e la barca ha raggiunto sempre i 9.5 nodi. Ora che si siano rotte tutte e due allo stesso modo mi pare davvero improbabile.

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Escluderei il parastrappi,il motore anzi i motori salirebbero di giri ma a vuoto e poi 2 parastrappi rotti nello stesso momento,sembra inverosimile,avresti dovuto prendere una secca o uno scoglio senza accorgertene per romperli
Ma sei certo che quando lasci l'ormeggio molli tutte le cime
non è che ti porti a spasso un corpo morto

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Albodo
- Appassionato
Ca@@o! Siamo messi come Gaber con la Balilla!
A quella povera macchina ognuno faceva la sua.
http://www.youtube.com/watch?v=9nFbqgwIrng
Vi lascio il testo:
http://www.tsrocks.com/e/enzo_jannacci_ ... lilla.html
A quella povera macchina ognuno faceva la sua.
http://www.youtube.com/watch?v=9nFbqgwIrng
Vi lascio il testo:
http://www.tsrocks.com/e/enzo_jannacci_ ... lilla.html
- Albodo
- Appassionato
Ci ho pensato e ripensato; a questo punto l'unica sarebbe davvero bloccare i parastrappi e fare una prova.
Anche perché quello sbalzo dai 3500 ai 3000 per poi riprendersi a qualcosa è dovuto....
Riesci a togliere le eliche senza alare la barca?
Anche perché quello sbalzo dai 3500 ai 3000 per poi riprendersi a qualcosa è dovuto....
Riesci a togliere le eliche senza alare la barca?