mariolinux ha scritto:allora farò un tuffo per pulirla con la spugna.
Si il resto flap e trim funzionano perfettamente, nelle eliche ho visto 2 denti di cane ma nulla di che.
Nulla di chè? Se ne hai visti due, vuol dire che la loro proliferazione è iniziata.
Metti dei guanti belli spessi se ti butti a pulire........
Se la carena è pulita,i motori sono a posto e rispondono regolarmente ai comandi,i pesi a bordo non sono variati potrebbe essere un infiltrazione d'acqua nel doppi fondi che ha appesantito la barca,ed anche di molto,osservala dall'esterno e vedi se la linea di galleggiamento è sempre nella stessa posizione o al di sotto del normale.
Kraken ha scritto:Se la carena è pulita,i motori sono a posto e rispondono regolarmente ai comandi,i pesi a bordo non sono variati potrebbe essere un infiltrazione d'acqua nel doppi fondi che ha appesantito la barca,ed anche di molto,osservala dall'esterno e vedi se la linea di galleggiamento è sempre nella stessa posizione o al di sotto del normale.
La barca non ha doppi fondi, ho controllato tutto lo scafo da prua a poppa e non c'è un goccio d'acqua.
Sto pensando che magari ci siano i filtri della benzina sporchi magari dovuto alla presenza di acqua nel carburante. Non mi viene altro in mente.
Trovo strano che la tua barca non abbia doppi fondi e paratie stagne,nota bene che se entra acqua nei doppi fondi non ne vedi traccia ma tutto può essere .Il sistema d'alimentazione intasato,generalmente,ti comporta il fatto che il motore non riesca a raggiungere i giri prescritti o che si spenga o che vada a singhiozzo
Kraken ha scritto:Trovo strano che la tua barca non abbia doppi fondi e paratie stagne,nota bene che se entra acqua nei doppi fondi non ne vedi traccia ma tutto può essere .Il sistema d'alimentazione intasato,generalmente,ti comporta il fatto che il motore non riesca a raggiungere i giri prescritti o che si spenga o che vada a singhiozzo
Ha solo una parte con un doppio fondo dove ho anche una pompa di sentina apposita che comunque ha dei fori passanti verso la sentina di poppa. E anche li tutto asciutto. Ho pulito gli scarichi le eliche i flap e lo scafo, ho notato solo che con i motori a 3500 giri dopo qualche minuto scendono a 3000 e subito dopo riprendono i 3500 giri. Però questo non spiega perché non plana a 2700 come prima.
Come prima ero convinto che non potesse essere un problema di chiglia sporca, sono sempre più convinto che il problema vada ricercato nella causa che fa scendere a 3000 giri il motore per poi risalire.
Flaps?
Acqua imbarcata?
Dovendo scommettere e se tu non fossi così certo, io sarai d'accordo con Augusto sulla questione dell'acqua imbarcata.
I Flaps sono controllati anche elettronicamente? manda qlcn a poppa a guardare cosa fanno quei due ingrati!
E' successa la stessa cosa anche a me appena ho rimesso la barca in acqua: la mia bambina planava a fatica e male e mi è salito un incxxxo mai visto!
Che cos'era? I flaps, appunto... Ci ho anche pensato, in navigazione, e allora continuavo a schiacciare i pulsanti che li comandano.
Pensavo che, per metterli in posizione neutra, dovessi calcare i due pulsanti tutti verso il basso, e invece era il contrario......
Me ne sono accorta in acqua con una maschera mentre uno, in porto, li azionava dalla plancia...
albodo ha scritto:Come prima ero convinto che non potesse essere un problema di chiglia sporca, sono sempre più convinto che il problema vada ricercato nella causa che fa scendere a 3000 giri il motore per poi risalire.
Flaps?
Acqua imbarcata?
Dovendo scommettere e se tu non fossi così certo, io sarai d'accordo con Augusto sulla questione dell'acqua imbarcata.
I Flaps sono controllati anche elettronicamente? manda qlcn a poppa a guardare cosa fanno quei due ingrati!
Anche oggi ho controllato la presenza di acqua nelle sentine. Mi sono infilato nei posti più impensabili per cercarla ma nessuna traccia (fortunatamente).
La linea di galleggiamento è sempre sulla stessa posizione.
I flap rispondo tutti e due nella stessa maniera e modificano l'assetto della barca come facevano prima di riscontrare questo problema.
Forse dell'acqua è finita nel carburante e ha sporcato i filtri. Quindi il motore anche se raggiunge i giri non rende quanto dovrebbe. O forse è uno di quei misteri senza spiegazione
Con l'acqua nel carburante e nei filtri, il motore non dovrebbe proprio salire di giri ma un otturazione parziale avrebbe potuta provocarla,hai fatto 30,ora fai 31,sostituisci i filtri carburante e nel dubbio, anche il filtro dell'aria e vedi che accade
E già...adesso salta fuori che hai la barca delle bermude!!!
Se il motore raggiunge i giri, DEVE per forza dare le prestazioni che avevi prima: se a 2700 planavi, raggiunti i 2700 devi planare.
Se il problema fosse il motore, non raggiungesti/terresti i 3500 giri.
Quindi, sei le eliche sono sane (come dici) e non slittano (e ovviamente non lo possono fare) o hai del peso in più da alzare (acqua) oppure hai i flaps che chiudono.
albodo ha scritto:E già...adesso salta fuori che hai la barca delle bermude!!!
Se il motore raggiunge i giri, DEVE per forza dare le prestazioni che avevi prima: se a 2700 planavi, raggiunti i 2700 devi planare.
Se il problema fosse il motore, non raggiungesti/terresti i 3500 giri.
Quindi, sei le eliche sono sane (come dici) e non slittano (e ovviamente non lo possono fare) o hai del peso in più da alzare (acqua) oppure hai i flaps che chiudono.
Non vedo altra spiegazione.
Ho finito ora di ricontrollare ( mi avete fatto venire la fobia dell'acqua a bordo) niente acqua i flap sono ok.
Come fai a dire che i flap sono ok?
Dovresti provarli in andatura con il costante controllo a poppa.
PS
Non pensare che non credo a quello che dici: solo che sta cosa non ha senso "fisico".
L'unica spiegazione è che i durante i test eseguiti stia sfuggendo qualcosa.
In buona sostanza, se non c'è acqua e i flaps sono a posto, considerato che il motore va su di giri, l'unica possibilità che resta è l'elica!