
Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Grande il Comandante Davì.
Ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo al Salone di Genova.
Con un'umiltà impressionante mi ha chiesto consigli e pareri sui piedi DPS ed i problemi che possono creare.
Grande Sergio!
Ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo al Salone di Genova.
Con un'umiltà impressionante mi ha chiesto consigli e pareri sui piedi DPS ed i problemi che possono creare.
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- Jabar
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Ultimissime dal comandante...
"""I controlli sono andati secondo le nostre aspettative !!! Raymarine è sorprendente . la termocamera il pilota automatico ecc.. veramente tutto di grande qualità e semplicità, per il resto i motori sempre pronti ...consumi ottimi a medio carico 40 litri ora a 26 nodi !! con carico quasi massimo 44 litri a 24 nodi !! ovviamente tutte e due :bene: per il resto tutto nella norma .....che dire ! che il buon Dio sia con noi .
ciao"""
Tutto l'equipaggio morde il freno. Partenza davvero imminente...!!
"""I controlli sono andati secondo le nostre aspettative !!! Raymarine è sorprendente . la termocamera il pilota automatico ecc.. veramente tutto di grande qualità e semplicità, per il resto i motori sempre pronti ...consumi ottimi a medio carico 40 litri ora a 26 nodi !! con carico quasi massimo 44 litri a 24 nodi !! ovviamente tutte e due :bene: per il resto tutto nella norma .....che dire ! che il buon Dio sia con noi .
ciao"""
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Ultimissime dal comandante sul rinvio della partenza...
"""E' possibile incontrare onde di 3 metri anche di più !!! non solo in pieno oceano !! ma il problema è che ci sono state non meno cinque burrasche con onde di 7 metri anche di più con vento da ovest quindi di prua !! non voglio sollecitare all'inizio il mezzo anche perchè non abbiamo la certezza della sosta in Algeria quindi sono circa 600 miglia !! in pratica quasi impossibile ! il mese scorso una cosa simile si è verificata nelle canarie e due yacht di circa 22 metri sono rimasti bloccati per 20 giorni !!! sollecitare oltre misura un mezzo solo per non attendere 15 giorni in più è una azione che non porta a nulla di buono."""
...è la prova che il buon senso e l'autocontrollo prevalgono sulle prove di forza che in mare sono sempre da evitare.
Forza Sergio!!

"""E' possibile incontrare onde di 3 metri anche di più !!! non solo in pieno oceano !! ma il problema è che ci sono state non meno cinque burrasche con onde di 7 metri anche di più con vento da ovest quindi di prua !! non voglio sollecitare all'inizio il mezzo anche perchè non abbiamo la certezza della sosta in Algeria quindi sono circa 600 miglia !! in pratica quasi impossibile ! il mese scorso una cosa simile si è verificata nelle canarie e due yacht di circa 22 metri sono rimasti bloccati per 20 giorni !!! sollecitare oltre misura un mezzo solo per non attendere 15 giorni in più è una azione che non porta a nulla di buono."""
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
...l'equipaggio... morde il freno!!
...devono arrivare in Brasile prima che finisca il carnevale di Rio.

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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
...finalmente ci siamo!!... la partenza prevista è stata annunciata stamane:
mercoledì 11 febbraio 2015 alle ore 14.00 da Palermo - Cala dei Normanni
Tanrissimi auguri ai nostri impavidi navigatori !!!

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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Partiti...!! Ecco il diario di bordo:
"""MERCOLEDI' 11/FEB/2015 - FINALMENTE SI PARTE! Alle ore 15.00 molliamo gli ormeggi da Cala dei Normanni (Arenella - Palermo). A salutarci numerosi tanti amici, giornalisti e partner istituzionali e tecnici. Il sole splende e siamo accolti da un mare piuttosto calmo. Carichi di tanto entusiasmo facciamo rotta verso la nostra prima tappa... Tabarka (Tunisia)."""
Invito tutti a seguire l'impresa via satellite registrando nei preferiti del vostro PC il seguente link: https://my.yb.tl/fbdesign/
Credetemi... ne vale la pena!! Buon divertimento e... tifate per i nostri avventurosi eroi.
W IL COMANDANTE SERGIO DAVI' E IL SUO EQUIPAGGIO !!
"""MERCOLEDI' 11/FEB/2015 - FINALMENTE SI PARTE! Alle ore 15.00 molliamo gli ormeggi da Cala dei Normanni (Arenella - Palermo). A salutarci numerosi tanti amici, giornalisti e partner istituzionali e tecnici. Il sole splende e siamo accolti da un mare piuttosto calmo. Carichi di tanto entusiasmo facciamo rotta verso la nostra prima tappa... Tabarka (Tunisia)."""
Invito tutti a seguire l'impresa via satellite registrando nei preferiti del vostro PC il seguente link: https://my.yb.tl/fbdesign/
Credetemi... ne vale la pena!! Buon divertimento e... tifate per i nostri avventurosi eroi.
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Immagini della partenza...
...e le taniche aggiunte del carburante... una petroliera col carburante già raffinato a bordo!!
Ragazzi... guardate quanta gente sul molo....e le taniche aggiunte del carburante... una petroliera col carburante già raffinato a bordo!!
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Dacci alcune informazioni, come si comporta il gommone?
I consumi preventivati sono realistici?
In bocca al lupo!
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Una domanda : Le taniche di benzina,al momento del rifornimento vengono spostate oppure hanno un collegamento diretto con il serbatoio





Augusto,il Mare è uno solo!!!!
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Re: Da Palermo a Rio de Janeiro in gommone
Dal diario di bordo oggi venerdì 13 febbraio 2015:
"""VENERDI' 13/FEB/2015 - OGGI LASCIAMO LA TUNISIA... L'ALGERIA CI ASPETTA! Lasciamo Tabarka intorno alle 10.00 del mattino per proseguire il nostro viaggio. Meteo permettendo, contiamo di arrivare a Bejaia in serata. Miglia nautiche da percorrere circa 180.
Ore 16.00 circa - Condimeteo proibitive per proseguire. Ci fermiamo a Stora (Algeria), dove ormai ripariamo per la notte. Speriamo in un miglioramento domani per proseguire."""
Le taniche che si sono viste nella foto sulla tuga non hanno alcun collegamento in uscita. Esse vengono travasate alla bisogna nei serbatoi serviti dal pescaggio dei motori. Altresì esse vengono coperti con un telo e bloccate con cinghie a cricchetto.
Naturalmente questi travasi si potranno fare solo con mare calmo o fermi nei porti.
Anche se può sembrare un po' provvisoria la loro allocazione così sottoposta a sballottamenti e vulnerabilità, esposizione al sole ecc. teniamo conto che i motori sono diesel e dunque il gasolio garantisce maggiore sicurezza rispetto alla benzina.
I consumi stimati sono a medio carico 40 litri ora a 26 nodi. Ccon carico quasi massimo 44 litri a 24 nodi.
Forza comandante!!
"""VENERDI' 13/FEB/2015 - OGGI LASCIAMO LA TUNISIA... L'ALGERIA CI ASPETTA! Lasciamo Tabarka intorno alle 10.00 del mattino per proseguire il nostro viaggio. Meteo permettendo, contiamo di arrivare a Bejaia in serata. Miglia nautiche da percorrere circa 180.
Ore 16.00 circa - Condimeteo proibitive per proseguire. Ci fermiamo a Stora (Algeria), dove ormai ripariamo per la notte. Speriamo in un miglioramento domani per proseguire."""
Le taniche che si sono viste nella foto sulla tuga non hanno alcun collegamento in uscita. Esse vengono travasate alla bisogna nei serbatoi serviti dal pescaggio dei motori. Altresì esse vengono coperti con un telo e bloccate con cinghie a cricchetto.
Naturalmente questi travasi si potranno fare solo con mare calmo o fermi nei porti.
Anche se può sembrare un po' provvisoria la loro allocazione così sottoposta a sballottamenti e vulnerabilità, esposizione al sole ecc. teniamo conto che i motori sono diesel e dunque il gasolio garantisce maggiore sicurezza rispetto alla benzina.
I consumi stimati sono a medio carico 40 litri ora a 26 nodi. Ccon carico quasi massimo 44 litri a 24 nodi.
Forza comandante!!
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