Jabar ha scritto:Ulph...!! Giuseppe ma cosa dici? 48 ore per fare 900 miglia? Rifà i conti... ti prego!
Ma tu non hai letto i miei post precedenti.....
--------------------------------------------------------------------------------------
Dai piedi Volvo DPS deduco che i motori saranno dei D3/200 cv oppure sono dei 220 ?
Cmq durante il giorno con condimeteo normali quel gommone sfreccia almeno a 27 kts di crociera anche se armato,quindi portera' una media di 20 kts nell'arco delle 24H.Il conto e' presto fatto: 15 ore di planata x 27 = 405 NM....9h in dislocamento x 7kts = 63 Nm + 405Nm = 468 Nm :24 = 19,5 kts ==> 20 kts
20kts e' la media che il gommone dovrebbe tenere nell'arco delle 24 ore (condimeteo normali).
--------------------------------------------------------------------------------------
Un gommone che deve fare un raid simile non sta a perdere del tempo in mezzo all'Oceano

...dovra' pedalare giorno e notte!Leggendo i suddetti calcoli ti renderai conto che la velocita' media e' di 19,5 kts(ho arrotondato a 20 kts)

in 24 ore il gommone coprira' una tratta di : 24x19,5= 468 Nm (nautical miles)....in 48 ore ne fara' 936...o no?
Se un gommone ARMATO di quel calibro, non riesce a fare 27 kts di crociera con 2 motori nuovi D3 da 200 cadauno e' meglio che gli danno FUOCO in mezzo all'Oceano non prima di aver fatto una bella polizza assicurativa.....
Naturalmente questa e' una pianificazione della tratta che va da Capo Verde a S.Pietro ed e' soggetta a variazioni in base alle condimeteo...ma non verra' certamente stravolta.Voglio sperare che partano solo se il mare e il vento non siano proprio arrabbiati.
Ti sembrano poche 48 di filata per coprire 883 Nm ?
IMHO (a mio modesto parere)