comandi a destra

La passione che ci accomuna.
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Re: comandi a destra

Messaggio da Ser Magellano »

RiccardoLT ha scritto:Mi ha stupito... una cosa tanto logica da non pensarci affatto... come sempre del resto!
Penso sia esaudiente per Magellano, tanto che ancora non ha risposto... :sarc
:smt044 :smt044 :smt044 noooooo,, non mi ha soddisfatto,, secondo questa teoria bisogna navigare senza equipaggio se no e sbilanciata.. :smt044 :smt044

mi sa che arriveremo a 20 pagine :smt044 :smt044
dico solo cio che penso
Germano

Messaggio da Germano »

sgucci99 ha scritto:Secondo me e' l'ipotesi che e' sbagliata, e cioe' che la guida sia sempre a destra.

Sull'azimut 39 del 1999 la guida interna e' a sinistra, sull'azimut 39 2009 fly e' a sinistra, sull 'azimut 42 la guida sul fly e' al centro, sul sealine 42/45 fly e ' a sinistra, sul ferretti 37 fly e' al centro, e non continuo. Non ci sono regole ognuno la mette dove gli pare in funzione sopratutto dell'estetica e della distribuzione degli spazi.
Del resto non ci sono regole per il sorpasso e sopratutto in mare non ci sono strade, anche se nei porti e nei canali va tenuta la destra.

Anche sull'Intermare Il fly si guida a sinistra, mentre nella dinette si guida a Destra, io personalmente mi trovo bene in entrambi i casi
credo anche io che sia un fattore di distribuzione di spazi.
Ser Magellano
Appassionato

Germano ha scritto:
sgucci99 ha scritto:Secondo me e' l'ipotesi che e' sbagliata, e cioe' che la guida sia sempre a destra.

Sull'azimut 39 del 1999 la guida interna e' a sinistra, sull'azimut 39 2009 fly e' a sinistra, sull 'azimut 42 la guida sul fly e' al centro, sul sealine 42/45 fly e ' a sinistra, sul ferretti 37 fly e' al centro, e non continuo. Non ci sono regole ognuno la mette dove gli pare in funzione sopratutto dell'estetica e della distribuzione degli spazi.
Del resto non ci sono regole per il sorpasso e sopratutto in mare non ci sono strade, anche se nei porti e nei canali va tenuta la destra.

Anche sull'Intermare Il fly si guida a sinistra, mentre nella dinette si guida a Destra, io personalmente mi trovo bene in entrambi i casi
credo anche io che sia un fattore di distribuzione di spazi.
:smt023 spazi non pesi......ma perche a destra??
dico solo cio che penso
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

Magellano ha scritto:le opinioni e le abitudini personali sono inviolabili,, un piccolo appunto per motivare quanto segue,, al comando di una imbarcazione di 7 mt basta alzare la testa e vedi l'orizzonte ,, quindi un motivo ??? dai ragazzi ,, veramente non esistono motivazioni ???
è proprio questo che mi fà preferire la guida a dr: con la guida a sn ogni momento devo spostare od allungare il collo per vedere e se ho il piantone del parabrezza debbo spostare anche le spalle.
per il resto penso che non ci sia nessun motivo tecnico particolare che imponga la guida a dr o sn, ad occhio direi che le barche vecchie avevano la guida a sn (quelle nordiche ad eccezione dei coronet l'avevano a dr)
:smt039
Ser Magellano
Appassionato

ciungetto ha scritto:
Magellano ha scritto:le opinioni e le abitudini personali sono inviolabili,, un piccolo appunto per motivare quanto segue,, al comando di una imbarcazione di 7 mt basta alzare la testa e vedi l'orizzonte ,, quindi un motivo ??? dai ragazzi ,, veramente non esistono motivazioni ???
è proprio questo che mi fà preferire la guida a dr: con la guida a sn ogni momento devo spostare od allungare il collo per vedere e se ho il piantone del parabrezza debbo spostare anche le spalle.
per il resto penso che non ci sia nessun motivo tecnico particolare che imponga la guida a dr o sn, ad occhio direi che le barche vecchie avevano la guida a sn (quelle nordiche ad eccezione dei coronet l'avevano a dr)
:smt039
ma perchè allora si sono spostati a dx?? :smt017 :smt017 :smt017
dico solo cio che penso
Ser Magellano
Appassionato

un forumista ,,maurizio,,si e costruito la barca ,, bella ,,ma azz anche lui con comandi a dx ,,perche???.............................................
dico solo cio che penso
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

Magellano ha scritto:un forumista ,,maurizio,,si e costruito la barca ,, bella ,,ma azz anche lui con comandi a dx ,,perche???.............................................
Ho avuto barche con guida a dx a sx e al centro a barra, non mi ricordo differenze sostanziali o particolari problemi. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Iodico la mia......da qualche parte deve essere messa, e se si fa a caso, si ha il 50% delle probabilità che sia a Dx.
Nella mia storia, due a Dx due centrali e due a Dx....
Homosapiensnonurinatinventum
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

Magellano ha scritto:un forumista ,,maurizio,,si e costruito la barca ,, bella ,,ma azz anche lui con comandi a dx ,,perche???.............................................
chiediglielo
Ser Magellano
Appassionato

Ondanomala ha scritto:
chiediglielo
azz,,e' vero,,mo chiedo.. :smt044 :smt044 :smt044 ..se non ci fossi tu........ :sarc :sarc :cool:
dico solo cio che penso
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

non è tanto la guida a dx a dar fastidio, ma,quello che sicuramente non mi piacerebbe avere sono le manette a sx, quello proprio no!! :smt018 :smt044
Umberto
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

bebo ha scritto:non è tanto la guida a dx a dar fastidio, ma,quello che sicuramente non mi piacerebbe avere sono le manette a sx, quello proprio no!! :smt018 :smt044
Le ho avute per molti anni fatta la mano una vale l'altra. All'epoca i comandi era doppi invertitore + acceleratore. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

Zorro ha scritto:
bebo ha scritto:non è tanto la guida a dx a dar fastidio, ma,quello che sicuramente non mi piacerebbe avere sono le manette a sx, quello proprio no!! :smt018 :smt044
Le ho avute per molti anni fatta la mano una vale l'altra. All'epoca i comandi era doppi invertitore + acceleratore. :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Si, effettivamente basta solo abituarsi :)
Umberto
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Concordo pienamente! :smt023
Ser Magellano
Appassionato

RiccardoLT ha scritto:
Concordo pienamente! :smt023
riccardo,,il tuo amico sonny,, sul laver 23 ,,i comandi li ha posizionati a sx ,, con motorizazzione efb volvo ..... ora che dici??? :sarc :sarc
dico solo cio che penso
Rispondi