comandi a destra

La passione che ci accomuna.
agl
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 23 Cabin
Dove Navighiamo: Croazia

Re: comandi a destra

Messaggio da agl »

Scusate, ma leggendo i vari 3d sembra che le barche si incrocino come se si fosse su una strada con visione limitata da mezzi in sosta o da costruzioni. Ma in mare l'incrocio con altre barche si vede con anticipo, e si deve manovrare di conseguenza per evitare l'abbordo. Non credo che si possa dire che non si vede una barca solo perché la timoneria a sinistra.
Se la disposizione della postazione di guida fosse così determinante per la precedenza, penso che gli enti preposti alla omologazione delle imbarcazioni imporrebbero uno standard.
Ciao.
Ciao.
Alberto
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

agl ha scritto:Scusate, ma leggendo i vari 3d sembra che le barche si incrocino come se si fosse su una strada con visione limitata da mezzi in sosta o da costruzioni. Ma in mare l'incrocio con altre barche si vede con anticipo, e si deve manovrare di conseguenza per evitare l'abbordo. Non credo che si possa dire che non si vede una barca solo perché la timoneria a sinistra.
Se la disposizione della postazione di guida fosse così determinante per la precedenza, penso che gli enti preposti alla omologazione delle imbarcazioni imporrebbero uno standard.
Ciao.
:smt023 :smt023 :smt023 di fatti ,,la motivazione precedenza non mi convince ,, allora perche secondo te e a destra??
dico solo cio che penso
agl
Appassionato

Messaggio da agl »

Magellano ha scritto: :smt023 :smt023 :smt023 di fatti ,,la motivazione precedenza non mi convince ,, allora perche secondo te e a destra??

Risposta semplice semplice, non lo so.
Ciao
Ciao.
Alberto
baolian

Messaggio da baolian »

agl ha scritto:Scusate, ma leggendo i vari 3d sembra che le barche si incrocino come se si fosse su una strada con visione limitata da mezzi in sosta o da costruzioni. Ma in mare l'incrocio con altre barche si vede con anticipo, e si deve manovrare di conseguenza per evitare l'abbordo. Non credo che si possa dire che non si vede una barca solo perché la timoneria a sinistra.
Ciao.
Non è che se non hai la guida a destra sarai colto da sciagura e sventura! :smt082

Ma immagino sarai d'accordo che se la metti a destra vedrai meglio a destra; mentre se la metti a sinistra vedrai meglio a sinistra (soprattutto in caso di passeggeri).

Ora, visto che da qualche parte la timoneria bisognerà pur metterla, non è preferibile vedere meglio dal lato dove si deve dare la precedenza?

Del resto anche con le auto in Italia non hai l'obbligo di avere la guida a sinistra, così come gli Inglesi non hanno l'obbligo di avere il volante a destra.
Ma dovendo comprare un auto, potendo scegliere, per circolare in Italia tu non sceglieresti la soluzione più efficiente per il tuo codice della strada?
:smt039
Magellano ha scritto: :smt023 :smt023 :smt023 di fatti ,,la motivazione precedenza non mi convince ,, allora perche secondo te e a destra??
La potente lobby dei produttori di timonerie destre :sarc
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

Ciao.
un domenica d'estate verso le 16.30 parti da portofino con rotta su sestri levante oppure da chiavari con rotta santa margherita ligure: le miglia sono 3-5, se hai una barca fino a 7-8 mt ti conviene andare sui 8-12 kn e conta le barche che incroci (superi tranquillamente il centinaio). non solo, il mare diventa almeno forza 3 e quando sei nel cavo dell'onda vedi solo le barche sopra i 5 mt considera poi che per te ma anche per gli altri diventa difficile andare diritti e che magari hai dovuto virare per dare la precedenza ad un'altra barca aggiungi che, spero ancora per poco, non è vietato alle barche grandi (come ad esempio in francia) navigare paralleli alla costa quindi ha 10-20 barche di 20-22 mt (vaporetti compresi) che procedono a 15-17 kn a neanche un miglio da riva e che sollevano onde anche di 1,5 mt e quindi hai sia "mezzi in sosta" che "costruzioni". devi quindi avere una buona visuale a sn ed un'ottima visuale a dr e se non hai il fly oppure un open con posto di guida alto sei costretto a guidare in piedi per evitare l'angolo buio (anche con lo specchio esterno dell'auto hai un angolo buio e lo noti soprattutto in autostrada).
ah, se alla stessa ora sei nel golfo di la spezia incominci a pensare alla tangenziale di milano come ad un giochino.
guida dr = guida seduto :sneaky , guida sn = guida in piedi :(

:smt039
agl
Appassionato

Messaggio da agl »

Cerco di chiarire meglio il 3d precedente. Non dico che una disposizione sia meglio dell'altra, é ovvio che avere una buona visibilità sul lato destro sia meglio, dico solo che se la disposizione a destra fosse basilare per le regole delle precedenze sarebbe imposta dalle Autorità competenti.
Ciao.
Alberto
Gardena
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Pecon Halley WA - Yamaha 90A
Dove Navighiamo: Adriatico

Messaggio da Gardena »

Di solito si sceglie il lato destro perchè si è soliti ormeggiare con la fiancata destra e pur rimanendo alla guida si riesce meglio nell'ormeggio essendo la banchina a portata di... mano. Anche nelle ripartenze una spintarella... questo vale per le barche di piccole o medie dimensioni. Ciao ciao
Stefano
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Gardena ha scritto:Di solito si sceglie il lato destro perchè si è soliti ormeggiare con la fiancata destra e pur rimanendo alla guida si riesce meglio nell'ormeggio essendo la banchina a portata di... mano. Anche nelle ripartenze una spintarella... questo vale per le barche di piccole o medie dimensioni. Ciao ciao
Ci sono moltissimi posti d'ormeggio che devi fare il contrario.....
La scelta della posizione della plancia e' dettata dalla distribuzione dei pesi,in base agli allestimenti interni,e alla loro predisposizione....poi plancia a dx o a sx dice ben poco....... :smt039
God is my copilot
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

openboat ha scritto:
Gardena ha scritto:Di solito si sceglie il lato destro perchè si è soliti ormeggiare con la fiancata destra e pur rimanendo alla guida si riesce meglio nell'ormeggio essendo la banchina a portata di... mano. Anche nelle ripartenze una spintarella... questo vale per le barche di piccole o medie dimensioni. Ciao ciao
La scelta della posizione della plancia e' dettata dalla distribuzione dei pesi,in base agli allestimenti interni,e alla loro predisposizione....poi plancia a dx o a sx dice ben poco....... :smt039
Pienamente d'accordo con te,così è,in superficie,e i sommergibili dove hanno la guida??
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Penso che sia anche dettata dal passaggio dei cavi di comando del/dei motori, soprattutto nei fuoribordo
Ser Magellano
Appassionato

che centrano i cavi ,,ma noo,,nemmeno questa risposta mi convince ,, caliamoci nelle idee di chi progetta forse forse.......
dico solo cio che penso
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

RiccardoLT ha scritto:Penso che sia anche dettata dal passaggio dei cavi di comando del/dei motori, soprattutto nei fuoribordo
Quindi è come dice Openboat,non esistono altre spiegazioni!!
Ser Magellano
Appassionato

Kraken ha scritto:
RiccardoLT ha scritto:Penso che sia anche dettata dal passaggio dei cavi di comando del/dei motori, soprattutto nei fuoribordo
cosa ha detto open???...... :smt017 :smt017
dico solo cio che penso
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Magellano ha scritto:
Kraken ha scritto:
cosa ha detto open???...... :smt017 :smt017
Ecco cosa ha detto:
Ser Magellano
Appassionato

aaa,,be si ,, pensavo alla soluzione dell'enigma ,, niente di particolare,, resta un vero rompicapo..... :muro :muro
dico solo cio che penso
Rispondi