comandi a destra
- agl
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Croazia
Re: comandi a destra
Scusate, ma leggendo i vari 3d sembra che le barche si incrocino come se si fosse su una strada con visione limitata da mezzi in sosta o da costruzioni. Ma in mare l'incrocio con altre barche si vede con anticipo, e si deve manovrare di conseguenza per evitare l'abbordo. Non credo che si possa dire che non si vede una barca solo perché la timoneria a sinistra.
Se la disposizione della postazione di guida fosse così determinante per la precedenza, penso che gli enti preposti alla omologazione delle imbarcazioni imporrebbero uno standard.
Ciao.
Se la disposizione della postazione di guida fosse così determinante per la precedenza, penso che gli enti preposti alla omologazione delle imbarcazioni imporrebbero uno standard.
Ciao.
Ciao.
Alberto
Alberto
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
agl ha scritto:Scusate, ma leggendo i vari 3d sembra che le barche si incrocino come se si fosse su una strada con visione limitata da mezzi in sosta o da costruzioni. Ma in mare l'incrocio con altre barche si vede con anticipo, e si deve manovrare di conseguenza per evitare l'abbordo. Non credo che si possa dire che non si vede una barca solo perché la timoneria a sinistra.
Ciao.

dico solo cio che penso
- agl
- Appassionato
Magellano ha scritto:![]()
![]()
di fatti ,,la motivazione precedenza non mi convince ,, allora perche secondo te e a destra??
Risposta semplice semplice, non lo so.
Ciao
Ciao.
Alberto
Alberto
Non è che se non hai la guida a destra sarai colto da sciagura e sventura!agl ha scritto:Scusate, ma leggendo i vari 3d sembra che le barche si incrocino come se si fosse su una strada con visione limitata da mezzi in sosta o da costruzioni. Ma in mare l'incrocio con altre barche si vede con anticipo, e si deve manovrare di conseguenza per evitare l'abbordo. Non credo che si possa dire che non si vede una barca solo perché la timoneria a sinistra.
Ciao.

Ma immagino sarai d'accordo che se la metti a destra vedrai meglio a destra; mentre se la metti a sinistra vedrai meglio a sinistra (soprattutto in caso di passeggeri).
Ora, visto che da qualche parte la timoneria bisognerà pur metterla, non è preferibile vedere meglio dal lato dove si deve dare la precedenza?
Del resto anche con le auto in Italia non hai l'obbligo di avere la guida a sinistra, così come gli Inglesi non hanno l'obbligo di avere il volante a destra.
Ma dovendo comprare un auto, potendo scegliere, per circolare in Italia tu non sceglieresti la soluzione più efficiente per il tuo codice della strada?

La potente lobby dei produttori di timonerie destreMagellano ha scritto:![]()
![]()
di fatti ,,la motivazione precedenza non mi convince ,, allora perche secondo te e a destra??

un domenica d'estate verso le 16.30 parti da portofino con rotta su sestri levante oppure da chiavari con rotta santa margherita ligure: le miglia sono 3-5, se hai una barca fino a 7-8 mt ti conviene andare sui 8-12 kn e conta le barche che incroci (superi tranquillamente il centinaio). non solo, il mare diventa almeno forza 3 e quando sei nel cavo dell'onda vedi solo le barche sopra i 5 mt considera poi che per te ma anche per gli altri diventa difficile andare diritti e che magari hai dovuto virare per dare la precedenza ad un'altra barca aggiungi che, spero ancora per poco, non è vietato alle barche grandi (come ad esempio in francia) navigare paralleli alla costa quindi ha 10-20 barche di 20-22 mt (vaporetti compresi) che procedono a 15-17 kn a neanche un miglio da riva e che sollevano onde anche di 1,5 mt e quindi hai sia "mezzi in sosta" che "costruzioni". devi quindi avere una buona visuale a sn ed un'ottima visuale a dr e se non hai il fly oppure un open con posto di guida alto sei costretto a guidare in piedi per evitare l'angolo buio (anche con lo specchio esterno dell'auto hai un angolo buio e lo noti soprattutto in autostrada).agl ha scritto:Scusate, ma leggendo i vari 3d sembra che le barche si incrocino come se si fosse su una strada con visione limitata da mezzi in sosta o da costruzioni. Ma in mare l'incrocio con altre barche si vede con anticipo, e si deve manovrare di conseguenza per evitare l'abbordo. Non credo che si possa dire che non si vede una barca solo perché la timoneria a sinistra.
Ciao.
ah, se alla stessa ora sei nel golfo di la spezia incominci a pensare alla tangenziale di milano come ad un giochino.
guida dr = guida seduto

- agl
- Appassionato
Cerco di chiarire meglio il 3d precedente. Non dico che una disposizione sia meglio dell'altra, é ovvio che avere una buona visibilità sul lato destro sia meglio, dico solo che se la disposizione a destra fosse basilare per le regole delle precedenze sarebbe imposta dalle Autorità competenti.
Ciao.
Alberto
Alberto
- Gardena
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico
Di solito si sceglie il lato destro perchè si è soliti ormeggiare con la fiancata destra e pur rimanendo alla guida si riesce meglio nell'ormeggio essendo la banchina a portata di... mano. Anche nelle ripartenze una spintarella... questo vale per le barche di piccole o medie dimensioni. Ciao ciao
Stefano
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Ci sono moltissimi posti d'ormeggio che devi fare il contrario.....Gardena ha scritto:Di solito si sceglie il lato destro perchè si è soliti ormeggiare con la fiancata destra e pur rimanendo alla guida si riesce meglio nell'ormeggio essendo la banchina a portata di... mano. Anche nelle ripartenze una spintarella... questo vale per le barche di piccole o medie dimensioni. Ciao ciao
La scelta della posizione della plancia e' dettata dalla distribuzione dei pesi,in base agli allestimenti interni,e alla loro predisposizione....poi plancia a dx o a sx dice ben poco.......

God is my copilot
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Pienamente d'accordo con te,così è,in superficie,e i sommergibili dove hanno la guida??openboat ha scritto:Ci sono moltissimi posti d'ormeggio che devi fare il contrario.....Gardena ha scritto:Di solito si sceglie il lato destro perchè si è soliti ormeggiare con la fiancata destra e pur rimanendo alla guida si riesce meglio nell'ormeggio essendo la banchina a portata di... mano. Anche nelle ripartenze una spintarella... questo vale per le barche di piccole o medie dimensioni. Ciao ciao
La scelta della posizione della plancia e' dettata dalla distribuzione dei pesi,in base agli allestimenti interni,e alla loro predisposizione....poi plancia a dx o a sx dice ben poco.......
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Penso che sia anche dettata dal passaggio dei cavi di comando del/dei motori, soprattutto nei fuoribordo
- Ser Magellano
- Appassionato
che centrano i cavi ,,ma noo,,nemmeno questa risposta mi convince ,, caliamoci nelle idee di chi progetta forse forse.......
dico solo cio che penso
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Quindi è come dice Openboat,non esistono altre spiegazioni!!RiccardoLT ha scritto:Penso che sia anche dettata dal passaggio dei cavi di comando del/dei motori, soprattutto nei fuoribordo
- Ser Magellano
- Appassionato
cosa ha detto open???......Kraken ha scritto:Quindi è come dice Openboat,non esistono altre spiegazioni!!RiccardoLT ha scritto:Penso che sia anche dettata dal passaggio dei cavi di comando del/dei motori, soprattutto nei fuoribordo

dico solo cio che penso
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
Ecco cosa ha detto:Magellano ha scritto:cosa ha detto open???......Kraken ha scritto:Quindi è come dice Openboat,non esistono altre spiegazioni!!RiccardoLT ha scritto:Penso che sia anche dettata dal passaggio dei cavi di comando del/dei motori, soprattutto nei fuoribordo![]()
Ci sono moltissimi posti d'ormeggio che devi fare il contrario.....

- Ser Magellano
- Appassionato
aaa,,be si ,, pensavo alla soluzione dell'enigma ,, niente di particolare,, resta un vero rompicapo.....

dico solo cio che penso