Non credo sia questo il motivo,avrebbero fatto la barche con i comandi a prua!!baolian ha scritto:perchè puoi valutare più agevolmente una eventuale rotta di collisione dal lato cui devi dare la precedenza (tra barche a motore; ma una vela la si vede agevolmente anche a sinistra).
comandi a destra
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: comandi a destra
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Il posto naturale è intorno al centro barca, sia per una questione di visibilità che di vivibilità.Kraken ha scritto:Non credo sia questo il motivo,avrebbero fatto la barche con i comandi a prua!!baolian ha scritto:perchè puoi valutare più agevolmente una eventuale rotta di collisione dal lato cui devi dare la precedenza (tra barche a motore; ma una vela la si vede agevolmente anche a sinistra).
Se lo metti troppo avanti, a meno che tu non voglia fare la doccia, viene fuori un autobus anzichè una barca

Se lo metti troppo dietro non vedi ciò che succede davanti alla prua.
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
in croazia feci una gita con un (barcone) ,,mai riso cosi tanto,,i comandi erano centrali e a poppa ,, il comandante non vedeva na mazza ,, navigava col gps e a prua mise fisso un marinaio per determinare il rischio collisione ,, si parlavano fra di loro a urla ,, gesti e segnali di fumo,,traspariva nei loro occhi una tensione a dir poco angosciante ,, quindi il motivo delle precedenze come quello della distribuzione dei pesi
dai che forse un buon motivo lo troviamo....

dico solo cio che penso
Ed io che ho detto?Magellano ha scritto:in croazia feci una gita con un (barcone) ,,mai riso cosi tanto,,i comandi erano centrali e a poppa ,, il comandante non vedeva na mazza ,,

baolian ha scritto: Se lo metti troppo dietro non vedi ciò che succede davanti alla prua.

- Ser Magellano
- Appassionato
porcaloca ,, le emotion non mi funzionano se no........ cavolo centra (dire),,io ho (raccontato)un episodio ,, maa il motivo non e quello...baolian ha scritto:Ed io che ho detto?Magellano ha scritto:in croazia feci una gita con un (barcone) ,,mai riso cosi tanto,,i comandi erano centrali e a poppa ,, il comandante non vedeva na mazza ,,![]()
![]()
![]()
![]()
baolian ha scritto: Se lo metti troppo dietro non vedi ciò che succede davanti alla prua.

dico solo cio che penso
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
I barconi Croati che portano in giro i turisti,non sono barcheMagellano ha scritto:in croazia feci una gita con un (barcone) ,,mai riso cosi tanto,,i comandi erano centrali e a poppa ,, il comandante non vedeva na mazza ,, navigava col gps e a prua mise fisso un marinaio per determinare il rischio collisione ,, si parlavano fra di loro a urla ,, gesti e segnali di fumo,,traspariva nei loro occhi una tensione a dir poco angosciante ,, quindi il motivo delle precedenze come quello della distribuzione dei pesi![]()
![]()

Non voglio nemmeno dire cosa sono!!!!

God is my copilot
- Ser Magellano
- Appassionato
open ,,quella pero era carina ,, la foto di mia figlia sul molo guardala e poi dimmi ( era un barcone ) comunque carina...openboat ha scritto:I barconi Croati che portano in giro i turisti,non sono barcheMagellano ha scritto:in croazia feci una gita con un (barcone) ,,mai riso cosi tanto,,i comandi erano centrali e a poppa ,, il comandante non vedeva na mazza ,, navigava col gps e a prua mise fisso un marinaio per determinare il rischio collisione ,, si parlavano fra di loro a urla ,, gesti e segnali di fumo,,traspariva nei loro occhi una tensione a dir poco angosciante ,, quindi il motivo delle precedenze come quello della distribuzione dei pesi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non voglio nemmeno dire cosa sono!!!!![]()
![]()
dico solo cio che penso
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
Se avessi nella mia barca il timone sinistra e i comandi del motore a destra avrei sicuramente dei problemi, e poi i comandi a destra dove li metti? 

Gianni
- Ser Magellano
- Appassionato
quarda la quicksilver open 555-635 consol centrale e comandi a destra ,, il sistema potrebbe essere quello per esempio...oldjhon ha scritto:Se avessi nella mia barca il timone sinistra e i comandi del motore a destra avrei sicuramente dei problemi, e poi i comandi a destra dove li metti?

dico solo cio che penso
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
La mia barca ha il timone a dx,le manette alla sua dx,all'interno in cabina a dx c'è il divanetto,mentre a sx c'è il bagno, la cucina ed il frigo.E' bilanciata al massimo,sono certo che sia questo il motivo,"Bilanciamento dei pesi"
quando il posto di guida non è in alto ecc le barche con la guida a sn sono molto scomode soprattutto se navigano un pò appoppate perchè sei sempre ad allungare il collo per vedere chi arriva da destra. se hai la guida a dr puoi stare più rilassato e non nella classica posizione del pilota.
le barche a vela le vedi comunque mentre barche piccole ed in zone trafficate se viaggiano sopra i 15 kn ti arrivano addosso molto prima di quel che si pensi e con guida a sn e barca appoppata non le vedi.
se andiamo su grandi dimensioni è tutto più facile sia perchè gli altri prestano maggiore attenzione anche se hanno la precedenza e sia perchè ci sono le telecamerine ed il radar anticollision, quindi potresti guidare anche dalla sala macchine

le barche a vela le vedi comunque mentre barche piccole ed in zone trafficate se viaggiano sopra i 15 kn ti arrivano addosso molto prima di quel che si pensi e con guida a sn e barca appoppata non le vedi.
se andiamo su grandi dimensioni è tutto più facile sia perchè gli altri prestano maggiore attenzione anche se hanno la precedenza e sia perchè ci sono le telecamerine ed il radar anticollision, quindi potresti guidare anche dalla sala macchine

- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
E poi se ci sono costruttori strani che pensano più all'estetica o ad una loro esigenza,vedi barche croazia,non mi interessa, per loro ci sono i marinai della domenica o i turisti fai da te!!!Kraken ha scritto:La mia barca ha il timone a dx,le manette alla sua dx,all'interno in cabina a dx c'è il divanetto,mentre a sx c'è il bagno, la cucina ed il frigo.E' bilanciata al massimo,sono certo che sia questo il motivo,"Bilanciamento dei pesi"
Gli interni puoi benissimo progettarli al contrario.Kraken ha scritto:La mia barca ha il timone a dx,le manette alla sua dx,all'interno in cabina a dx c'è il divanetto,mentre a sx c'è il bagno, la cucina ed il frigo.E' bilanciata al massimo,sono certo che sia questo il motivo,"Bilanciamento dei pesi"
Penso sia più probabile che si decida prima il posto migliore per condurre la barca ed in funzione di questo dove mettere bagno, cucina e frigo per bilanciare i pesi; piuttosto che decidere prima dove fare il bagno e poi costruirgli la barca intorno.

- Ser Magellano
- Appassionato
baolian ha scritto:Gli interni puoi benissimo progettarli al contrario.Kraken ha scritto:La mia barca ha il timone a dx,le manette alla sua dx,all'interno in cabina a dx c'è il divanetto,mentre a sx c'è il bagno, la cucina ed il frigo.E' bilanciata al massimo,sono certo che sia questo il motivo,"Bilanciamento dei pesi"
Penso sia più probabile che si decida prima il posto migliore per condurre la barca ed in funzione di questo dove mettere bagno, cucina e frigo per bilanciare i pesi; piuttosto che decidere prima dove fare il bagno e poi costruirgli la barca intorno.

dico solo cio che penso
Più che altro cosa c'entrano i croati con la precedenza e la posizione del timone?Magellano ha scritto:baolian ha scritto:e aggiungo che in croazia ci sono italiani i croati quasi quasi non navigano per via di una economia .... comunque il problema della precedenza e e rimane un problema ,,cosa centra la guida a destra??

La guida a destra invece c'entra con la precedenza!
Se avessi il timone a sinistra, a destra avresti una visibilità peggiore (immagina di essere seduto e di incrociare a destra con una barca, magari anche più piccola).
Senza contare poi che se la timoneria è a sinistra, è facile pure che a destra ci siano i passeggeri!
Rischi veramente di non vedere una barca che sopraggiunge.
Con la timoneria a destra invece hai tutto il campo visivo libero!