marcoevo ha scritto:Peró se hai il contacatena,l'eco e il gomito diciamo che è abbastanza semplice e non ti serve nessuno ....nemmeno la moglie!!!
Eh eh eh
Da IPhone di Marcoevo
Quotone , a questo punto si può evitare di tenere la moglie a bordo...mica è una dotazione di sicurezza, no?
Noi non lo mettiamo , ma andiamo solo su fondali sabbiosi a caccia. Se dovessimo andare su fondi scogliosi, abbiamo nel gavone cima e boetta pronti !!!
duchessa ha scritto:Noi non lo mettiamo , ma andiamo solo su fondali sabbiosi a caccia. Se dovessimo andare su fondi scogliosi, abbiamo nel gavone cima e boetta pronti !!!
Il grippiale serve anche a far vedere al "pirlotto" di turno dove hai posizionato la tua ancora..
Pero'.... ...e' anche vero che se l'ultimo arrivato e' un "pirlotto" non sapra' cos'e' quel palloncino che galleggia Anzi,pensera' di aver trovato la palla da gioco per il piccolo "pirlottino" Sapessi quante volte simili elementi mi hanno spedato l'ancora
[quote="marcoevo"]
La 'vostra' è capace a metterla dritta o dovete lasciare tutto e andate a prua voi !?
Io ho risolto la questione così, lei in plancia ed io al verricello...
Ho anche il conta catena ma dalla plancia non vedo l'ancora perchè ho la zattera in mezzo e se salpi senza vederla spesso tiri certe botte sul musone!!
Ormai non mi fa quasi più toccare le manette... solo quando c'è da fare qualche manovra scomoda/richiosa o con il vento allora mi dice " vieni qui amore, gioca un poco anche tu che io vado a mettere giù i parabordi... " non so se ho fatto bene a insistere perchè impari
un'altra buona soluzione per evitare di abbandonare l'ancora è sicuramente questa
meno scenico di un grippiale ma comunque efficace
personalmente preferisco quelli tipo in foto in inox piuttosto che quelli in plastica, anche se sui salva ancora sento spesso pareri discordanti, penso che vada molto a gusti personali
il Grippiale: LASCIA STARE, QUESTA VOLTA NON SERVE...!
FATTO SALVO QUANDO SERVE... :-)
LA questione è che è difficile sapere se ti serve o meno a meno che butti l'ancora su un fondale che vedi chiaramente (assenza di vento, di ondina) ed è sabbioso (vedi solo saaaaabbbbbia).
Di solito lo si scopre solo al momento di salpare e di... di solito, questo succede quando devi ripartire all'improvviso...
È una buona abitudine metterlo, ma come tutte quelle buone, è una di quelle cose che si tralascia di fare.
un buon motivo per preferire il salva ancora
sta li tranquilo tranquillo sull'ancora tarato al limite di trazione desiderato pronto a sganciarsi in caso l'ancora si incagli
gusti personali e ognuno è libero di dissentire, ma se un dispositivo di sicurezza è su fisso non c'è il rischio poi di dire "mannaggia, se avessi pensato di metterlo prima di ancorare..."
Ho come l'impressione che quegli aggeggini funzionino solo con barchine leggere Voglio vederlo in rada a tenermi fermo l'AZ28 carico "da ferie" con buriana in corso... vento e onda... magari alle 4 di mattina:smt017 grippiale, grippiale .
non so, quelli in plastica possono essere tarati per carichi di trazione da 20 a 200kg e sono dati per scafif ino a 8m, presumo che quelli in inox possano tenere molto di piu
vediamo un po' che trovo in rete come info...
na, così al volo in effetti è un po' limitato come dispositivo per quello che trovo in giro
scafi fino a 8m e ancore fino a 8kg
peccato, l'idea era buona
manuela, quasi tutti gli abitanti della terra hanno un contacatena, anche quando non hanno la barca, si chiama OROLOGIO.
il mio salpaancora fila 1 metro di catena in 4 secondi.
ho verificato il tempo su varie lunghezze di catena mettendo delle tacche di scotch, ho diviso il tempo per le lunghezze misurate ed è venuto fuori 4 secondi a metro.
se devo filare 10 metri conto fino a 40 secondi, se devo filare 7 metri conto fino a 28 secondi, se devo filare 30 metri conto 2 minuti di orologio....
Overmax ha scritto: che poi basta stare attenti... l'ancora quando sale ruota un pò... se uno rallenta o ferma un attimo il verricello e la tira su calcolando un pò le cose viene bene.... ehmmm... il difficile è farlo capire alla mogliettina....
Qualcosa da dire contro le fanciulle?!?!?!?!?!?!!!!!!!!!!!
marcoevo ha scritto:Peró se hai il contacatena,l'eco e il gomito diciamo che è abbastanza semplice e non ti serve nessuno ....nemmeno la moglie!!!
Eh eh eh
duchessa ha scritto:Noi non lo mettiamo , ma andiamo solo su fondali sabbiosi a caccia. Se dovessimo andare su fondi scogliosi, abbiamo nel gavone cima e boetta pronti !!!
Il grippiale serve anche a far vedere al "pirlotto" di turno dove hai posizionato la tua ancora..
Pero'.... ...e' anche vero che se l'ultimo arrivato e' un "pirlotto" non sapra' cos'e' quel palloncino che galleggia Anzi,pensera' di aver trovato la palla da gioco per il piccolo "pirlottino" Sapessi quante volte simili elementi mi hanno spedato l'ancora