quello che avete descritto, è un problema tipico causato dalla maladisposizione del verricello rispetto alla forma del pozzetto dell catena.
Che io sappia una barca si ed una no ha questo problema, la soluzione piu ovvia è munirsi di un manico di scopa ed ogni sei o dsette metri intervenire per sincerarsi che non si sia formato il mucchietto.
Non è questione di grandezza di barca, è una questione di dove cade la catena rispetto al pozzo, se non scende perpendicolarmente al punto piu profondo questa cosa accade.
Non stare ad impazzire, la soluzione che ho suggerito è la migliore e la piu economica.......
coma66 ha scritto:quello che avete descritto, è un problema tipico causato dalla maladisposizione del verricello rispetto alla forma del pozzetto dell catena.
Che io sappia una barca si ed una no ha questo problema, la soluzione piu ovvia è munirsi di un manico di scopa ed ogni sei o dsette metri intervenire per sincerarsi che non si sia formato il mucchietto.
Non è questione di grandezza di barca, è una questione di dove cade la catena rispetto al pozzo, se non scende perpendicolarmente al punto piu profondo questa cosa accade.
Non stare ad impazzire, la soluzione che ho suggerito è la migliore e la piu economica.......
Io ho consigliato un asta d'acciaio,certo costa più di una mazza di scopa ma le aste d'acciaio dei fucili subacquei,perse,ne trovo a iosa e gratis!!!!
coma66 ha scritto:quello che avete descritto, è un problema tipico causato dalla maladisposizione del verricello rispetto alla forma del pozzetto dell catena.
Io ho consigliato un asta d'acciaio,certo costa più di una mazza di scopa ma le aste d'acciaio dei fucili subacquei,perse,ne trovo a iosa e gratis!!!!
Domani mi compro un manico di scopa!!
Ma come lo fisso?
Domani mi compro un manico di scopa!!
Ma come lo fisso?
non lo devi fissare, lo devi usare quando ritiri la catena, ne tiri su 6/7 metri e stop, controlli che non abbia fato la montagnetta in tal caso, con il MDS colpisci la montagnetta in modo che la catena si disponga piu in piano, e poi riprendi a recuperare, una volta si ed una no, farà la montagnetta ma sai come intervenire.....
A volte basta solo un pò di beccheggio all'onda per far disgregare il cumulo, se lo sai che è un difetto della barca, ti attrezzi, ne prendi atto e lo consideri......
NOOOOOOOOOOO ci deve essere qualche altra soluzione
Comaaaaaaaaa ci stai prendendo per il ........
Preferirei fare un buco in barca e strascicarmi la catena in acqua
cioppi ha scritto:NOOOOOOOOOOO ci deve essere qualche altra soluzione
Comaaaaaaaaa ci stai prendendo per il ........
Preferirei fare un buco in barca e strascicarmi la catena in acqua
Credimi, puoi tentare di spostare il verricello in m,aniera che la discesa della catena sia piu corretta, ma a volte non funziona.......Ora che lo sapete, guardate nei possetti delle barche e se vi capita nei pozzetti delle barche sopratutto americane, ( che spesso vengono acquaistate senza verricello ed istallato poi dall'importatore) troverete in molti di questi, questo congegno tecnologico che altro non è che un manico di scopa.......
Noi usiamo il giunto della Kong, è uno snodo che fa presentare sempre l' ancora nella posizione giusta.
In effetti è giusto ciò che dice Coma, noi abbiamo spostato il verricello facendo fare una staffa in inox dentro il gavone, di modo che la catena cada al centro del gavone stesso e non lateralmente. Funziona perfettamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcoevo ha scritto:si mette tra catena e ancora e quando tiri su l'ancora ,all'altezza del musone ,fa in modo che viene su dritta e non al contrario...
infatti è un ottimo attrezzo perchè far venire su l'ancora dritta delle volte è noiso.... io alla mia però non ho potuto metterlo perchè non c'è spazio sufficiente tra l'ancora e il verricello se no lo avrei messo!