Adesso sono veramente convinto prendo La Salpa

La passione che ci accomuna.
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Re: Adesso sono veramente convinto

Messaggio da Ser Magellano »

RiccardoLT ha scritto:
Jstar ha scritto:p.s. colgo l'occasione per fare una domanda a cui, nonostante ricordi di aver letto qualcosa nel forum, non sono riuscito a rispondere...
Come mai il salpino 20.5 è omologato in categoria B ed il 21.5 è in categoria C? :smt017 :smt017
Scusatemi la banalità della domanda, ma non mi ci raccapezzo... :inchino
Suppongo per il maggior peso, dato che una delle prove di omologazione consiste nel valutare la distanza degli ombrinali dal pelo dell'acqua, i gradi di rollio, il peso, il dislocamento e l'immersione a vuoto e pieno carico.
Aspetto smentite.
obrinali...onda ha fatto delle giuste considerazioni,,dice che sono molto basse rispetto alla linea di galleggiamento,,effettivamente e cosi,, forse hai ragione ,, la motivazione potrebbe essere giusta...
dico solo cio che penso
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

anch'io sapevo qualcosina in merito all'eliche in acciaio che vengono montate solo sui motori oltre i 300 cv di più non so :smt017
gommoduca
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

ducatoner ha scritto:anch'io sapevo qualcosina in merito all'eliche in acciaio che vengono montate solo sui motori oltre i 300 cv di più non so :smt017
????????????????????????????????????????????
ducatoner
Appassionato

Messaggio da ducatoner »

riccardo mi hanno detto stronzate?
gommoduca
RiccardoLT

ducatoner ha scritto:riccardo mi hanno detto stronzate?
Non capisco di cosa parli, forse hai sbagliato thread.
ducatoner
Appassionato

Messaggio da ducatoner »

riccardo forse ti sei perso qualche post....avevo chiesto se montare un'elica in acciaio o in alluminio e mi dicevano che le eliche in acciaio vanno montate su motori con più di 300 cv.......tutto qua è stato jstar che ha fatto un'ulteriore domanda.....comunque tutto è bene quel che finisce bene :smt039
gommoduca
RiccardoLT

Duca, ti consiglio di usare la funzione "cita", altrimenti non è facile capire a chi e a che cosa stai rispondendo.
Sumo

Messaggio da Sumo »

io avevo l'elica di acciaio montata su un 135 FB e la differenza c'era eccome.
Forse era riferito agli EFB
Jstar
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Ex Tecnomariner Stealth Mythos - Ex Primatist 25
Dove Navighiamo: Sorrento - Capri - Ischia - Costiera Amalfitana - Cilento

Messaggio da Jstar »

Sumo ha scritto:io avevo l'elica di acciaio montata su un 135 FB e la differenza c'era eccome.
Forse era riferito agli EFB
La differenza c'è di sicuro anche sugli efb.
Il fatto, da come mi è stato spiegato, è che assume un valore realmente importante per motori molto potenti e barche molto veloci.
Di certo è più corretto dire che le eliche in alluminio sono poco adatti ai motori molto potenti piuttosto che dire che le eliche in acciaio non sono adatte a quelli meno potenti.

Io alla fine decisi di non montarla per tutte le ragioni che ho esposto messe insieme: la differenza di prestazioni su un piatto della bilancia e sull'altro il prezzo, il peso, l'usura del piede ed il pericolo in caso di urti.

Dato che ho una barca da 34 nodi a manetta, purché con mare forza olio, carena pulita, poca benzina, senz'acqua, con vento a favore, in discesa, senza equipaggio e pilota a stomaco vuoto, :smt044 :smt044 :smt044 la bilancia era decisamente sbilanciata verso l'alluminio.
Guido
ducatoner
Appassionato

Messaggio da ducatoner »

ok allora aggiudicata l'elica in alluminio... :smt023
a questo punto passiamo alla domanda successiva partendo dal fatto che a me personalmente non interessa avere una elevata velocità massima, ma preferirei avere un barca che arrivi subito in planata non per forza a 20 nodi ma anche poter planare a 15 nodi ed avere una bella navigazione tranquilla, avvolte capita che a 12/13 nodi è piantata in acqua e bisogna per forza di cosa arrivare a 20 per farla planare, e quindi si è costretti ho a viggiare per forza a 20 nodi oppure andare piano piano.
la mia domanda lo so che non è di facile risposta ma io ci provo......che passo montare per avere queste caratteristiche? :smt017
grazie :inchino
gommoduca
Ser Magellano
Appassionato

ducatoner ha scritto:ok allora aggiudicata l'elica in alluminio... :smt023
a questo punto passiamo alla domanda successiva partendo dal fatto che a me personalmente non interessa avere una elevata velocità massima, ma preferirei avere un barca che arrivi subito in planata non per forza a 20 nodi ma anche poter planare a 15 nodi ed avere una bella navigazione tranquilla, avvolte capita che a 12/13 nodi è piantata in acqua e bisogna per forza di cosa arrivare a 20 per farla planare, e quindi si è costretti ho a viggiare per forza a 20 nodi oppure andare piano piano.
la mia domanda lo so che non è di facile risposta ma io ci provo......che passo montare per avere queste caratteristiche? :smt017
grazie :inchino
un razzo :smt044 :smt044 :smt044
dico solo cio che penso
ducatoner
Appassionato

Messaggio da ducatoner »

presidente per cortesia faccia il serio cerco di avere maggiori notizie cosi quando vado a mettere nero su bianco ho un 70% in meno di sbagliare
gommoduca
Ser Magellano
Appassionato

ducatoner ha scritto:presidente per cortesia faccia il serio cerco di avere maggiori notizie cosi quando vado a mettere nero su bianco ho un 70% in meno di sbagliare
duca apri un thrend o come micio si dice ,, per ufficializzare il club del salpino ,,lo puoi fare in ALTRO OVVERO OFF TOPIC,, vai duca che poi ti promuovo a responsabile pubbliche comunicazioni,, dirai cio che voglio io ma con tue parole ,, in piu ti nominero cavagliere del consiglio...... :cool: :cool: :smt044
dico solo cio che penso
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

quoto jstar per la scelta dell'elica sulla tua barca: alluminio
per andare a 11-12 nodi senza che la barca sia seduta in acqua devi scegliere la versione fb e non è detto che ciò accada; con l'efb te lo puoi scordare.
ducatoner
Appassionato

Messaggio da ducatoner »

quindi dici che ho vai piano piano oppure vai a 20 nodi per planare comunque mi affiderò al cantiere
gommoduca
Rispondi