Adesso sono veramente convinto prendo La Salpa

La passione che ci accomuna.
agl
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 23 Cabin
Dove Navighiamo: Croazia

Re: Adesso sono veramente convinto

Messaggio da agl »

Guardando le caratteristiche tecniche dei motori in questione, sul sito della Mercury, sono indicate le potenze all' albero motore e quelle all'elica, non ci sono differenze di tale entità.
Forse l' ing. si è sbagliato.
Ciao.
Alberto
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

ma vorrei capire se ci sono le differenze oppure è una cosa campata in aria ....grazie
gommoduca
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

ducatoner ha scritto:ma vorrei capire se ci sono le differenze oppure è una cosa campata in aria ....grazie
Niente di campato in aria,non sono chiacchere.La linea d'assi perde circa il 50%,l'efb perde circa il 30% mentre il fb non perde quasi niente.
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Sumo

Messaggio da Sumo »

leggendo tra gli annunci uno che vende un salpa 21.5 con il 205 mercruiser dichiara di vel max 40 nodi un altro stesso motore dice 30. :smt017
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Kraken ha scritto:[...]La linea d'assi perde circa il 50%,l'efb perde circa il 30% mentre il fb non perde quasi niente.
Quali sono le cause di tutto ciò? Mi sembrano rendimenti troppo bassi ed ingiustificabili...
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Sumo ha scritto:leggendo tra gli annunci uno che vende un salpa 21.5 con il 205 mercruiser dichiara di vel max 40 nodi un altro stesso motore dice 30. :smt017
Questo è relativo,devi attenerti a quello che dice la casa ma ugualmente poi cambia tutto nell'uso giornaliero le varianti sono tante,condizioni meteo,peso imbarcato, carena ecc. ecc.
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

RiccardoLT ha scritto:
Kraken ha scritto:[...]La linea d'assi perde circa il 50%,l'efb perde circa il 30% mentre il fb non perde quasi niente.
Quali sono le cause di tutto ciò? Mi sembrano rendimenti troppo bassi ed ingiustificabili...
A dire il vero non conosco le cause,posso presumere che sia dovuto ad un fatto di idrodinamica,per il linea d'assi sicuramente perchè le eliche sono sotto la barca.
RiccardoLT

Sumo ha scritto:leggendo tra gli annunci uno che vende un salpa 21.5 con il 205 mercruiser dichiara di vel max 40 nodi un altro stesso motore dice 30. :smt017
Beh, la barca, se puoi provarla prima dell'acquisto, sicuramente avrà una stagione alle spalle ed il proprietario ti dirà "sai, la carena è sporca, il piede è sporco, le eliche sono sporche..." e la barca farà 25kn a palla... poi decidi di acquistarla, la porti in cantiere, la pulisci, fai carena, fai il piede e l'elica, manutenzione straordinaria al motore, la metti in acqua e fa a malapena 30kn... chiami il vecchio proprietario che ti risponde "vabbè è strano, a me ha sempre fatto 37kn, per quello avevo scritto 40kn... però sai, non è che la tiravo tanto, magari mi sono sbagliato e tenevo conto della velocità letta dal solcometro..." oppure "sai avevo il gps impostato male e mi dava la velocità in mph..."
RiccardoLT

Kraken ha scritto:[...]
A dire il vero non conosco le cause,posso presumere che sia dovuto ad un fatto di idrodinamica,per il linea d'assi sicuramente perchè le eliche sono sotto la barca.
Va bene, ma la potenza all'elica non risente di questi fattori esterni, anche se l'installassi con l'asse verticale, orizzontale, laterale o fuori dall'acqua non cambierebbe nulla, secondo me...
Una cosa che terrei in considerazione è invece il rapporto peso/potenza,,,
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

RiccardoLT ha scritto:
Kraken ha scritto:[...]
Va bene, ma la potenza all'elica non risente di questi fattori esterni, anche se l'installassi con l'asse verticale, orizzontale, laterale o fuori dall'acqua non cambierebbe nulla, secondo me...
Una cosa che terrei in considerazione è invece il rapporto peso/potenza,,,
Certo il rapporto peso potenza è basilare ma non unico.I motori moderni sono molto più leggeri di una volta ed a parità di potenza danno sempre queste differenze.
Sumo

Messaggio da Sumo »

Comunque ho visto che la configurano anche con meno cavalli, secondo me con un 225 farà intorno ai 35 nodi e 25 abbondanti di crociera.
RiccardoLT

@Kraken
@Ducatoner

Ho aperto un thread specifico per discutere sul rendimento dei motori efb eb e fb nella sezione motori.
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

sumo io spero che sarà come dici tu a me non dispiace affatto navigare più veloce a parità di consumi, :lol: :lol: :lol: secondo me l'ing mi ha dato dei valori di media senza esagerare restando con i piedi per terra e comuque io credo che navigare a 22 nodi con consumi di 25 litri/ora penso che non sia una cosa dissanguante.

Faccio un piccolo esempio per andare da san salvo all'isole tremiti bisogna fare circa 35miglia all'andata e 35 al ritorno e sono 70 miglia considerando navigando a 20 nodi on 4 persone a bordo dovrei consumare 25 litri/ora, per percorre 70 miglia occoro circa 3 ore e 30 minuti in totale con un consumo di 87.5 litri di carburante a 1.300 sono circa 113,75 euro
Per andare all'isole tremiti partendo da termoli 4 persone spendono andate e ritorno con il traghetto 13.6 euro andata e 13.60 al ritorno a persona......facciamo i calcoli
13.6 x 2 x 4 = 108.80 euro totale
vuoi mettere pero andarci con la propria barchetta :sarc :sarc :sarc
puo sembrare banale per me è molto rilevante
gommoduca
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

ducatoner ha scritto:sumo io spero che sarà come dici tu a me non dispiace affatto navigare più veloce a parità di consumi, :lol: :lol: :lol: secondo me l'ing mi ha dato dei valori di media senza esagerare restando con i piedi per terra e comuque io credo che navigare a 22 nodi con consumi di 25 litri/ora penso che non sia una cosa dissanguante.

Faccio un piccolo esempio per andare da san salvo all'isole tremiti bisogna fare circa 35miglia all'andata e 35 al ritorno e sono 70 miglia considerando navigando a 20 nodi on 4 persone a bordo dovrei consumare 25 litri/ora, per percorre 70 miglia occoro circa 3 ore e 30 minuti in totale con un consumo di 87.5 litri di carburante a 1.300 sono circa 113,75 euro
Per andare all'isole tremiti partendo da termoli 4 persone spendono andate e ritorno con il traghetto 13.6 euro andata e 13.60 al ritorno a persona......facciamo i calcoli
13.6 x 2 x 4 = 108.80 euro totale
vuoi mettere pero andarci con la propria barchetta :sarc :sarc :sarc
puo sembrare banale per me è molto rilevante
Rilevante e primario.Quoto
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

la barca è bella e condivido il consumo a vel di crociera, un pò meno quello a vel max a meno che il cantiere monti un'elica che consente un basso consumo, una planata facile anche a pieno carico e sacrifica la velocità di punta: secondo me è la scelta giusta perchè portando a bordo anche dei bambini non si può navigare a 25-27 kn di crociera e diventa irrilevante che quei due giorni l'anno che il mare te lo consente tu non possa viaggiare a 35 kn.
complimenti per l'acquisto e con l'arrivo della bella stagione non ti scordar di postare le impressioni di guida.
:smt038 :smt023 :smt038 :smt023 :smt038 :smt023
Rispondi