Info su Piantoni Ondazzurra

La passione che ci accomuna.
vivandiere
Appassionato
Imbarcazione posseduta: non ancora
Dove Navighiamo: veneto zona Caorle

Info su Piantoni Ondazzurra

Messaggio da vivandiere »

Ciao ragazzi...sono Nuovo del Sito......o meglio .. sono riuscito a collegarmi dopo qualche mese dall' iscrizione solo da 1 settimana...
Vorrei avere delle Informazioni sulla Barca : PIANTONI ONDAZZURRA.
Lunghezza Fuori Tutto
Larghezza
Motori Migliori ; marca e cilindrata
Consumi veri ...ad andatura max 9/10 nodi non mi interessa consumo a velocita' di Crocera...

Grazie Infinite
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: Info su Piantoni Ondazzurra

Messaggio da coma66 »

Bella barca, pratica, marina ed essenziale.
Due motori VP da 200 hp diesel che sono un must nella nautica.
Un fly di piccole dimensioni ma una bella barca.......
Credo che la sua velocità massima sia intorno a 24/25 e di crociera intorno ai 20/21.
Non capisco perchè vuoi viaggiare a 10 nodi che è la velocità peggiore per quella barca......In proporzione litri miglio probabilmente consumi di piu che a 20 nodi.....

Comunque la barca è lunga 10 metri e larga 3.30.
Ha una buona carena e tutti quelli che ho conosciuto e l'anno avuta insiema alla sua sorella ondablu che era open, ne parlano bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Homosapiensnonurinatinventum
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Piantoni "Onda Azzurra"

1) Uno dei migliori fly mai costruiti nel suo segmento,sia per abitabilita' che per doti marine.
2) Lunghezza fuori tutto : mt 10 (mt 09,37 di omologazione)
3) Larghezza: mt 3,50
4) Questo fly veniva consegnato dal cantiere con i Volvo Penta,e poteva essere dotato di 2 acquamatic da 175 cv cadauno (iniezione indiretta AQAD4aA) o con 2 da 200 cv cadauno (iniezione diretta AQAD41A) Cilindrata e' il classico 6 cilindri in linea sovralimentato con Intercooler da 3590 cc.Motori iper mega arci collaudati e iper affidabili(se manutenzionati).
5) I suddetti motori sono affidabili,quanto fumosi da freddo al minimo.
6) Il consumo reale a barca armata,considera che di norma fa 7,5 ton di dislocamento,si attesta sui 70 lit/h per ambedue motori,che potrebbe salire a 80 lit/h in condimeteo avverse in velocita' di crociera. a velocita' di 9 kts i consumi si alzano notevolmente in quanto la carena dello scafo e' puramente planante,quindi pur consumando notevolmente di meno a 1500 rpm in termini di consumo: litri/ora,impiegherai molto piu' tempo per raggiungere la tua meta,di conseguenza......
Grafico dei consumi in linea generale:
Fuel consumption at full load118.jpg
Andare a 9 kts e consumare 35/38 lit/h non e' molto salutare.
7) E' ancora una barca molto ambita che tiene ancora il prezzo.
8)Che ne pensi di presentarti nell'apposita sezione in modo che tutti possano conoscerti ??
:smt039
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Non è la barca adatta per navigare a 9/10 nodi .... Per il resto già ti hanno detto tutto ;)

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Ciao Vivandiere ti andrebbe di presentarti nella sezione "nuovi arrivati"....per dare modo a tutti di
conoscerti e per raccontarci qualcosa in più....per esempio...dove navighi...che barca hai...ecc....
ciao.
vivandiere
Appassionato

Grazie Ragazzi delle Risposte......mi sono anche appena presentato nella apposita sessione..... immaginavo che il consumo si attestasse sui 70 litri ora....
ma su questo Forum.....o...forse un' altro.....avevano scritto che a bassa velocita' circa 9 nodi si consumavano 25 litri Ora . La prossima settimana ..
vi alleghero' senzaltro ... quello che avevano scritto....sui consumi dell' Ondazzurra.....

Alcuni Colleghi di Lavoro ....anche loro amanti della Nautica...mi hanno fatto capire che....se voglio Godermi subito la Barca...devo scendere di lunghezza
ed acquistarla subito....e non molto vecchia..... cosi' ora mi sto Orientando.....su un 8 metri Monomotore Diesel ..... Francese ..o..Spagnolo.
Mi potrebbe anche bastare un 8 metri.....visto che sono Single..e vivrei in Barca da solo..... ( spero non sempre ) .....
ed Inviterei gli amici..... per andare a Pesca.... e per mangiare e bere in Compagnia....
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

vivandiere ha scritto:...avevano scritto che a bassa velocita' circa 9 nodi si consumavano 25 litri Ora
Credo che l'Ondazzurra per consumare 25 lit ora dovra' navigare con mare "olio" e con i motori a 1200 rpm con velocita' 5/6 Kts.Per fare 9 kts,dando uno sguardo al grafico (dati di consumo al banco che varia da barca a barca),si dovranno portare i motori almeno a 1600/1800 rpm e i consumi salirebbero a 35/ 40 lit/h ! Altro che 25 lit/h...... :smt102
God is my copilot
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

vivandiere ha scritto:Grazie Ragazzi delle Risposte......mi sono anche appena presentato nella apposita sessione..... immaginavo che il consumo si attestasse sui 70 litri ora....
ma su questo Forum.....o...forse un' altro.....avevano scritto che a bassa velocita' circa 9 nodi si consumavano 25 litri Ora . La prossima settimana ..
vi alleghero' senzaltro ... quello che avevano scritto....sui consumi dell' Ondazzurra.....

Alcuni Colleghi di Lavoro ....anche loro amanti della Nautica...mi hanno fatto capire che....se voglio Godermi subito la Barca...devo scendere di lunghezza
ed acquistarla subito....e non molto vecchia..... cosi' ora mi sto Orientando.....su un 8 metri Monomotore Diesel ..... Francese ..o..Spagnolo.
Mi potrebbe anche bastare un 8 metri.....visto che sono Single..e vivrei in Barca da solo..... ( spero non sempre ) .....
ed Inviterei gli amici..... per andare a Pesca.... e per mangiare e bere in Compagnia....

Faresti una sciocchezza secondo me....
Un monomotore di 8 metri non si governa meglio di un bimotore di dieci....
Col bimorìtore di 10 metri, la barca in oggetto di tread è uno splendido esemplare di categoria, puoi fare davvero una crociera con tutti i confort e con tutta sicurezza...sei di Treviso immagino che starai in Adriatico.....ebbene, la scelta credo sia carrellabile da 5 metro i cabinata di almeno 9/10 metri, non condivido la scelta di metrature intermedie....
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Secondo me se vuoi andare piano, devi stare quasi al minimo, nel senso che ingrani la marcia e acceleri di 2-300 giri massimo, così dovresti avere un'andatura sui 6-7 kts e consumare molto poco. Altrimenti conviene andare direttamente in planata.
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

@Luca
Quoto! :smt023
Deve andare a circa 800 rpm e avere il mare OLIO...ma e' una rarita'...giusto le sere estive quando bonaccia e canicola vanno a braccetto fino al mattino. :sarc
God is my copilot
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Openboat ha scritto:@Luca
Quoto! :smt023
Deve andare a circa 800 rpm e avere il mare OLIO...ma e' una rarita'...giusto le sere estive quando bonaccia e canicola vanno a braccetto fino al mattino. :sarc
E inoltre bisogna anche ricordare che con i motori 41A dopo un'ora di andamento a bassi regimi, gli iniettori non sono proprio "felici" :smt009
God is my copilot
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Appena Ridai gas te ne accorgi ...;)

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Un' accelerata e tutto si stura!!! :cool:
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

liuk86 ha scritto:Un' accelerata e tutto si stura!!! :cool:

Magari si aggiunge un pò di additivo.....
vivandiere
Appassionato

Eccomi ragazzi ...... questo e' quello che avevo trovato sul Consumo dell' Ondazzurra su altro Forum...

Consumi Motori Volvo Penta TAMD 75 – 480 HP
Comunque a 2200 g/min i consumi dovrebbero essere di circa 90-100 l/h per entrambi i motori.
Se ti può interessare a 9 nodi (1200 g/min) in pieno dislocamento riesco a fare 2 l/mn (18/20 l/h) ... e in totale assenza di rumore.

Per COMA66 ....Credo che tu abbia ragione... il Piantoni Ondazzurra esarebbe una Barca Fantastica.... ma purtroppo....
se Non mi mandano in Pensione.... Non posso Permettermi la Barca ..o meglio una Barca come il Piantoni....anche per il Mantenimento...
e quindi .... mi sto Orientando su un 8 metri ..per poterlo prendere a fine di quest' anno ..... NON vorrei aspettare piu' di 5 anni senza Barca...
e poi ... sono Single .... e in Barca sarei da solo..... cosa ne farei di un 10 metri ??? meglio piu' corta...1 solo motore....ma averla quest' Anno !!!
Rispondi