ciao a tutti, domani vado a vedere uno zaffiro 32 e spero di trovare l occasione giusta.il problema é sempre la permuta che quasi quasi ti tocca regalare!conoscete lo zaffiro 32? É affidabile in mare? Io vengo da un fourwinns 238 vista con cui ho fatto belle vacanze nell argentario.non rimpiango la scelta fatta in passato ma di sicuro non lo ricomprerei visto le numerose docce fatte con 40cm d onda!conoscete il rivenditore cranchi di Latina? Base nautica .che cosa devo controllare per primo in una barca usata?sono andato sempre sulle mie sensazioni e sulla fiducia dei rivenditori ma poi i problemi non sono mancati.vi sarei grato se mi potreste dare qualche consiglio...
Il consiglio che ti posso dare e' quello di rivolgerti ad un perito estraneo al venditore,non spendi molto e hai la perizia completa del tuo nuovo acquisto.
Molti di noi siamo sapientoni e tuttologhi dietro una tastiera,e magari si dicono involontariamente delle inesattezze...le barche vanno viste a fondo(in dry),provate per bene in mare (non il classico giretto da 1/2 ora che non fai nemmeno in tempo a mettere sotto pressione i motori).dopo di che, con la perizia in mano potrai tirare le somme.
Inoltre ti consiglio di non innamorarti del primo "maiale" che incontri...potra' esserti fatale,un perito invece difficilmente fa ragionare il "cuore"...
Ma anche se si tratta di un cantiene concessionario della cranchi serve un perito? Non deve darmi la garanzia x 1anno?o sarebbe meglio periziarla comunque?
Beh, se ti mette per scritto la garanzia in modo chiaro e senza quelle clausole ... sai quelle scritte piccole piccole ma veramente piccole già è un buon passo in avanti.
Secondo il mio parere la barca è stabile sia in navigazione che alla fonda. Se non ricordo male dovrebbe essere molto larga (3.65 mt).
Parlando con alcuni amici, sembrerebbe che i flap non siano indispensabili anche con mare formato.
Consumi medi intorno 25/29 lt ora per motore con motori da 225 HP a secondo del carico.
A proposito che motori monta ?
Viaggio a vuoto le barche erano anche recenti ma mal tenute e prezzi troppo alti! Prossima settimana ne vedo un altra.ma con questi motori che manutenzione annua devo fare? Non riesco a capire perché uno mi dice che una manutenzione ordinaria annua mi può costare circa 1000euri e oggi questo mi ha detto almeno 3000e !! non parliamo di 200 euro ma 2000!!
io ne ho avute due coppie di 225 d4 .... sono motori che vanno benissimo e sono parchi come consumo carburante , come manutenzione devi aggiungere oltre a quella dei motori anche quella dei piedi , io facevo le cuffie tutti gli anni ....e metti in preventivo lavori extra ( ogni anno esce fuori sempre qualcosa ) e manutenzione straordinaria che va fatta in intervalli più lunghi di una stagione ( scambiatori .... ecc. )
Il problema è che sto facendo un passo molto importante ma non riesco ad avere un idea di quanto mi può costare al massimo una manutenzione annua, di sicuro prenderò in riferimento sempre la cifra piu alta .