PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
Re: PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni
bignami...bignami..... 

dico solo cio che penso
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Magellano ha scritto:bignami...bignami.....

"Bignami" or not "Bignami"....this is the question....

God is my copilot
- Ser Magellano
- Appassionato

non pensare male....
dico solo cio che penso
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Bignami Bignami Chi era costui? Si chiese Magellano ciondolandosi sulla sua sedia a dondolo rimirando la Broshure dal Salpa 21.5...
Homosapiensnonurinatinventum
- Openboat
- Socio Fondatore
coma66 ha scritto:Bignami Bignami Chi era costui? Si chiese Magellano ciondolandosi sulla sua sedia a dondolo rimirando la Broshure dal Salpa 21.5...

God is my copilot
- Ser Magellano
- Appassionato
ridete ridete,,la volta che v'invitetero ,,a bordo della mia vasca da bagno,, non vi offriro nemmeno il cafe..

dico solo cio che penso
- furiots
- Appassionato
- Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
si è fatto sempre un gran parlare di patenti sofferte e patenti acquistate.Generalizzare è sempre sbagliato.Quoto sopratutto chi parla di pratica in mare..sia essa a vela o motore. Nella fattispecie conosco persone che hanno studiato 6 mesi per conseguirla, salvo farsi venire i sudori freddi d'estate quando montano in barca e persone che manco ce l'hanno...salvo condurre un imbarcazione in qualsiasi condizione di mare.
L'andar per mare è un caso tipo di prevalenza della pratica sulla grammatica
PS: provengo da Forum ( di orologi) dove il litigio è di casa...........e non paga mai. lassate perde

PS: provengo da Forum ( di orologi) dove il litigio è di casa...........e non paga mai. lassate perde

- Openboat
- Socio Fondatore
Certamente,hai ragione! Chi fa' dei giretti sottocosta,e' la pratica a farla da padrona....Quando pero' ti allontani un po' di piu',e decidi di fare delle lunghe traversate.....beh! Allora la pratica DEVE! andare di pari passo alla grammatica! Altrimenti una patente senza limiti,non avrebbe senso.....furiots ha scritto:si è fatto sempre un gran parlare di patenti sofferte e patenti acquistate.Generalizzare è sempre sbagliato.Quoto sopratutto chi parla di pratica in mare..sia essa a vela o motore. Nella fattispecie conosco persone che hanno studiato 6 mesi per conseguirla, salvo farsi venire i sudori freddi d'estate quando montano in barca e persone che manco ce l'hanno...salvo condurre un imbarcazione in qualsiasi condizione di mare.

God is my copilot
- ducatoner
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale
ma alla fine la patente l'hai presa?

gommoduca
- Ser Magellano
- Appassionato
a febbraio la compro,,eeeeeeeee,,la conseguoducatoner ha scritto:ma alla fine la patente l'hai presa?![]()

dico solo cio che penso
non quotoopenboat ha scritto:Certamente,hai ragione! Chi fa' dei giretti sottocosta,e' la pratica a farla da padrona....Quando pero' ti allontani un po' di piu',e decidi di fare delle lunghe traversate.....beh! Allora la pratica DEVE! andare di pari passo alla grammatica! Altrimenti una patente senza limiti,non avrebbe senso.....
per le lunghe navigazioni: gps (optional), carburante e salvagente (meglio zattera).
giretti sottocosta: patente ed ottima conoscenza delle regole.

- Ser Magellano
- Appassionato
da neofita ,, posso solo espimere una sensazione,,quando noleggio i 40 cv ,,comando una vera barca di 5mt,,ee sotto costa non ho mai avuto problemi per via di un senso di responsabilita personale,, al lago poi,,noto che chi ha la patente e piu scellerato di chi non l'ha,, forse mi ripeto ,,pero,,se sei un deficente ,,con la patente,,un deficente patentato.......ciungetto ha scritto:non quotoopenboat ha scritto:Certamente,hai ragione! Chi fa' dei giretti sottocosta,e' la pratica a farla da padrona....Quando pero' ti allontani un po' di piu',e decidi di fare delle lunghe traversate.....beh! Allora la pratica DEVE! andare di pari passo alla grammatica! Altrimenti una patente senza limiti,non avrebbe senso.....
per le lunghe navigazioni: gps (optional), carburante e salvagente (meglio zattera).
giretti sottocosta: patente ed ottima conoscenza delle regole.

dico solo cio che penso
nell'estate 1973 dc ho iniziato a lavorare su un ketch di 16,50 con il proprietario anziano, quindi da solo ed erano già due anni che avevo la mia barca di 5 mt con fb: in mare non c'era nessuno ma era pericolosissimo fare errori perchè incontravi solo navi, pescherecci o professionisti.
nel 1977 (18 anni) ho preso la patente e per un errore mi è stata rilasciata solo a motore: cosa mi è servita la patente ?
## a farmela scadere (sono andato oltre 10 anni senza rinnovarla poi fortunatamente è uscito un DL di deroga).
## a prendere delle multe per averla lasciata a casa.
## a rischiare, anche parecchio, quando vado su una barca a vela perchè sono senza patente.
##
non ricordo altro.
la patente nautica, così come quella dell'auto, serve solo a concedere il "diritto" al possessore di andare in barca, od in auto, anche se non ne è in grado, e questo indipendentemente se il documento è comperato oppure sudato (ndr parere personale).
ps a proposito di precedenze: se si proviene da destra o si vira subito e con decisione oppure non si DEVE più virare (vedi naufragio andrea doria).
nel 1977 (18 anni) ho preso la patente e per un errore mi è stata rilasciata solo a motore: cosa mi è servita la patente ?
## a farmela scadere (sono andato oltre 10 anni senza rinnovarla poi fortunatamente è uscito un DL di deroga).
## a prendere delle multe per averla lasciata a casa.
## a rischiare, anche parecchio, quando vado su una barca a vela perchè sono senza patente.
##

la patente nautica, così come quella dell'auto, serve solo a concedere il "diritto" al possessore di andare in barca, od in auto, anche se non ne è in grado, e questo indipendentemente se il documento è comperato oppure sudato (ndr parere personale).
ps a proposito di precedenze: se si proviene da destra o si vira subito e con decisione oppure non si DEVE più virare (vedi naufragio andrea doria).
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Io ho conseguito la patente presso Bignami e posso dirvi che gli insegnanti sono molto bravi e coscienziosi (specialmente Bignami stesso). Non si accontentano di insegnare ma martellano sugli argomenti base per farli comprendere meglio. Ovviamente dipende da come si approccia la patente; al mio tempo era appena stata resa obbligatoria per le moto d'acqua e vi posso assicurare che a certe persone non avrei mai messo in mano neanche un remo. Ovviamente la patente è solo l'inizio come può essere la patente auto per un neopatentato: puoi uscire dalla migliore scuola ma se sei uno scriteriato guai ne combini di sicuro. Quindi come per tutte le cose la teoria è la base ma ci vuole tanta tanta esperienza e criterio anche perchè le condizioni del mare raramente sono " da manuale". Peraltro credo che presso Bignami si possa prendere anche la patente oltre le 12 miglia però presso una succursale a La Spezia.
- SEBA
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico meridionale
Jonio
La patente è solo un titolo AMMINISTRATIVO che abilita al comando.
Saper andar per mare è un'altra storia.
Ci vuole pratica, pazienza, esperienza.
Non dobbiamo confondere le due cose.
P.S.: Patente vela e motore senza limiti conseguita presso LNI anno 1989.Durata del corso: 6 mesi con due lezioni teoriche di 2 ore alla settimana ed uscite in mare tutti i sabati e domeniche che il meteo consentiva.
Ma sapete quanta esperienza ho dovuto ancora fare dopo?
Comunque non credo alle full immersion da week end
Saper andar per mare è un'altra storia.
Ci vuole pratica, pazienza, esperienza.
Non dobbiamo confondere le due cose.
P.S.: Patente vela e motore senza limiti conseguita presso LNI anno 1989.Durata del corso: 6 mesi con due lezioni teoriche di 2 ore alla settimana ed uscite in mare tutti i sabati e domeniche che il meteo consentiva.
Ma sapete quanta esperienza ho dovuto ancora fare dopo?
Comunque non credo alle full immersion da week end