penso che gli utenti di questo forum più intransigenti abbiano espresso un parere (e non un giudizio) per quanto riguarda la sicurezza, che nel mare non è mai abbastanza, ed io lo condivido in pieno e quoto!

Questo non vuol dire che chi decide di abbreviare il tempo sia "il furbetto del quartierino" che compra la patente, come tutti concordano sono fattori personali ai quali aggiungere esperienza, rispetto per il mare e grano salis.
Personalmente ho fatto un corso di quasi due mesi per due volte alla settimana, sono rimasto soddisfatto e molte nozioni, anche pratiche, le ho apprese in quei giorni; per il carteggio io ancora oggi traccio le rotte con matita e squadretta sulle carte, poi faccio i punti nave, la rotta per tratte, calcolo le distanze, poi riporto tutto nel gps e verifico se ho calcolato giusto, miglia, prua, punti (a tal proposito vorrei aprire un topic per sapere voi che metodi usate, tanto per il confronto...

Questo per dire che concordo con tutti quando diciamo che la differenza è data dal cervello delle persone!

Ovvio che di fronte ad una richiesta di pareri, in un forum come questo, la risposta in generale non può che essere quella di consigliare, quando possibile, il meglio!

Ciao