PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni

La passione che ci accomuna.
oscarpisk
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Aicon 52
Dove Navighiamo: Tirreno

Re: PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni

Messaggio da oscarpisk »

Argomento intrigante, dico anche io la mia:

penso che gli utenti di questo forum più intransigenti abbiano espresso un parere (e non un giudizio) per quanto riguarda la sicurezza, che nel mare non è mai abbastanza, ed io lo condivido in pieno e quoto! :smt023
Questo non vuol dire che chi decide di abbreviare il tempo sia "il furbetto del quartierino" che compra la patente, come tutti concordano sono fattori personali ai quali aggiungere esperienza, rispetto per il mare e grano salis.
Personalmente ho fatto un corso di quasi due mesi per due volte alla settimana, sono rimasto soddisfatto e molte nozioni, anche pratiche, le ho apprese in quei giorni; per il carteggio io ancora oggi traccio le rotte con matita e squadretta sulle carte, poi faccio i punti nave, la rotta per tratte, calcolo le distanze, poi riporto tutto nel gps e verifico se ho calcolato giusto, miglia, prua, punti (a tal proposito vorrei aprire un topic per sapere voi che metodi usate, tanto per il confronto... :lol: ).
Questo per dire che concordo con tutti quando diciamo che la differenza è data dal cervello delle persone! :smt023
Ovvio che di fronte ad una richiesta di pareri, in un forum come questo, la risposta in generale non può che essere quella di consigliare, quando possibile, il meglio! :smt038 :smt038 :smt038
Ciao :smt039
Oscar
Airon

Messaggio da Airon »

oscarpisk ha scritto: io ancora oggi traccio le rotte con matita e squadretta sulle carte, poi faccio i punti nave, la rotta per tratte, calcolo le distanze, poi riporto tutto nel gps e verifico se ho calcolato giusto, miglia, prua, punti (a tal proposito vorrei aprire un topic per sapere voi che metodi usate, tanto per il confronto... :lol: ).
.....
Finalmente un Topic serio!! :smt038 :smt038 :smt038 ...ultimamente ce ne son ben pochi.... mi sembra più di stare su una chat / forum di cazzeggio nel quale continui e monotoni messaggi/battute personali tra utenti la fanno da padrone...

Comunque...più che applaudire alla tua iniziativa oscarpisk, non posso fare e, se lo aprirai, cerchero' di dare più che volentieri il mio piccolo contributo :mat
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

Airon ha scritto:
oscarpisk ha scritto: io ancora oggi traccio le rotte con matita e squadretta sulle carte, poi faccio i punti nave, la rotta per tratte, calcolo le distanze, poi riporto tutto nel gps e verifico se ho calcolato giusto, miglia, prua, punti (a tal proposito vorrei aprire un topic per sapere voi che metodi usate, tanto per il confronto... :lol: ).
.....
Finalmente un Topic serio!! :smt038 :smt038 :smt038 ...ultimamente ce ne son ben pochi.... mi sembra più di stare su una chat / forum di cazzeggio nel quale continui e monotoni messaggi/battute personali tra utenti la fanno da padrone...

Comunque...più che applaudire alla tua iniziativa oscarpisk, non posso fare e, se lo aprirai, cerchero' di dare più che volentieri il mio piccolo contributo :mat
airon non vorrei dire ma..... il forum e fatto di persone e chi piu chi meno interpreta e risponde alle domande come se fossero rivolte al professore..... e in effetti tutti siamo un po professori e un po alunni.... il confronto ti da la possibilita di confermare cio che pensi o di apprendere nuove nozioni.. il commento scontato dell'uno o le rivelazioni dell'altro a me sono utili.............come sono preziosi i tuoi :smt023 :smt023
dico solo cio che penso
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Che c'è di male nel fare un pò di cazzeggio?
Leggere il forum è come passare al bar la sera, si parla di cose serie e di cose meno serie alle volte si finisce col disquisire di argomenti un pò scurrili....
Che c'è di male in questo?
Mi piace parlare di mare, barche con annessi e connessi, non mi piace quando uno sale in cattedra ed alza la voce, io sono sell'idea che c'è sempre da imparare un pò da tutti....

Noioso il forum? diciamo che a periodi gli argomenti sono un pò piu leggeri, alle volte unpò meno, ma Dio benedica anche i secondi, se uno non ha voglia di di svagarsi un pò....c'è sempe il telegiornale.

Detto questo, quando c'è un'argomento un pò piu spinoso o conflittogeno, se c'è qualche intervento che posso fare, lo faccio volentieri sperando di fare cosa gradita ai piu....

@ Airon: ogni tanto sparala anche tu qualche ca@@@ta, che fa bene e ti scarica un pò la tensione.... :smt023

Il forum per me è come il Cinar, ....."Contro il logorio della vita moderna..." :smt039 :smt039
Homosapiensnonurinatinventum
Airon

Messaggio da Airon »

coma66 ha scritto:Che c'è di male nel fare un pò di cazzeggio?
Leggere il forum è come passare al bar la sera, si parla di cose serie e di cose meno serie alle volte si finisce col disquisire di argomenti un pò scurrili....
Non c'è niente di male a fare del cazzeggio....solo che, ultimamente, secondo me si è un po esagerato mettendo in secondo piano
la tematica principale del forum.
Poi ripeto...nessun problema da parte mia..se volete continuare a parlare di cucina , di vecchie o sfottervi constantemente e monotamente tra di voi usando il Forum come una chat privata.
Padronissimi di farlo :smt023 , come penso di essere padrone io di elogiare le belle iniziative di un utente (in questo caso oscarpisk) riferite a topic nautici di un certo interesse e spessore. ;)

:smt039
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Airon ha scritto: ...ultimamente ce ne son ben pochi.... mi sembra più di stare su una chat / forum di cazzeggio nel quale continui e monotoni messaggi/battute personali tra utenti la fanno da padrone........
Mi era sfuggito questa tua perla di saggezza.
Ma se non ti piace il forum, chi ti obbliga a collegarti, e leggerlo, più volte al giorno?

Non credo che te lo abbia prescritto il medico..... :smt044
Nicolo'
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Airon ha scritto:
coma66 ha scritto:Che c'è di male nel fare un pò di cazzeggio?
Non c'è niente di male a fare del cazzeggio....solo che, ultimamente, secondo me si è un po esagerato mettendo in secondo piano
la tematica principale del forum.
Poi ripeto...nessun problema da parte mia..se volete continuare a parlare di cucina , di vecchie o sfottervi constantemente e monotamente tra di voi usando il Forum come una chat privata.
Padronissimi di farlo :smt023 , come penso di essere padrone io di elogiare le belle iniziative di un utente (in questo caso oscarpisk) riferite a topic nautici di un certo interesse e spessore. ;)

Sai come la penso io? Che finchè c'è voglia di cazzeggiare vuol dire che non c'è niente di peggio da discutere.
Se poi c'è qualcuno che tira fuori un tema di discussione di spessore importante ben ben venga....
Però, accetta il consiglio, sciogliti un pò anche tu che non ti fa male, anzi forse se invece di approfittare di ogni occasione per tirare frecciatine, scrivessi due stronzate...
Io per mestiere devo essere serioso durante il giorno, la sera grazie al cielo c'è il forum, dove si parla di cio che mi piace e si cazzeggia....
Fallo anche tu.....il mio è solo un consiglio se posso permettermi.
Homosapiensnonurinatinventum
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

Nico ha scritto: ...chi ti obbliga a collegarti, e leggerlo, più volte al giorno?

concordo, questo è. se gli utenti trovano divertenti vecchiette e cucina lascia che sia. Per i palati fini nuovi argomenti nautici nascono comunque tutti i giorni.
Poi come sempre tutto è rispettabile anche se più o meno condivisibile.

Airon

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto:
Ma se non ti piace il forum, chi ti obbliga a collegarti, e leggerlo, più volte al giorno?

Grazie per la perla :smt026 :smt026 .
Se entro nel TUO Forum, è perche', amando svisceratamente la nautica e tutto cio' che ci ruota intorno, spero sempre di trovare qualche topic interessante al fine di arricchire ulteriormente il mio bagaglio "nautico".Tutto qui! ;)
Avendolo visto nascere e facendo un raffronto di com'era questo Forum fino ad un anno fà... non posso che constatare quanto onestamente ho scritto.
Ma ripeto...nessun problema...se prima io (e altri che tu ben sai)scrivevo 20 post al giorno... oggi mi limito a scriverne
uno ogni 2 giorni o uno ogni 3 giorni ....quando.... aprendo il forum trovo un argomento interessante.
Ser Magellano
Appassionato

Airon ha scritto:
Nico ha scritto:

Grazie per la perla :smt026 :smt026 .
Se entro nel TUO Forum, è perche', amando svisceratamente la nautica e tutto cio' che ci ruota intorno, spero sempre di trovare qualche topic interessante al fine di arricchire ulteriormente il mio bagaglio "nautico".Tutto qui! ;)
Avendolo visto nascere e facendo un raffronto di com'era questo Forum fino ad un anno fà... non posso che constatare quanto onestamente ho scritto.
Ma ripeto...nessun problema...se prima io (e altri che tu ben sai)scrivevo 20 post al giorno... oggi mi limito a scriverne
uno ogni 2 giorni o uno ogni 3 giorni quando aprendo il forum trovo un argomento interessante.
:smt039 :smt026
un po troppo duri noo??? beviamoci sopra chi ci sta???? :brindisi :brindisi
dico solo cio che penso
Regal
Appassionato

Messaggio da Regal »

Airon ha scritto:.....
uno ogni 2 giorni o uno ogni 3 giorni ....quando.... aprendo il forum trovo un argomento interessante.
Perchè anzichè essere come sempre "negativo", non inizi ad inserire dei post che possano essere interessanti a tutti.
Invece di limitarti solo a criticare quello che fanno gli altri................
Nicolo'
Airon

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto:
Perchè anzichè essere come sempre "negativo", non inizi ad inserire dei post che possano essere interessanti a tutti.
Qui sbagli di grosso Nico, e te lo dico con simpatia, in quanto io sono sempre stato un costruttivo; ed in tal senso,
come ben sai, di acqua ne ho portata TANTA in questo forum. Secondo me, fai l'errore di non chiederti perche' tantissime persone
di mia e tua conoscenza...ora postano mooooolto raramente ( o forse lo sai.....e glissi....).

Inoltre io non mi permetterei mai di criticare, perche' il forum è il TUO e puoi anche buttarlo alle ortiche se vuoi. E' un tuo diritto.
La mia, è soltanto una mera CONSTATAZIONE che puo' lasciar, com'è giusto che sia, il tempo che trova ; dal momento che uno
ha il sacrosanto diritto di entrare in un Forum nautico e seguire le discussioni che più gli aggradano e interessano..

Solo che, non mi sarei MAI aspettato che a te , e a qualche tuo fido scudiero :sarc , desse fastido anche un mera
constatazione sull'andamento del Forum. E' ormai lapalissiano ... che di acqua.....ne è passata ormai tanta sotto i ponti !

Con questo post chiudo definitivamente i miei interventi sulla questione onde evitare di annoiare ulteriormente chi ci legge
e, onde evitare che altre persone escano estemporaneamente allo scoperto...con interventi poco inclini al bene di questo
Forum nautico.
Buonanotte e viva Passionenautica ! :smt023
Regal
Appassionato

Messaggio da Regal »

In effetti hai ragione, non sei negativo, sei pure peggio. :Ola
E stai iniziando anche a farti i complimenti da solo......

Ora torniamo però a parlare di patenti che è certo più interessante.
Nicolo'
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Io no l'ho comprata ma ne conosco tanti che lo hanno fatto e che comunque hanno tutti le barche grandi (pura constatazione), ne conosco altri che l'hanno presa in 3 giorni a cui però non voglio esprimere giudizi sulle conoscenze marinare. Io personalmente l'ho presa come privatista e mi sono fatto un discreto "mazzo", ho 56 anni e vado in barca da quando ne avevo 6 e in questi anni le mie avventure anche brutte le ho avute, ma aldilà del pezzo di carta l'esperienza chiaramente è tutto. :smt039
Gianni
Ser Magellano
Appassionato

Airon ha scritto:
Nico ha scritto:
Qui sbagli di grosso Nico, e te lo dico con simpatia, in quanto io sono sempre stato un costruttivo; ed in tal senso,
come ben sai, di acqua ne ho portata TANTA in questo forum. Secondo me, fai l'errore di non chiederti perche' tantissime persone
di mia e tua conoscenza...ora postano mooooolto raramente ( o forse lo sai.....e glissi....).

Inoltre io non mi permetterei mai di criticare, perche' il forum è il TUO e puoi anche buttarlo alle ortiche se vuoi. E' un tuo diritto.
La mia, è soltanto una mera CONSTATAZIONE che puo' lasciar, com'è giusto che sia, il tempo che trova ; dal momento che uno
ha il sacrosanto diritto di entrare in un Forum nautico e seguire le discussioni che più gli aggradano e interessano..

Solo che, non mi sarei MAI aspettato che a te , e a qualche tuo fido scudiero :sarc , desse fastido anche un mera
constatazione sull'andamento del Forum. E' ormai lapalissiano ... che di acqua.....ne è passata ormai tanta sotto i ponti !

Con questo post chiudo definitivamente i miei interventi sulla questione onde evitare di annoiare ulteriormente chi ci legge
e, onde evitare che altre persone escano estemporaneamente allo scoperto...con interventi poco inclini al bene di questo
Forum nautico.
Buonanotte e viva Passionenautica ! :smt023
:smt038 :smt038 ma che vi e preso ??? vi ho offerto una birra ma vi siete bevuti tutta la barrique..... :ubriachi :ubriachi
dico solo cio che penso
Rispondi