PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Re: PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni
Boh....se ti piace il mare, dovresti prendere una vera patente, non un pezzo di carta....
Io ho preso vela e motore oltre 6mg.....ricordo che divorai il libricino con estremo piacere, mi mangiai gli argomenti che avevo conosciuto solo per sentito dire fino ad allora....
Feci un bellissimo esame, il migliore della mia vita, e ebbi un...pezzo di carta.
Quello che so, l'ho imparato in banchina o al largo, però i principi guida dell'andar per mare nel programma di patente nautica ci sono......
Io ho preso vela e motore oltre 6mg.....ricordo che divorai il libricino con estremo piacere, mi mangiai gli argomenti che avevo conosciuto solo per sentito dire fino ad allora....
Feci un bellissimo esame, il migliore della mia vita, e ebbi un...pezzo di carta.
Quello che so, l'ho imparato in banchina o al largo, però i principi guida dell'andar per mare nel programma di patente nautica ci sono......
Homosapiensnonurinatinventum
Boh... ma che stiamo scherzando?
La patente nautica in 3 giorni?
Non ho parole...
A questo punto sarebbe meglio comprarla e basta.
Non ho parole...
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Beh...ma non è di questo che si tratta?RiccardoLT ha scritto:Boh... ma che stiamo scherzando?
Non ho parole...

Homosapiensnonurinatinventum
- walter61
- Appassionato
- Dove Navighiamo: mediterraneo
coma66 ha scritto:Beh...ma non è di questo che si tratta?RiccardoLT ha scritto:Boh... ma che stiamo scherzando?
Non ho parole...
e già

- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
scusate maaa... secondo voi io coprerei la patente???? se questo avete capito ..... forse mi sono spiegato male o non ho capito qualche passaggiowalter61 ha scritto:coma66 ha scritto:Beh...ma non è di questo che si tratta?RiccardoLT ha scritto:Boh... ma che stiamo scherzando?
Non ho parole...
e già

dico solo cio che penso
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Se scopro che compri la patente ti banno!!! 

Nicolo'
- walter61
- Appassionato
- Dove Navighiamo: mediterraneo
assolutamente no...Magellano ha scritto:
scusate maaa... secondo voi io coprerei la patente???? se questo avete capito ..... forse mi sono spiegato male o non ho capito qualche passaggio![]()
nessuno pensa questo....
diciamo che il metodo è un po "ortodosso" e non ho dati utili.....
bisognerebbe conoscere la percentuale dei bocciati agli esami.
A Fiumicino Capitaneria, la percentuale dei promossi solitamente si attesta al 10-15% è la piu dura d'Italia.
O forse nel lazio so tutti rimbambiti

- Ser Magellano
- Appassionato
ma nicolo cosa dici anche tuNico ha scritto:Se scopro che compri la patente ti banno!!!

dico solo cio che penso
- Ondanomala
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
bravo, è come ho fatto io: andavo per mare già da qualche anno con un gommone, ovviamente in navigazione costiera, quando ho fatto il passo alla motorizzazione con patente mi sono iscritto da privatista alla capitaneria di porto di civitanova marche, ho speso pochissimo ho studiato tantissimo quando ho ritenuto di essere pronto sono andato a fare le prove: orale e pratica. Dopo il carteggio uno degli ufficiali esaminatori mi ha chiesto: "lei col suo gommone andrebbe da pianosa allo scoglio d'africa?" io ho risposto che teoricamente, nel caso l'avessi conseguita, la patente me lo avrebbe permesso ma...pensando a figlie e moglie con un gommone di 5 metri sarebbe stato meglio girare attorno all'elba e non andare nemmeno a pianosa.Magellano ha scritto:.... addiritura medito di farla da privatista spero in un vocabolario e pensate che .....Nico ha scritto:Se scopro che compri la patente ti banno!!!![]()
ho le idee chiare a proposito di sucurezza piuttosto di mettere a rischio la mia famiglia abbandono l'idea barca come ho fatto con la moto
Lui ha detto: cum granu salis. Uno o è prudente di suo oppure non c'è corso per patente nautica che possa darti sufficiente garanzia.
Va bene anche la patente di bologna conta quello che apprendi tu, in assenza di esperienza di navigazione alla fine dell'esame ti ritroveresti sempre allo stesso punto indipendentemente dalla scuola che hai frequentato.
ti saluto
Oscar

Nico ha scritto:Se scopro che compri la patente ti banno!!!
Idem ..

- Ser Magellano
- Appassionato
va be...visto che la pensate cosi.......noleggio un sottomarino e vi sparo un siluro::::Cicciogommone ha scritto:Nico ha scritto:Se scopro che compri la patente ti banno!!!
Idem ..![]()
![]()
![]()

dico solo cio che penso
dico la mia
1. puoi avere tutte le patenti del mondo ma se sei un testadic non cambia nulla
2. in mare non si finisce mai di imparare, non ci sono capitanerie o motorizzazioni che tengono
3. come in tutte le cose ci vuole buonsenso buonsenso e buonsenso
4. un buon comandante deve conoscere i limiti dell'imbarcazione ed i suoi
Di capperate in mare ne ho viste tante ve lo assicuro, specialmente da gente "navigata" ad esempio è così difficile approdare in rada alla velocità minima facendo attenzione a quelli che fanno il bagno, oppure ancorare in modo adeguato? perchè si continua a passare a 10 mt dai sub a 20 kn? perchè si fà sci nautico vicino alle barche, perchè mentre navigo a 25 kn in mare aperto quello che mi viene da sx non vira (barca a motore a cui ho mandato accidenti prima di dover virare io per non beccarsi)ecc. patente a bologna
sono circa 20 anni che vado in barca, sono partito dalla classica bacinella che ci prendevi le secchiate d'acqua a tirare in su. quando finalmente ho avuto la possibilità di comprare un cabinatino per poterci dormire e fare delle vacanze di qualche giorno, ho dovuto fare la patente, per la capitaneria ci voleva troppo tempo poi ho saputo di bologna e mi sono iscritto. Ti mandano prima delle dispense per cominciare a studiare. Il corso full-imm. si basa su un metodo tipo bombardamento continuo, in pratica non ti fanno uscire finche non sai, gli insegnanti spiegano in maniera semplice in modo da far capire anche a quelli duri pinati, il programma è concentrato sulle cose più importanti. Quando ho fatto l'esame di teoria vi posso assicurare che non era una chiacchierata da bar. Carteggio su cui sono molto intransigenti, normative, sicurezza della navigazione (precendenza gestione emergenze ecc.) navigazione notturna senza gps, organi propulsivi ed altro. Forse perchè in mare c'ero già stato forse perche ero preparato, ho risposto a tutto correttamente quindi dopo circa 30/40 minuti mi hanno fatto andare. IL carteggio me lo hanno insegnato qui! La prova pratica effettivamente è ridicola, in un laghetto piallato. Io non mi sento di aver comprato la patente.
2. in mare non si finisce mai di imparare, non ci sono capitanerie o motorizzazioni che tengono
Di capperate in mare ne ho viste tante ve lo assicuro, specialmente da gente "navigata" ad esempio è così difficile approdare in rada alla velocità minima facendo attenzione a quelli che fanno il bagno, oppure ancorare in modo adeguato? perchè si continua a passare a 10 mt dai sub a 20 kn? perchè si fà sci nautico vicino alle barche, perchè mentre navigo a 25 kn in mare aperto quello che mi viene da sx non vira (barca a motore a cui ho mandato accidenti prima di dover virare io per non beccarsi)ecc. patente a bologna
sono circa 20 anni che vado in barca, sono partito dalla classica bacinella che ci prendevi le secchiate d'acqua a tirare in su. quando finalmente ho avuto la possibilità di comprare un cabinatino per poterci dormire e fare delle vacanze di qualche giorno, ho dovuto fare la patente, per la capitaneria ci voleva troppo tempo poi ho saputo di bologna e mi sono iscritto. Ti mandano prima delle dispense per cominciare a studiare. Il corso full-imm. si basa su un metodo tipo bombardamento continuo, in pratica non ti fanno uscire finche non sai, gli insegnanti spiegano in maniera semplice in modo da far capire anche a quelli duri pinati, il programma è concentrato sulle cose più importanti. Quando ho fatto l'esame di teoria vi posso assicurare che non era una chiacchierata da bar. Carteggio su cui sono molto intransigenti, normative, sicurezza della navigazione (precendenza gestione emergenze ecc.) navigazione notturna senza gps, organi propulsivi ed altro. Forse perchè in mare c'ero già stato forse perche ero preparato, ho risposto a tutto correttamente quindi dopo circa 30/40 minuti mi hanno fatto andare. IL carteggio me lo hanno insegnato qui! La prova pratica effettivamente è ridicola, in un laghetto piallato. Io non mi sento di aver comprato la patente.
- Ser Magellano
- Appassionato
ti ringrazio per i consigli e per aver esposto la tua esperienza diretta........Gugu ha scritto:dico la mia

un consiglio te lo do io .....attento a nico cicciogommone coma66 e riccardo t .....sono dei burloni ti fanno girare i golfari

dico solo cio che penso
a me me piacieMagellano ha scritto:un consiglio te lo do io .....attento a nico cicciogommone coma66 e riccardo t .....sono dei burloni ti fanno girare i golfari