PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni

La passione che ci accomuna.
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Re: PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni

Messaggio da oldjhon »

Eraora3 ha scritto:La patente è solo un titolo AMMINISTRATIVO che abilita al comando.
Saper andar per mare è un'altra storia.
Ci vuole pratica, pazienza, esperienza.
Non dobbiamo confondere le due cose.

P.S.: Patente vela e motore senza limiti conseguita presso LNI anno 1989.Durata del corso: 6 mesi con due lezioni teoriche di 2 ore alla settimana ed uscite in mare tutti i sabati e domeniche che il meteo consentiva.
Ma sapete quanta esperienza ho dovuto ancora fare dopo?

Comunque non credo alle full immersion da week end
Nemmeno io :smt018
Gianni
Jama
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Airon Marine 4100 TTOP motori Volvo Penta 2 x 370
Dove Navighiamo: Ancona - Croazia

Re: PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni

Messaggio da Jama »

forse sarà già stato detto e ridetto, ma il mio parere lo voglio esprimere lo stesso:
la patente (possiedo la senza limiti solo motore) ti insegna le regole di base, ma per mare ci vuole esperienza e tanta tanta prudenza e buon senso, pazienza ed ancora pazienza con gli altri Marinai e Capitani che pensano di avere il mare tutto per loro, sia abbiano un 5 mt che un 35 mt.
Ringrazio Dio fino ad oggi non mi è mai successo nulla, a parte uno squarcio al mascone di dritta sulla barca nuova di 2 mesi che mi ha asportato un bel pò di gelcoat e resina: NON ERA COLPA MIA!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ridete pure dicono tutti così, ma nel mio caso è vero, io neanche c'ero!! Barca ormeggiata nel mio posto barca, il velista accanto esce, dà troppo gas senza virare il timone e boum la sua ancora addosso alla mia Piccina!! :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro
Elvio
Rispondi