Nemmeno ioEraora3 ha scritto:La patente è solo un titolo AMMINISTRATIVO che abilita al comando.
Saper andar per mare è un'altra storia.
Ci vuole pratica, pazienza, esperienza.
Non dobbiamo confondere le due cose.
P.S.: Patente vela e motore senza limiti conseguita presso LNI anno 1989.Durata del corso: 6 mesi con due lezioni teoriche di 2 ore alla settimana ed uscite in mare tutti i sabati e domeniche che il meteo consentiva.
Ma sapete quanta esperienza ho dovuto ancora fare dopo?
Comunque non credo alle full immersion da week end
PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
Re: PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni
Gianni
- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
Re: PATENTE NAUTICA BIGNAMI???? chi mi puo dare informazioni
forse sarà già stato detto e ridetto, ma il mio parere lo voglio esprimere lo stesso:
la patente (possiedo la senza limiti solo motore) ti insegna le regole di base, ma per mare ci vuole esperienza e tanta tanta prudenza e buon senso, pazienza ed ancora pazienza con gli altri Marinai e Capitani che pensano di avere il mare tutto per loro, sia abbiano un 5 mt che un 35 mt.
Ringrazio Dio fino ad oggi non mi è mai successo nulla, a parte uno squarcio al mascone di dritta sulla barca nuova di 2 mesi che mi ha asportato un bel pò di gelcoat e resina: NON ERA COLPA MIA!!!!
Ridete pure dicono tutti così, ma nel mio caso è vero, io neanche c'ero!! Barca ormeggiata nel mio posto barca, il velista accanto esce, dà troppo gas senza virare il timone e boum la sua ancora addosso alla mia Piccina!!

la patente (possiedo la senza limiti solo motore) ti insegna le regole di base, ma per mare ci vuole esperienza e tanta tanta prudenza e buon senso, pazienza ed ancora pazienza con gli altri Marinai e Capitani che pensano di avere il mare tutto per loro, sia abbiano un 5 mt che un 35 mt.
Ringrazio Dio fino ad oggi non mi è mai successo nulla, a parte uno squarcio al mascone di dritta sulla barca nuova di 2 mesi che mi ha asportato un bel pò di gelcoat e resina: NON ERA COLPA MIA!!!!
Elvio