pagamento "vigneta" croata e sconti
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
pagamento "vigneta" croata e sconti
Mi è sorto un dubbio atroce che non ha trovato soluzione nelle mie ricerche: E' fatto notorio che il pagamento della tassa di accesso in Croazia, diminuisce anno dopo anno, a patto che vi sia continuità (ovvero che non si salti un anno). Ma cosa succede se si cambia barca? Io, ad esempio, nel 2009 sono andata in Croazia per la prima volta ed ho pagato l'imposta per intero, quest'anno ci torno con un nuovo natante e la documentazione attestante l'avvenuto pagamento per l'anno precedente ma relativo ad un natante con caratteristiche diverse. Qualcuno di Voi ha la soluzione?? 

- Franco Bologna
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro settentrionale
Re: pagamento "vigneta" croata e sconti
...la soluzione è: come se fosse di nuovo la prima volta. A me non hanno riconosciuto "l'anzianità" della barca precedente. E' vero che parliamo del 2003, da allora (e per sempre) non ho più cambiato, però mi sa che .... la regola vale ancora ...... quando i governi devono incassare .... tutto il mondo è paese.
Se sta così piove!!
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
E' proprio ciò che temevo; Tutto il mondo è paese 

- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
Confermo, al cambio della barca si ricomincia da capo! 

Daniele
- uomoinmare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Lecco, lago di' Iseo, prossimamente Isola di Cherso (Croazia)
Credo proprio che si ricomincia tutto da capo .......
...chi si accontenta, naviga
- lupodimare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico
Confermo, si ricomincia da capo.
Inoltre, da quest'anno, si pagherà la tassa di soggiorno in capitaneria, dove rilascieranno un "bollino" o "vignetta"
esempio:
barca da 5 a 9 mt. 150 kune fino a 8 gg
300 " 15 gg
400 " 30 gg
600 " 90 gg
1000 " 1 anno
da 9 a 12 mt. 200 kn " 8 gg
350 " 15 gg
500 " 30 gg
650 " 90 gg
1100 " 1 anno
Se a qualcuno interessa oltre i 12 mt. me lo chieda.
La tassa forfettaria riguarda tutti i tipi di imbarcazioni oltre i 5 metri che siano dotate di posti per dormire, mentre prima bisognava pagare la tassa per persona nei marina, oppure venivano i riscossori col barchino nelle baie atrezzate con gavitelli.
Inoltre, da quest'anno, si pagherà la tassa di soggiorno in capitaneria, dove rilascieranno un "bollino" o "vignetta"
esempio:
barca da 5 a 9 mt. 150 kune fino a 8 gg
300 " 15 gg
400 " 30 gg
600 " 90 gg
1000 " 1 anno
da 9 a 12 mt. 200 kn " 8 gg
350 " 15 gg
500 " 30 gg
650 " 90 gg
1100 " 1 anno
Se a qualcuno interessa oltre i 12 mt. me lo chieda.
La tassa forfettaria riguarda tutti i tipi di imbarcazioni oltre i 5 metri che siano dotate di posti per dormire, mentre prima bisognava pagare la tassa per persona nei marina, oppure venivano i riscossori col barchino nelle baie atrezzate con gavitelli.
Lucio
- sils
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Scusate se sposto un po' l'argomento in altra direzione. Lo scorso anno sono entrato in Croazia intorno al 20 di agosto ed ho pagato per 1 anno. Quest'anno se tutto va bene potro partire prima. La mia vignetta dovrebbe essere valida per l' ingresso. Se mi trattengo oltre il 20 agosto pero' sicuramente dovro' pagare nuovamente. Bastera' farlo in una capiteria qualsiasi? Quando? A qualcuno e' gia' capitato?

- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Non lo so Sandro,
ti conviene chiedere appena arrivi sul posto, i croati non sono così flessibili come noi.
Notare: 1Kuna=0,14 Euro circa
ti conviene chiedere appena arrivi sul posto, i croati non sono così flessibili come noi.
Notare: 1Kuna=0,14 Euro circa
Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
- gianki
- Moderatore
- Dove Navighiamo: alto adriatico slovenia e croazia
Gli amici che vengono con me in croazia si sono trovati nelle stesse tue situazioni due anni fa,all'ingresso a Umago abbiamo chiesto delucidazioni e la signora della capitaneria ci ha detto che si poteva navigare tranquillamente e pagare la nuova vignetta al rientro, la vignetta vecchia scadeva 4 giorni prima del presunto rientro, il visto di uscita, per comodità lo abbiamo fatto a Parenzo e al momento della presentazione dei documenti con relativa richiesta di metterci in regola, l'addetta della capitaneria è quasi impallidita adducento al fatto che in quelle condizioni eravamo soggetti al sequestro della barca ,iper multa e un sacco di altre noie e di non poter fare una vignetta in ingresso se poi si fa la rotta contraria, ci ha pertanto invitati a formalizzare il visto presso la polizia e rientrare velocemente in Italia dato che per circa due ore il personale della Kapitanja non sarebbe uscito in mare,il rientro è filato liscio ma il rischio è stato notevole,per non aver noie paga in anticipo se sai che ti può servire x il prossimo anno
ciao e buona vacanza
ciao e buona vacanza
giancarlo
- sils
- Appassionato
Immaginavo qualcosa del genere, e confermo quello che anche Io ho capito: non hanno alcuna flessibilita'.
Lo scorso anno volevo fare il visto di uscita dalla sera prima poiche' avevo in mente di ripartire alle prime luci dell' alba. Ebbene, non hanno voluto ed hanno reputato piu' logico far venire un poliziotto alle 3.00 del mattino sul molo per farmi il visto ... contenti loro.
Lo scorso anno volevo fare il visto di uscita dalla sera prima poiche' avevo in mente di ripartire alle prime luci dell' alba. Ebbene, non hanno voluto ed hanno reputato piu' logico far venire un poliziotto alle 3.00 del mattino sul molo per farmi il visto ... contenti loro.
- eduarditaly
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centrale
Se si va con una barca di mt. 5.60 al traino nel carrello e senza posto letto, insomma una open, si deve pagare comunque??
Grazie per la risposta...
- sils
- Appassionato
Mi sa proprio di si'!eduarditaly ha scritto:Se si va con una barca di mt. 5.60 al traino nel carrello e senza posto letto, insomma una open, si deve pagare comunque??
- AndreaTS
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA
Si bisogna pagare comunque, è sia una questione di metri che di CV fiscali.
Io quest'anno ho sfruttato, per ora, il permesso dell'anno scorso.
Vero che hanno fatto le tariffe a giorni, ma hanno anche raggruppato le fasce di lunghezza che così facendo chi si trova ai limiti superiore ed inferiore paga uguale, di fondo hanno comunque aumentato i prezzi anche se è vero non si paga più la tassa di soggiorno personale.
Sposto magari un pò l'argomento ma OCCHIO ai documenti dei bimbi, la Croazia assieme alla Turchia prevede che chiunque entri abbia un documento di riconoscimento valido per l'estero con la foto riportata sopra, fino all'anno scorso veniva tollerato che i bimbi entrassero con il passaporto dei genitori, quest'anno sembra che lo sport nazionale sia l'espulsione degli stessi.
A me vien da ridere ma i due miei figli grazie ai loro bravissimi genitori si sono ritrovati rispettivamente a 6 e 4 ani con un bel foglio di espulsione a testa.
Per farli entrare è sufficiente andare in Questura e fare il foglio d'identità valido per l'estero, pratica abbastanza veloce.
Beata Croazia....... così bella e così complicata!
AAAAAAAAAA
ultima raccomandazione OCCHIO ai permessi di pesca che a seconda del tipo di pesca che si fa (subacquea, lenza, tonno, ecc) necessita di un permesso separato.
Buona navigazione
Vero che hanno fatto le tariffe a giorni, ma hanno anche raggruppato le fasce di lunghezza che così facendo chi si trova ai limiti superiore ed inferiore paga uguale, di fondo hanno comunque aumentato i prezzi anche se è vero non si paga più la tassa di soggiorno personale.
Sposto magari un pò l'argomento ma OCCHIO ai documenti dei bimbi, la Croazia assieme alla Turchia prevede che chiunque entri abbia un documento di riconoscimento valido per l'estero con la foto riportata sopra, fino all'anno scorso veniva tollerato che i bimbi entrassero con il passaporto dei genitori, quest'anno sembra che lo sport nazionale sia l'espulsione degli stessi.
A me vien da ridere ma i due miei figli grazie ai loro bravissimi genitori si sono ritrovati rispettivamente a 6 e 4 ani con un bel foglio di espulsione a testa.
Per farli entrare è sufficiente andare in Questura e fare il foglio d'identità valido per l'estero, pratica abbastanza veloce.
AAAAAAAAAA
ultima raccomandazione OCCHIO ai permessi di pesca che a seconda del tipo di pesca che si fa (subacquea, lenza, tonno, ecc) necessita di un permesso separato.
Buona navigazione
Il mare durerà in eterno!
- cesare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia
grazie caro, ma cmq basta il passaporto x i piccoli, no?AndreaTS ha scritto:Si bisogna pagare comunque, è sia una questione di metri che di CV fiscali.
AAAAAAAAAA
Buona navigazione
- coma66
- Appassionato
cesare ha scritto:grazie caro, ma cmq basta il passaporto x i piccoli, no?AndreaTS ha scritto:Si bisogna pagare comunque, è sia una questione di metri che di CV fiscali.
AAAAAAAAAA
Buona navigazione
Io go due bimbi di 5/10 anni ed il comune mi rilascia un documento di identità...con quello sono sempre entrato......
Homosapiensnonurinatinventum