pagamento "vigneta" croata e sconti
- andi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
Re: pagamento "vigneta" croata e sconti
Per noi l'entrata della croazia nella UE porterebbe solo svantaggi: primo fra tutti il non poter più avere il gasolio agevolato e sicuramente un aumento ulteriore dei prezzi, per loro non so, ma non credo gli porterebbe molti vantaggi
Andrea
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
andi ha scritto:Per noi l'entrata della croazia nella UE porterebbe solo svantaggi: primo fra tutti il non poter più avere il gasolio agevolato e sicuramente un aumento ulteriore dei prezzi, per loro non so, ma non credo gli porterebbe molti vantaggi
Quoto...

Homosapiensnonurinatinventum
- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
Parlavo proprio di questo con un cliente croato che oramai da 20 anni vive a porto recanati, lui ha detto che sicuramente entro un anno due al massimo anke la croazia entrerà nell'euro ed allora sarà la fame per i croati in quanto con il loro stipendio ed il loro modo di vivere l'euro li manderà alla fame. Così lui stà pregando che tutto rimanga così!!!
Comunque ho notato che al nord accettano tranquillamente l'euro, invece da Vodice in giù ti dicono a brutto muso:
Noi siamo croati e non facciamo parte dell'euro, vai in banca e porta le Kune!!!!!!
Che ne dite?
Comunque ho notato che al nord accettano tranquillamente l'euro, invece da Vodice in giù ti dicono a brutto muso:
Noi siamo croati e non facciamo parte dell'euro, vai in banca e porta le Kune!!!!!!
Che ne dite?
Elvio
- coma66
- Appassionato
Jama ha scritto:Parlavo proprio di questo con un cliente croato che oramai da 20 anni vive a porto recanati, lui ha detto che sicuramente entro un anno due al massimo anke la croazia entrerà nell'euro ed allora sarà la fame per i croati in quanto con il loro stipendio ed il loro modo di vivere l'euro li manderà alla fame. Così lui stà pregando che tutto rimanga così!!!
Che ne dite?
a me hanno sempre accettato anche le lire......

- AndreaTS
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA
tutti i documenti ma non il passaparto senza foto! Se trovi quello pignolo ti può rimandare a casa i figli!uomoinmare ha scritto:Ciao a tutti, non so se entrare in Croazia via mare o via terra sia la stessa cosa, ma dopo essermi informato presso il mio comune, la questura di Milano, l'ente croato per il turismo e il consolato croato, con la carta d'identita' (adulti) e il certificato di nascita valido per l'espatrio (tesserino bianco bambini) mi sono recato tranquillamente in vacanza a Cherso come faccio gia' da anni e sempre con gli stessi documenti e non ho avuto nessun problema a entrare in territorio croato via terra, anche perche' tutti gli enti menzionati sopra mi hanno confermato la validita' dei documenti, anzi addirittura sia la questura che il consolato croato mi hanno detto che potevo usare il passaporto, anche se di vecchio tipo l'importante che i bambini fossero iscritti su uno dei due passaporti dei genitori anche senza foto, in quanto per i vecchi passaporti ancora in corso di validita' l'obbligo della foto dei figli era contemplato solo dopo il decimo anno di eta'. Per di piu' sono entrato in Croazia con la carta d'identita' con il timbro dell' estensione di validita' da parte del comune senza nessun tipo di problema.
Chiedendo ad amici poi durante il soggiorno, sia quelli arrivati da terra che da mare, nessuno di loro ha avuto problemi sia in entrata che in uscita, con bambini al seguito, ne ad agosto ne wek end di giugno e luglio.
Il mare durerà in eterno!
- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
Ciao a tutti sono appena tornato dalla Croazia, come al solito tutto fantastico, oggi in ufficio, ho incontrato il mio socio alla sua prima esperienza in Hr, e a malincuore mi ha raccontato di essersi dimenticato la carta d'identità ed è stato espulso, e fin qui non fa una piega, ma gli hanno appioppato anche una multa da 1000euro!!!!!!!! Perche secondo voi? In fin dei conti si è presentato spontaneamente in dogana segnalando la mancanza del suo documento.
Daniele
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Quando ci si presenta in dogana,solitamente si ormeggia nel "Limbo"(sei pero' sempre in territorio Croato) cioe' un tratto di banchina nazionale dedicata alle pratiche doganali.chris ha scritto:Ciao a tutti sono appena tornato dalla Croazia, come al solito tutto fantastico, oggi in ufficio, ho incontrato il mio socio alla sua prima esperienza in Hr, e a malincuore mi ha raccontato di essersi dimenticato la carta d'identità ed è stato espulso, e fin qui non fa una piega, ma gli hanno appioppato anche una multa da 1000euro!!!!!!!! Perche secondo voi? In fin dei conti si è presentato spontaneamente in dogana segnalando la mancanza del suo documento.
Se non hai un documento valido,e sei un passeggero vieni subito espulso.Se sei il comandante,oltre all'espulsione e' prevista anche una multa,che pero' non so' in che misura.
resta cmq il fatto che:"....Dogana che vai..usanza che trovi..."
Mi spiace per il tuo socio!

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
Openboat ha scritto:Quando ci si presenta in dogana,solitamente si ormeggia nel "Limbo"(sei pero' sempre in territorio Croato) cioe' un tratto di banchina nazionale dedicata alle pratiche doganali.chris ha scritto:Ciao a tutti sono appena tornato dalla Croazia, come al solito tutto fantastico, oggi in ufficio, ho incontrato il mio socio alla sua prima esperienza in Hr, e a malincuore mi ha raccontato di essersi dimenticato la carta d'identità ed è stato espulso, e fin qui non fa una piega, ma gli hanno appioppato anche una multa da 1000euro!!!!!!!! Perche secondo voi? In fin dei conti si è presentato spontaneamente in dogana segnalando la mancanza del suo documento.
Se non hai un documento valido,e sei un passeggero vieni subito espulso.Se sei il comandante,oltre all'espulsione e' prevista anche una multa,che pero' non so' in che misura.
resta cmq il fatto che:"....Dogana che vai..usanza che trovi..."
Mi spiace per il tuo socio!![]()
Conosco un paio di persone che hanno avutop la stessa disattenzione ma non erano comndanti della barca...a loro è stata fatta la notifica di espulsione con l'obbligo di confino a bordo sotto responsabilità del comandante....
Il comandante non potendo delegare la sua responsabilità, è stato oggetto di multa....credo sia così...
- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
Penso anch'io, infatti lui a lui è stato fatto il foglio di espulsione, ed allo skipper la multa, che ovviamente ha pagato lui!.
Comunque dipende sempre dalle persone, sempre questa stagione, ad altri amici con lo stesso problema, si sono fermati al foglio di espulsione...
Comunque dipende sempre dalle persone, sempre questa stagione, ad altri amici con lo stesso problema, si sono fermati al foglio di espulsione...
Daniele
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Croazia e Greecia , laguna veneta
Calma ferma aspetta alt. Gasolio agevolato in Croazia?
- Prelude
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
mi dà l'impressione che buona parte dello stato si regga sui proventi recuperati "alleggerendo" i turisti, soprattutto nautici.
I parchi nazionali ormai non si contano più.....
50€ per un giorno alle Incoronate non è tantino? Costa quasi come un porto con acqua e corrente.........
50€ per un giorno alle Incoronate non è tantino? Costa quasi come un porto con acqua e corrente.........

Marco
- AndreaTS
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA
E' proprio stato sempre così con i turisti, un prezzo per loro ed un altro (naturalmente più alto) per il resto del mondoPrelude ha scritto:mi dà l'impressione che buona parte dello stato si regga sui proventi recuperati "alleggerendo" i turisti, soprattutto nautici.

Il mare durerà in eterno!
- andi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
No, non in Croazia, ma in Italia se vai in un paese extra UE, Croazia appunto, finchè non entra nella comunitàlfabio ha scritto:Calma ferma aspetta alt. Gasolio agevolato in Croazia?
Andrea
- sils
- Appassionato
Con la dotazione di documenti che portavo con me ( passaporto con foto dei figli minori e marca di concessione governativa annullata )alla dogana di Komiza ( VIS ) da dove sono entrato come dicono loro "nema problema", non e' andata cosi' a tutti queli che hanno fatto le pratiche di polizia dopo di me, perche' indispettiti dal solito testa di ... che pretendeva di aver ragione con la C.I. scaduta, i poliziotti si sono messi giu' a questionare su tutto ed almeno 5 barche sono state rispedite al mittente per irregolarita' varie.
...morale se hai torto ammettilo e non danneggiare gli altri con il tuo comportamento da superbo e strafottente.
...morale se hai torto ammettilo e non danneggiare gli altri con il tuo comportamento da superbo e strafottente.
- coma66
- Appassionato
sils ha scritto:Con la dotazione di documenti che portavo con me ( passaporto con foto dei figli minori e marca di concessione governativa annullata )alla dogana di Komiza ( VIS ) da dove sono entrato come dicono loro "nema problema", non e' andata cosi' a tutti queli che hanno fatto le pratiche di polizia dopo di me, perche' indispettiti dal solito testa di ... che pretendeva di aver ragione con la C.I. scaduta, i poliziotti si sono messi giu' a questionare su tutto ed almeno 5 barche sono state rispedite al mittente per irregolarita' varie.
Infatti in troppi pensano di arrivare a colonizzare dei baluba........
Quandi siamo in HR, siamo a casa dio altri, non facciamo i saputelli......