pagamento "vigneta" croata e sconti

La passione che ci accomuna.
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Re: pagamento "vigneta" croata e sconti

Messaggio da chris »

AndreaTS ha scritto:Si bisogna pagare comunque, è sia una questione di metri che di CV fiscali.
Io quest'anno ho sfruttato, per ora, il permesso dell'anno scorso.
Vero che hanno fatto le tariffe a giorni, ma hanno anche raggruppato le fasce di lunghezza che così facendo chi si trova ai limiti superiore ed inferiore paga uguale, di fondo hanno comunque aumentato i prezzi anche se è vero non si paga più la tassa di soggiorno personale.
Sposto magari un pò l'argomento ma OCCHIO ai documenti dei bimbi, la Croazia assieme alla Turchia prevede che chiunque entri abbia un documento di riconoscimento valido per l'estero con la foto riportata sopra, fino all'anno scorso veniva tollerato che i bimbi entrassero con il passaporto dei genitori, quest'anno sembra che lo sport nazionale sia l'espulsione degli stessi.
A me vien da ridere ma i due miei figli grazie ai loro bravissimi genitori si sono ritrovati rispettivamente a 6 e 4 ani con un bel foglio di espulsione a testa.
Per farli entrare è sufficiente andare in Questura e fare il foglio d'identità valido per l'estero, pratica abbastanza veloce.
Beata Croazia....... così bella e così complicata!
AAAAAAAAAA
ultima raccomandazione OCCHIO ai permessi di pesca che a seconda del tipo di pesca che si fa (subacquea, lenza, tonno, ecc) necessita di un permesso separato.
Buona navigazione

Scusa, spiegati meglio, tu hai avuto problemi con i documenti per i tuoi figli? Ho fatto una ricerca su google e non mi sembra che sia cambiato nulla, io e mia moglie abbiamo sui ns. passaporti anche i ns. figli 5 e 7 anni senza foto... :smt017 :smt017 :smt017
Daniele
AndreaTS
Appassionato
Imbarcazione posseduta: CRANCHI C8 CON MOTORI VOLVO PENTA AQAD 30 A
Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA

Messaggio da AndreaTS »

Si chris mi sono spiegato bene,
sabato sono rientrato in Croazia ed ho riprovato con i passaporti, nuovamente (a Umago Lato Aci Marina) mi sono stati richiesti i documenti personali dei figli.
Su google non c'è nulla ma in questura (almeno qui a Trieste) è apposto un foglio con scritti i Paesi che non accettano il passaporto.
Per coma66 se il documento è valido per l'estero è proprio quello. Il documento lo rilascia il Comune ma la validità per l'estero la fa la questura.
Per Cesare no non basta il passaporto.
Il mare durerà in eterno!
chris
Appassionato

Messaggio da chris »

Allucinante, ho sempre considerato assurdo che non servissero le foto dei piccoli sui ns. passaporti, ma avendolo rifatto nuovo a settembre 2009, pensavo di essere a posto!!! :muro :muro :muro :muro :muro
Daniele
sils
Appassionato
Imbarcazione posseduta: fly 10 mt
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da sils »

chris ha scritto:Allucinante, ho sempre considerato assurdo che non servissero le foto dei piccoli sui ns. passaporti, ma avendolo rifatto nuovo a settembre 2009, pensavo di essere a posto!!! :muro :muro :muro :muro :muro
Ho anche Io lo stesso problema, ma credo che tu sia a posto. Ho consultato il sito della polizia di stato ed ho capito ( ...credo di non sbagliare, ma sai il burocratichese e' lingua ancora semisconosciuta ) che le regole sono cambiate da novembre 2009; da quella data anche i minori devono avere il loro passaporto con impronte e foto, ma restano validi fino alla naturale scadenza i documenti rilasciati in data precedente, vale a dire i passaporti rilasciati ai genitori con l' iscrizione dei figli minori senza foto. Se si e' in possesso di passaporto ante nov. 2009 con il minore senza foto bisogna considerare la necessita' di aggiungere la foto quando il bambino abbia compiuto il decimo anno di eta'.
In alternativa si puo' usare il c.d. lascia passare che sarebbe il certificato di nascita ( rilasciato dal Comune ) con il visto di espatrio rilasciato dalla questura.
Domani, comunque, vado a chiedere in questura di persona a scanso di equivoci.
chris
Appassionato

Messaggio da chris »

sils ha scritto:
chris ha scritto:Allucinante, ho sempre considerato assurdo che non servissero le foto dei piccoli sui ns. passaporti, ma avendolo rifatto nuovo a settembre 2009, pensavo di essere a posto!!! :muro :muro :muro :muro :muro
Ho anche Io lo stesso problema, ma credo che tu sia a posto. Ho consultato il sito della polizia di stato ed ho capito ( ...credo di non sbagliare, ma sai il burocratichese e' lingua ancora semisconosciuta ) che le regole sono cambiate da novembre 2009; da quella data anche i minori devono avere il loro passaporto con impronte e foto, ma restano validi fino alla naturale scadenza i documenti rilasciati in data precedente, vale a dire i passaporti rilasciati ai genitori con l' iscrizione dei figli minori senza foto. Se si e' in possesso di passaporto ante nov. 2009 con il minore senza foto bisogna considerare la necessita' di aggiungere la foto quando il bambino abbia compiuto il decimo anno di eta'.
In alternativa si puo' usare il c.d. lascia passare che sarebbe il certificato di nascita ( rilasciato dal Comune ) con il visto di espatrio rilasciato dalla questura.
Grazie e facci sapere, oggi pomeriggio l'ufficio passaporti di Ancona era chiuso! :muro :muro :muro
Daniele
AndreaTS
Appassionato

Messaggio da AndreaTS »

sils ha scritto:
Sils ricordati che in Croazia dipende sempre da chi trovi, ho citato apposta la Marina di Umago perchè a Cittanova (Novigrad) ad oggi mi accettano anche il passaporto dove non ci sono le foto.
La procedura è semplicissima cmq, si va in centro civio con le foto tessere dei bimbi e rilasciano subito il foglio di identità, poi lo si porta in questura e nel giro di un paio di giorni ci appongono il timbro valido per l'estero.
Un esempio:
A maggio siamo scesi in Croazia con mio fratello (anche lui 2 bimbi coetanei con i miei), loro con la loro barca noi con la nostra, lui ha attraccato al molo della Capitaneria di Umago ed io essendo finito lo spazio a quello della Marina, ebbene a parte la sua scomodità di dover andare nel palazzo sito a breve distanza, io ho avuto l'espulsione e lui no (stessi documenti), così "amareggiato" :smt013 sono andato anchio sul molo della Capitaneria e mi hanno fatto entrare stracciando il foglio di espulsione dei colleghi!
MAH valutate Voi!
Un consiglio?
Fare il documento è semplice e si evitano dei dispiaceri. ;)
AndreaTS
Appassionato

Messaggio da AndreaTS »

Da http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?croazia
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio:
è necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). La validità residua del passaporto richiesta è di novanta (90) giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno.
Si precisa che sono considerati documenti validi per l'ingresso in Croazia anche la carta di identità cartacea rinnovata con apposizione di timbro sul retro e la carta di identità elettronica, ivi compresa quella la cui validità é stata estesa mediante certificato di proroga cartaceo.
Si fa tuttavia presente che in passato sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte di identità cartacee rinnovate con timbro e, talvolta, respingimenti per i possessori di carte di identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Ove si riscontrassero dette difficolta’, si prega di contattare immediatamente la Sezione Consolare dell’Ambasciata d'Italia a Zagabria, il Consolato Generale d’Italia a Fiume o il Consolato d’Italia a Spalato, ai recapiti riportati su questo sito.
Viaggi all'estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Per l’ingresso in Croazia di minori accompagnati dai genitori può essere utilizzato il certificato di nascita rilasciato dai comuni italiani e convalidato dalla questura o dal commissariato competente. Tale documento non è tuttavia sufficiente per poter attraversare la frontiera dalla Croazia verso l’Ungheria e verso la Bosnia-Erzegovina.
Per i minori che viaggiano non accompagnati è stato abolito l’obbligo di esibire l’atto di assenso all’espatrio da parte degli esercenti la patria potestà e i controlli sono gli stessi che si effettuano sugli adulti.
Si consiglia tuttavia di produrre tale atto d’assenso poiché la Polizia di Frontiera continua a svolgere occasionali verifiche sui minori di 14 anni non accompagnati.
chris
Appassionato

Messaggio da chris »

Onde evitare spiacevoli disguidi in acque croate, stamane sono andato con il passaporto e le foto dei miei piccoli,in questura, oltre ad avermi rilasciato... in 10minuti mi hanno restituito il mio passaporto completo di foto.
Vorrei precisare che i miei figli erano già inseriti nel documento. Ora sono più sereno. :cool: :cool:
Grazie ad Andrea per l'allerta burocroata! :smt023
Daniele
AndreaTS
Appassionato

Messaggio da AndreaTS »

Prevenire è meglio che curare poi viste le giornate in corso dubito che saresti uscito in barca!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125

Messaggio da coma66 »

chris ha scritto:Onde evitare spiacevoli disguidi in acque croate, stamane sono andato con il passaporto e le foto dei miei piccoli,in questura, oltre ad avermi rilasciato... in 10minuti mi hanno restituito il mio passaporto completo di foto.
Vorrei precisare che i miei figli erano già inseriti nel documento. Ora sono più sereno. :cool: :cool:
Grazie ad Andrea per l'allerta burocroata! :smt023

Ad onor del vero, se fai dogana a Sali, grossi problemi non ne sollevano.....poi quest'anno se vedi come compilano i moduli dei documenti..........
Homosapiensnonurinatinventum
sils
Appassionato

Messaggio da sils »

Stamattina ho fatto lo stesso. Ho aggiunto la foto di mio figlio di 9 sul passaporto dove era gia' iscritto. In questura mi hanno fatto notare tra l' altro che la Hr non aderisce alle convenzioni della UE e quindi e' necessario che il passaporto abbia la marca che testimonia il pagamento della concessione governativa ( abolita sul territorio UE ) e che per la Hr quando si portano con se' minori e' bene portare un certificato di stato di famiglia da cui risultino i bambini. Domattina faccio anche questi due ultimi passaggi, marca ( Euro 40,62) e certifcato di stato di famiglia e poi speriamo che basti ...
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

per sicurezza vai al ris di Parma e fatti fare il certificato del dna ............cosi credo che basta :sarc :smt023
gommoduca
sils
Appassionato

Messaggio da sils »

La conoscete quella del tabaccaio? un cliente entra e chiede dei fiammiferi, il tabaccaio comincia : " li vuole grandi o piccoli, di cera, svedesi, con la testa rossa, antivento " ... nel mentre arriva un secondo cliente con un WC sottobraccio, lo sbatte sul tavolo e dice:" questo e' il ce...o, il c....lo lo hai visto ieri me la dai questa carta igienica ...". Chissa' se non funziona cosi' anche alle frontiere. :smt044 :smt044 :smt044
Mauro P
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Rinker 260
Dove Navighiamo: Chioggia Alto adriatico Croazia
Contatta:

Messaggio da Mauro P »

sils ha scritto:La conoscete quella del tabaccaio? un cliente entra e chiede dei fiammiferi, il tabaccaio comincia : " li vuole grandi o piccoli, di cera, svedesi, con la testa rossa, antivento " ... nel mentre arriva un secondo cliente con un WC sottobraccio, lo sbatte sul tavolo e dice:" questo e' il ce...o, il c....lo lo hai visto ieri me la dai questa carta igienica ...". Chissa' se non funziona cosi' anche alle frontiere. :smt044 :smt044 :smt044
Non centra niente col tema però mi hai fatto venire in mente un fatto
Qualche giorno fa andai dal tabaccaio per prendere le sigarette il quale me ne porse uno con una scritta minacciosa '' IL FUMO RENDE IMPOTENTI '' al che le restituii e gli dissi '' Per favore mi dia quelle che fanno morire'' :smt054
Mauro
Vincenzo70
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 35 Fly
Dove Navighiamo: Venezia

Messaggio da Vincenzo70 »

Mauro P ha scritto:Non centra niente col tema però mi hai fatto venire in mente un fatto
Qualche giorno fa andai dal tabaccaio per prendere le sigarette il quale me ne porse uno con una scritta minacciosa '' IL FUMO RENDE IMPOTENTI '' al che le restituii e gli dissi '' Per favore mi dia quelle che fanno morire'' :smt054
straquoto...

per tornare it, ma con i neonati (2/3 mesi) come si fa?
Rispondi