Nuovo acquisto

La passione che ci accomuna.
Rispondi
molo70
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bavaria 29 sport
Dove Navighiamo: Liguria

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da molo70 »

peppino ha scritto:Ciao,

non entro nel dibattito fra i vari modelli, hanno espresso tutti commenti certamente ben calzanti e ben documentati. Io, tra l'altro, io sarei di parte perchè proprio lo scorso anno ho fatto una scelta analoga a quella che devi affrontare tu ed ho preso i benzina.

L'unica esperienza che mi sento di trasferirti è che la scelta della barca la ho ampiamente condivisa con mia moglie (e con la bambina di 7 anni...). Ho apportato, sin da subito, alcune modifiche che mia moglie apprezzava e richiedeva mentre ho fatto scegliere alla bambina il nome ed i caratteri con cui scrivere il nome.

Mai scelta fu più azzeccata, ci viviamo insieme, deve piacere a tutti e tutti devono sentire la barca propria.

Scusa se mi sono permesso di esulare dal campo più squistamente nautico in quello di famiglia: è solo una mia esperienza.

BUON ACQUISTO. Peppe.
Il tuo punto di vista è sicuramente interessante, proprio perché entra nel campo della convivenza famigliare che non dovrebbe mai essere calpestata da una presa di posizione piuttosto che un'altra...
Potresti dirmi che tipo di barca hai e come ti trovi con i benzina? (consumi, manutenzioni, utilizzo pratico e quant'altro ti venga in mente è ben accetto..)
riccidimar
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fairline 33 targa
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale

Messaggio da riccidimar »

marcoevo ha scritto:Ma dai,,, che stiamo ad 'avanti un'altro' !?dicci cosa dicono i tuoi amici senza indovinelli tanto non si vince niente....o ci vuoi fare qualche bonifico premio!?

Da IPhone 5 di Marcoevo
No, non siamo ad "avanti un altro" :smt044 volevo solo solleticare questa discussione :smt083 e comunque hai ragione, non si vince niente :cryi Allora tutti rimangono stupiti delle doti di navigazione, della stabilità, della qualità costruttiva e delle prestazioni :inchino solo per fare un esempio fatte questa estate 2 traversate per la Corsica di 130mg ognuna, da pieno a pieno io ho consumato poco meno di un fiammante zeffiro 32 con i D4, peraltro navigando a 26Kn contro i 24 dello zeffiro. Non parliamo poi di prestazioni in mare mosso .........le linee d'acqua del 33 a detta di molti sono impareggiabili, è molto morbida e assolutamente asciutta. In tutta onestà non sò quante altre barche possano avere tale qualità e prestazioni :smt039
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Nuovo acquisto

Messaggio da marcoevo »

Io una la conosco.....
Ah ah ah ah !!

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
riccidimar
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fairline 33 targa
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale

Messaggio da riccidimar »

marcoevo ha scritto:Io una la conosco.....
Ah ah ah ah !!

Da IPhone 5 di Marcoevo
E mica sarà il pessimo Fiart :smt044 :smt044 :smt044
Manuela
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 270 Sundancer
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da Manuela »

Cosa ne dici del Crownline 270? Sono convinta che a tua moglie possa piacere molto... Sperando che piaccia anche a te.. :sarc
Ma anche il Bavaria che ti ha fatto vedere Marcoevo non è male, e nemmeno quella che ha Overmax (l'Absolute 40), anche se forse è troppo grande e più piccola mi pare che non la facciano.
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Il tuo punto di vista è sicuramente interessante, proprio perché entra nel campo della convivenza famigliare che non dovrebbe mai essere calpestata da una presa di posizione piuttosto che un'altra...
Potresti dirmi che tipo di barca hai e come ti trovi con i benzina? (consumi, manutenzioni, utilizzo pratico e quant'altro ti venga in mente è ben accetto..)[/quote]

Ciao,

abbiamo acquistato quest’anno uno Chaparral 310 del 2004 con due Volvo Penta 5.0 GXi Duoprop benzina.

La barca, come dicevo, è piaciuta moltissimo a moglie e figlia e questo unito al fatto che conoscevo bene il cantiere che l’aveva manutenzionata negli anni e conoscevo il vecchio proprietario mi fatto fare la scelta.
Mi pare che sia stato vinto un Nobel per aver dimostrato l’irrazionalità degli acquirenti. Io credo che questo valga nel mondo della nautica da diporto; sicuramente è vero nel mio caso.
Abbiamo avuto 75 ore di moto, per oltre 700 miglia, circa 60 uscite e 15 pernottamenti.
I motori benzina non mi hanno dato nessun problema ascrivibile all’essere a benzina (incrocio tutto quello che posso incrociare, dita eccetera). :cross :cross :cross
Il consumo è stato di circa 39 litri/ora COMPLESSIVI. In pratica, siamo sui 70 litri/ora in navigazione a velocità di crociera 21-22 nodi. Per il tipo di navigazione che faccio io (golfo di Napoli e dintorni), uscite di qualche decina di miglia al massimo; quindi forse ha più senso parlare di litri per miglio o litri medi per uscita.
Non mi pareva di essere strepitosamente lontano dai consumi dei miei amici a gasolio.
E, comunque, la differenza rispetto alla somma di tutti i costi di esercizio (rimessaggi, ormeggi, manutenzioni) è, percentualmente, meno pesante di quello che avessi potuto pensare.
Per la sicurezza mi sono affidato alla qualità dei materiali USA. :cross :cross :cross
Di converso la diversa prontezza di risposta dei motori e la maggior leggerezza a poppa si sente, eccome.
Diceva mia nonna: dove c’è gusto non c’è perdenza e torno alla soddisfazione di aver condiviso la scelta con le mie donne (figlia e moglie).

Godetevi l’acquisto. Peppe.
sandro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 300 motorizzato con due mercriser 260 Cv a benzina
Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia

Messaggio da sandro »

Io, quando ho acquistato la mia ultima barca, ho scelto in base ad una precisa richiesta della moglie e della figlia (allora di 6 anni). Provenivo da esperienze di barche diesel (DC 8 e Cranchi c8 Sport). La richiesta era: buona abitabilità e velocità negli spostamenti. Ho scelto un Sea Ray 300 motorizzato con due 260 cv a benzina e sono contento. E' vero che i consumi sono alti ma io al massimo faccio 50-60 ore l'anno ed il costo del carburante non incide in modo tale da impedire l'utilizzo del natante. In compenso il prezzo di acquisto fu basso; 20.000 euro a fronte dei 50.000 che, all'epoca, venivano richiesti per barche simili motorizzare diesel. ;)
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

molo70 ha scritto:Secondo mia moglie ha una linea vecchia, soprattutto all'interno...
Non metto assolutamente in discussione le doti di navigabilità della barca, ma visto che poi dopo ci deve stare anche lei, non vorrei che ci si ritrovasse con musi lunghi tutti i weekend...
MINK..A CONCORDO!!!!!!!!! A me, un sedile che non andava a genio a mia moglie, è costato 17.000 euro e il passaggio dal 258 al 268 (Four Winns - Vista). Anche a me non piace il Fairline, sarà la barca che naviga meglio al mondo che pesa come il piombo, consuma come uno scooter ed è grande come un condominio. Ma sembra un garelli del 1983.
Ondanomala
Appassionato

sandro ha scritto: Ho scelto un Sea Ray 300 motorizzato con due 260 cv a benzina e sono contento.....
ma, hai una barca a vela e/o un sea ray??????????? :kngt
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

Ondanomala ha scritto:
molo70 ha scritto:Secondo mia moglie ha una linea vecchia, soprattutto all'interno...
Non metto assolutamente in discussione le doti di navigabilità della barca, ma visto che poi dopo ci deve stare anche lei, non vorrei che ci si ritrovasse con musi lunghi tutti i weekend...
MINK..A CONCORDO!!!!!!!!! A me, un sedile che non andava a genio a mia moglie, è costato 17.000 euro e il passaggio dal 258 al 268 (Four Winns - Vista). Anche a me non piace il Fairline, sarà la barca che naviga meglio al mondo che pesa come il piombo, consuma come uno scooter ed è grande come un condominio. Ma sembra un garelli del 1983.

A me il garelli piaceva e pure il 104 della Peugeot ....!!!..... :sarc :sarc :sarc
marco
Ondanomala
Appassionato

eh infatti hai comprato la serie 1... :sarc :sarc :sarc :sarc
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Ondanomala ha scritto:
sandro ha scritto: Ho scelto un Sea Ray 300 motorizzato con due 260 cv a benzina e sono contento.....
Lui ha tutto!
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

...la Seat leon , non l'ho trovatA....
marco
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Ondanomala ha scritto: A me, un sedile che non andava a genio a mia moglie, è costato 17.000 euro
:shock :shock
17 mila euro?!!!!!

Se trovo l'uomo della mia vita e questo mi dice che non gli va bene qualcosa della barca, secondo voi, che cosa cambio? :sarc :sarc :sarc :sarc
Ondanomala
Appassionato

Manuela ha scritto:
Ondanomala ha scritto:
Lui ha tutto!
se ha entrambi è un concentrato del peggio: un velista che ha anche un sea ray :shock :shock :shock :shock :shock :shock

Vade Retro!! ;)
Rispondi