Il carteggio per la entro 12 é una pura formalità, qualche nozione di base per la lettura della carta e poco più, nulla di paragonabile al carteggio vero e proprio che si fa nella senza limiti
Primi anni 90, poco dopo la guerra del golfo, in quel periodo erano stati spenti i satelliti GPS e la GC era piena di chiamate da gente che si perdeva per mare perché non sapeva leggere una carta e fare un punto nave
Polterchrist ha scritto:Primi anni 90, poco dopo la guerra del golfo, in quel periodo erano stati spenti i satelliti GPS e la GC era piena di chiamate da gente che si perdeva per mare perché non sapeva leggere una carta e fare un punto nave
inviato dal mio Xperia V
Mamma mia quanto so vecchio, la mia patente è dell'80 e infatti non mi ricordo quasi niente. Me tocca ristudià.
Da noi in adriatico il GPS fuinzionava ma con una attendibilità molto scarsa almeno 200 metri di errore......Il LORAN era disattivato e non funzionava proprio.
Strano che funzionassero seppur con così tanto errore, durante la guerra avevano oscurato tutto il mediterraneo (o quantomeno così m'è stato spiegato), comunque se dici che andavano ci credo
Polterchrist ha scritto:Strano che funzionassero seppur con così tanto errore, durante la guerra avevano oscurato tutto il mediterraneo (o quantomeno così m'è stato spiegato), comunque se dici che andavano ci credo
inviato dal mio Xperia V
Credo che tu ti riferisca al LORAN, fu disattivato proprio in quel periodo ed il GPS era agli albori, non tutti lo avevano...ma parli della prima o della seconda GUERRA DEL GOLFO?
può essere, è passato più di un anno, magari mi ricordo male io e scambio mentalmente il GPS col LORAN, sempre sistemi di triangolazione sono in fondo XD
Polterchrist ha scritto:può essere, è passato più di un anno, magari mi ricordo male io e scambio mentalmente il GPS col LORAN, sempre sistemi di triangolazione sono in fondo XD
In fondo non e' errato il tuo paragone.....e' un po' come accomunare un surgelatore ad una ghiacciaia....il fine +/- e' quello.....
Il GPS è piu preciso del Loran questo è un fatto.....Poi va detto che al tempo dei loran, la cartografia elettronica era poco precisa, costosissima come costosissimi erano i plotter cartografici. La maggior parte di essi ti chiedevano le coordinate del punto di arricìvo e poi ti davano la rotta da tenere mostrando su un display piccolisiimo se stavi a dx o a sx della rotta.
L'avvento del GPS è coinciso con l'avvento dei plotter e cartografie sempre piu precisi, una rivoluzione sopra un'altra rivoluzione.