La Vela

La passione che ci accomuna.
sils
Appassionato
Imbarcazione posseduta: fly 10 mt
Dove Navighiamo: adriatico

Re: La Vela

Messaggio da sils »

ilbarcarolo ha scritto:
sils ha scritto:
Prelude ha scritto:Vado a vela da vent'anni e cercherò di spiegare quello che provo in barca a vela rispetto al motoscafo.
Il motoscafo serve per arrivare da qualche parte. Più è veloce e confortevole e meglio è. Non si gioca, non si fanno gare di abilità. Manetta e basta.
Con na barca a vela si può ingaggiare una sfida con altre barche che navigano vicino a noi e misurare la validità del mezzo e la sensibilità nella regolazione delle vele.... In sostanza non si va da nessuna parte, si ricorre il vento o le boe nelle regate....... ed in estate quando si va verso mete precise e bisogna arrivare per ormeggiare, si smotoreggia per lo più...... pian pianetto e con pazienza. Tutto sommato con pilota automatico anche fare 4 o 5 ore, magari divise da un pasto ed un paio di bagni, aiuta a passare la giornata. :smt023
Vado a vela da quando ho 12 anni, corsi FIV, tessera, 470, durante l' inverno, adesso a 46 anni, spesso ciurma di prua di armatore sfegatato per le competizioni ( ...per me la stagione piu' bella per la vela, quando dal porto esce solo la tua barca e altre due o tre e quando si rientra gran paninazzi in pozzetto con una birrozza - qualche rutto indecente - ed il vicino che lava la barca ti dice con un po' di malcelata invidia : " ma voi vi divertite cosi'?" ). Per le vacanze con la mia famiglia, tuttavia, ho scelto il motore, per praticita', sicuramente, ma assegnando alla navigazione a motore la stessa dignita' di quella a vela. Diverse, ma sicuramente coincidenti quanto a sensazioni che offrono. Forse lo scorrazzare sottocosta, magari con uno di questi gommoni da 3-400 cv, puo' non avere gran senso, ma la navigazione d' altura da' le stesse sensazioni di liberta' e confronto con gli elementi. Riflessiva e concentrata la navigazione a vela, ma non di meno quella a motore. Fatta di grande attenzione ad ogni variazione di assetto, agli ostacoli ( a 20 knt anche una cassetta di plastica persa da un peschereccio puo' essere un problema) e grande attenzione a percepire ogni piccolo calo nel numero dei giri, ogni variazione delle temperature dei tuoi rumorosi amici, da cui sai di diependere totalmente. Il mare forte di prua a 12 knt, al limite della planata, con gli spruzzi che ti sommergono e l' acqua che scavalca la tuga ed a secchi finisce in pozzetto, ti da' la stessa scarica di adrenalina di una "surfata" sull' onda buona in un lasco indiavolato. E quando dopo ognuno di questi manrovesci, ti giri e vedi l' onda appena passata scorrere, sollevandola, sotto la tua scia sbilenca in un vortice di spruzzi puoi dire: " c... questa era grossa ! "
@Sils
Mai provato ad uscire con mare calmo, guardare la tua scia piatta, scaldarti le ossa al solicino, farti il bagnetto nelle acque limpide e lo spaghettino in pozzetto col birrino, la pennichella sui cuscini e dormire in una rada con le acque olio a guardar le stelle ?
E' eccitante !!! :lol:
...Si' e le trovo cose irrinuciabili. Era solo per rispondere a prelude che considera la navigazione a motore alla stregua di un viaggio in pullman da casa all' ufficio... Io ovviamente non la vedo cosi. '
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

a me piacerebbe tanto andare a vela ma ho preferito prima iniziare con una barchetta a motore per capire il mare e i sui venti e fare un po di esperienza se un giorno avrò la possibilità di passare a qualcosina di più grande non prenderò certo un motoschifone da 9/10 metri ma una bella barca a vela di quelle dimensioni però io credo che ad ogni età c'è una tipologia di imbarcazione e un po come le auto non vedremo mai girare un ragazzo di 25 anni su una mercedes classe S......ma sua una slk credo di si............quindi credo che l'età giusta per avere tra le mani una bella barca a vela di 10 metri e da 40 anni in poi per come la vedo io, ovviamente dopo un po di esperienza :smt039
gommoduca
Prelude
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sun Odyssey 45 Performance
Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale

Messaggio da Prelude »

Ma no Sils, non volevo fare paragoni così buttando giù il motore vs vela.
Anche a me piace andare per mare a motore. :smt038
Marco
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

Messaggio da cesare »

chris ha scritto:
cesare ha scritto:
chris ha scritto:Ho fatto e spero di continuare a fare molte crociere a vela, le trovo meravigliose, ma quando mi sono trovato d'avanti ad una scelta, dietro a molte scuse ho comprato il motore.Bello comodo, pratico.... Almeno per quanto mi riguarda temo che questa scelta sia stata dettata dalla pigrizia. :muro
Ma onestamente mi manca il contatto intimo che hai con il mare mentre sei in navigazione a vele spiegate... Ma la comodità però.... Sono un pò confuso????? :smt039
come ti capisco, io comincio lunedi' questo nove su dieci ad andar con vela, e' sempre stato il mio sogno, ora che si sta' realizzando, lo sono pure io un po confuso, visto che ho avuto 2 offerte x acquistare la mia inbarcazione, mi troverei proprio ad un bivio. voi direte, se non hai mai provato ad andarci, come fai a capire. ma e' una questione di pelle, come x il windsurf, doci 5 minuti ero gia' che andavo, vedremo ora.

Forse è proprio colpa del windsurf, dopo tanti anni a più di 20kn con solo un boma tra le mani, non ho più avuto coraggio di andare a vela pian pianino! :smt039
cris, forse avrai ragione, ma la voglia di andare a vela e' veramente tanta, forse la velocita' mi ha rotto, visto che fino a pochi anni fa correvo sempre e sempre piu' forte, ma x andare dove? x fare cosa? il bagno? no! x dormire? no! e allora mi e' tornata la voglia della vela, fare qualcosa sempre, essere inpegnato e ormai anche appagato di aver fatto un'uscita, dire di esser stato in barca, ma a fare che? pescare, giusto, ma x quello abbiamo la nostra patanella, preso il sole? be lo prendo anche a vela, e allora xche' no, provare la senzazione di tornare alle nostre vecchie origini, l'unico incoveniente, ora, sara' convincere la moglie a salirci, visto che x lei andar a motore voleva dire ferie!
AndreaTS
Appassionato
Imbarcazione posseduta: CRANCHI C8 CON MOTORI VOLVO PENTA AQAD 30 A
Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA

Messaggio da AndreaTS »

Beh che dire anche quest'anno ci sarà la Barcolana e dopo il pranzo di sabato a casa dei soci del forum ;) a Genova e la successiva visita al salone, la domenica abbandono la barca a motore e parteciperò come ogni anno alla regata, anche senza spirito agonistico è sempre bello esserci! :smt023
Il mare durerà in eterno!
Paddy
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Viko 20 Navikom, imbarcazione a vela
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Paddy »

Che thread strano.

Velisti che si giustificano e spiegano perché la vela è bella, smoker (perdonate :sarc ) che hanno fretta se no sai che bella la vela.

Ma è proprio necessario? Le realtà non sono così dissimili e a far bene i conti i pregi di una o dell'altra sono più o meno li stessi solo visti da punti di vista differenti. Quando leggo che andare in giro a 7/8 nodi è andar piano mi viene da ridere visto che io ne faccio al massimo 4 così quando leggo che alla fine consumo solo 40 litri l'ora io che li consumo in 2 anni. Però alla fine cerchiamo tutti le stesse cose, pace e serenità, adrenalina e emozione.

Così inviterei chi ha una barca a vela a provare la pace che si prova a navigare a 30 nodi in una notte senza onda e quale serenità da sapere di poter rientrare in poco tempo all'arrivo di un temporale o al contrario quale carica di adrenalina c'è in uno spinnaker che si apre o emozione nell'aver visto il log superare i 4.4 nodi. Visto? Non è il contrario di ciò che si può pensare? :smt017
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Paddy ha scritto:Che thread strano.

Velisti che si giustificano e spiegano perché la vela è bella, smoker (perdonate :sarc ) che hanno fretta se no sai che bella la vela.

Ma è proprio necessario? Le realtà non sono così dissimili e a far bene i conti i pregi di una o dell'altra sono più o meno li stessi solo visti da punti di vista differenti. Quando leggo che andare in giro a 7/8 nodi è andar piano mi viene da ridere visto che io ne faccio al massimo 4 così quando leggo che alla fine consumo solo 40 litri l'ora io che li consumo in 2 anni. Però alla fine cerchiamo tutti le stesse cose, pace e serenità, adrenalina e emozione.

Così inviterei chi ha una barca a vela a provare la pace che si prova a navigare a 30 nodi in una notte senza onda e quale serenità da sapere di poter rientrare in poco tempo all'arrivo di un temporale o al contrario quale carica di adrenalina c'è in uno spinnaker che si apre o emozione nell'aver visto il log superare i 4.4 nodi. Visto? Non è il contrario di ciò che si può pensare? :smt017
Mmh! Bravo Paddy....Quotone :smt023
Solo un piccolo appunto......Chi naviga a 30 KTS di notte ? Solo un pazzo incosciente! O un Suicida! :sarc :sarc :sarc
:smt039
God is my copilot
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

Openboat ha scritto:

Solo un piccolo appunto......Chi naviga a 30 KTS di notte ? Solo un pazzo incosciente! O un Suicida! :sarc :sarc :sarc
Qualcuno su una barchetta... mi pare si chiamasse titanic ... :cool: :cool: :cool:

Quoto anch'io gran parte delle considerazioni di paddy: vela, motore, canoa, windsurf, derive, materassini... a me basta stare in mare ed il modo di star bene, divertirmi ed emozionarmi lo trovo sempre :)
Darei la vita per non morire
Paddy
Appassionato

Messaggio da Paddy »

Openboat ha scritto: Mmh! Bravo Paddy....Quotone :smt023

Io? :cool:

Quando ancora si andava i gommone il rientro dalle immersioni notturne una volta giunti nel fiordo di Porto Pozzo si poteva arrivare anche a 45 nodi! Esaltante e a un tempo rilassante.
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Paddy ha scritto:
Openboat ha scritto: Mmh! Bravo Paddy....Quotone :smt023

Io? :cool:

Quando ancora si andava i gommone il rientro dalle immersioni notturne una volta giunti nel fiordo di Porto Pozzo si poteva arrivare anche a 45 nodi! Esaltante e a un tempo rilassante.
E non hai mai pensato che in mare galleggia di tutto....bombole di gas,grossi tronchi a pelo dell acqua non visibili ai piu sofisticati radar? Prova a beccarne uno a 45 kts.....vedrai che sveglia :Ola :Ola
God is my copilot
AndreaTS
Appassionato
Imbarcazione posseduta: CRANCHI C8 CON MOTORI VOLVO PENTA AQAD 30 A
Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA

Messaggio da AndreaTS »

Quest'anno davanti a Novigrad si è affondata una barca di 24 mt per un tronco!
Andare piano è sempre meglio :smt023
Il mare durerà in eterno!
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

AndreaTS ha scritto:Quest'anno davanti a Novigrad si è affondata una barca di 24 mt per un tronco!
Quoto :smt023
...E la notte si naviga in dislocamento.........!
God is my copilot
Paddy
Appassionato

Messaggio da Paddy »

Va bhe ho capito i velisti sono più sconsiderati :smt083
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Openboat ha scritto:
AndreaTS ha scritto:Quest'anno davanti a Novigrad si è affondata una barca di 24 mt per un tronco!
Quoto :smt023
...E la notte si naviga in dislocamento.........!

Staquaoto...... :smt023
Homosapiensnonurinatinventum
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

Messaggio da cesare »

Openboat ha scritto:

grazie open, mi daresti del pazzo anche!
Rispondi