Quanta verit‡† nel tuo postvidiaco ha scritto:ciao a tutti.
come molti ho iniziato a vela e oggi sono motorizzato.
penso comunque che andare a vela sia il vero modo di andare per mare e la migliore scuola per questo e prima o dopo ci si ritorna

chris ha scritto:Ho fatto e spero di continuare a fare molte crociere a vela, le trovo meravigliose, ma quando mi sono trovato d'avanti ad una scelta, dietro a molte scuse ho comprato il motore.Bello comodo, pratico.... Almeno per quanto mi riguarda temo che questa scelta sia stata dettata dalla pigrizia.![]()
Ma onestamente mi manca il contatto intimo che hai con il mare mentre sei in navigazione a vele spiegate... Ma la comodità però.... Sono un pò confuso?????
come ti capisco, io comincio lunedi' questo nove su dieci ad andar con vela, e' sempre stato il mio sogno, ora che si sta' realizzando, lo sono pure io un po confuso, visto che ho avuto 2 offerte x acquistare la mia inbarcazione, mi troverei proprio ad un bivio. voi direte, se non hai mai provato ad andarci, come fai a capire. ma e' una questione di pelle, come x il windsurf, doci 5 minuti ero gia' che andavo, vedremo ora.chris ha scritto:Ho fatto e spero di continuare a fare molte crociere a vela, le trovo meravigliose, ma quando mi sono trovato d'avanti ad una scelta, dietro a molte scuse ho comprato il motore.Bello comodo, pratico.... Almeno per quanto mi riguarda temo che questa scelta sia stata dettata dalla pigrizia.![]()
Ma onestamente mi manca il contatto intimo che hai con il mare mentre sei in navigazione a vele spiegate... Ma la comodità però.... Sono un pò confuso?????
coma66 ha scritto:chris ha scritto:Ho fatto e spero di continuare a fare molte crociere a vela, le trovo meravigliose, ma quando mi sono trovato d'avanti ad una scelta, dietro a molte scuse ho comprato il motore.Bello comodo, pratico.... Almeno per quanto mi riguarda temo che questa scelta sia stata dettata dalla pigrizia.![]()
Idem stessa situazione...la vela è per sognatori, il motore per realisti.....
Vado a vela da quando ho 12 anni, corsi FIV, tessera, 470, durante l' inverno, adesso a 46 anni, spesso ciurma di prua di armatore sfegatato per le competizioni ( ...per me la stagione piu' bella per la vela, quando dal porto esce solo la tua barca e altre due o tre e quando si rientra gran paninazzi in pozzetto con una birrozza - qualche rutto indecente - ed il vicino che lava la barca ti dice con un po' di malcelata invidia : " ma voi vi divertite cosi'?" ). Per le vacanze con la mia famiglia, tuttavia, ho scelto il motore, per praticita', sicuramente, ma assegnando alla navigazione a motore la stessa dignita' di quella a vela. Diverse, ma sicuramente coincidenti quanto a sensazioni che offrono. Forse lo scorrazzare sottocosta, magari con uno di questi gommoni da 3-400 cv, puo' non avere gran senso, ma la navigazione d' altura da' le stesse sensazioni di liberta' e confronto con gli elementi. Riflessiva e concentrata la navigazione a vela, ma non di meno quella a motore. Fatta di grande attenzione ad ogni variazione di assetto, agli ostacoli ( a 20 knt anche una cassetta di plastica persa da un peschereccio puo' essere un problema) e grande attenzione a percepire ogni piccolo calo nel numero dei giri, ogni variazione delle temperature dei tuoi rumorosi amici, da cui sai di diependere totalmente. Il mare forte di prua a 12 knt, al limite della planata, con gli spruzzi che ti sommergono e l' acqua che scavalca la tuga ed a secchi finisce in pozzetto, ti da' la stessa scarica di adrenalina di una "surfata" sull' onda buona in un lasco indiavolato. E quando dopo ognuno di questi manrovesci, ti giri e vedi l' onda appena passata scorrere, sollevandola, sotto la tua scia sbilenca in un vortice di spruzzi puoi dire: " c... questa era grossa ! "Prelude ha scritto:Vado a vela da vent'anni e cercherò di spiegare quello che provo in barca a vela rispetto al motoscafo.
Il motoscafo serve per arrivare da qualche parte. Più è veloce e confortevole e meglio è. Non si gioca, non si fanno gare di abilità. Manetta e basta.
Con na barca a vela si può ingaggiare una sfida con altre barche che navigano vicino a noi e misurare la validità del mezzo e la sensibilità nella regolazione delle vele.... In sostanza non si va da nessuna parte, si ricorre il vento o le boe nelle regate....... ed in estate quando si va verso mete precise e bisogna arrivare per ormeggiare, si smotoreggia per lo più...... pian pianetto e con pazienza. Tutto sommato con pilota automatico anche fare 4 o 5 ore, magari divise da un pasto ed un paio di bagni, aiuta a passare la giornata.
... comprati l' hydropter ... ne fa' 36Simbor ha scritto:Mai andato in barca a vela...........
Conoscendomi, che non amo stare troppo ad aspettare (la calma non è il mio forte), metterei gi‡? il piede di un FB immediatamente, appena il vento non mi concederebbe un'andatura di almeno 30 nodi..
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
@Silssils ha scritto:Vado a vela da quando ho 12 anni, corsi FIV, tessera, 470, durante l' inverno, adesso a 46 anni, spesso ciurma di prua di armatore sfegatato per le competizioni ( ...per me la stagione piu' bella per la vela, quando dal porto esce solo la tua barca e altre due o tre e quando si rientra gran paninazzi in pozzetto con una birrozza - qualche rutto indecente - ed il vicino che lava la barca ti dice con un po' di malcelata invidia : " ma voi vi divertite cosi'?" ). Per le vacanze con la mia famiglia, tuttavia, ho scelto il motore, per praticita', sicuramente, ma assegnando alla navigazione a motore la stessa dignita' di quella a vela. Diverse, ma sicuramente coincidenti quanto a sensazioni che offrono. Forse lo scorrazzare sottocosta, magari con uno di questi gommoni da 3-400 cv, puo' non avere gran senso, ma la navigazione d' altura da' le stesse sensazioni di liberta' e confronto con gli elementi. Riflessiva e concentrata la navigazione a vela, ma non di meno quella a motore. Fatta di grande attenzione ad ogni variazione di assetto, agli ostacoli ( a 20 knt anche una cassetta di plastica persa da un peschereccio puo' essere un problema) e grande attenzione a percepire ogni piccolo calo nel numero dei giri, ogni variazione delle temperature dei tuoi rumorosi amici, da cui sai di diependere totalmente. Il mare forte di prua a 12 knt, al limite della planata, con gli spruzzi che ti sommergono e l' acqua che scavalca la tuga ed a secchi finisce in pozzetto, ti da' la stessa scarica di adrenalina di una "surfata" sull' onda buona in un lasco indiavolato. E quando dopo ognuno di questi manrovesci, ti giri e vedi l' onda appena passata scorrere, sollevandola, sotto la tua scia sbilenca in un vortice di spruzzi puoi dire: " c... questa era grossa ! "Prelude ha scritto:Vado a vela da vent'anni e cercherò di spiegare quello che provo in barca a vela rispetto al motoscafo.
Il motoscafo serve per arrivare da qualche parte. Più è veloce e confortevole e meglio è. Non si gioca, non si fanno gare di abilità. Manetta e basta.
Con na barca a vela si può ingaggiare una sfida con altre barche che navigano vicino a noi e misurare la validità del mezzo e la sensibilità nella regolazione delle vele.... In sostanza non si va da nessuna parte, si ricorre il vento o le boe nelle regate....... ed in estate quando si va verso mete precise e bisogna arrivare per ormeggiare, si smotoreggia per lo più...... pian pianetto e con pazienza. Tutto sommato con pilota automatico anche fare 4 o 5 ore, magari divise da un pasto ed un paio di bagni, aiuta a passare la giornata.
cesare ha scritto:come ti capisco, io comincio lunedi' questo nove su dieci ad andar con vela, e' sempre stato il mio sogno, ora che si sta' realizzando, lo sono pure io un po confuso, visto che ho avuto 2 offerte x acquistare la mia inbarcazione, mi troverei proprio ad un bivio. voi direte, se non hai mai provato ad andarci, come fai a capire. ma e' una questione di pelle, come x il windsurf, doci 5 minuti ero gia' che andavo, vedremo ora.chris ha scritto:Ho fatto e spero di continuare a fare molte crociere a vela, le trovo meravigliose, ma quando mi sono trovato d'avanti ad una scelta, dietro a molte scuse ho comprato il motore.Bello comodo, pratico.... Almeno per quanto mi riguarda temo che questa scelta sia stata dettata dalla pigrizia.![]()