Quoto Kraken, il paragone non regge, l'auto uno è costretto a cambiarla per via delle varie euro 2 euro 3 acc.....la barca è un oggetto assolutamente a scopo ludico e motivazionale.
La politica dei prezzi........partiamo dagli anni '80.
La barca era vista come un marchio di infamia, il certificato di riccone, sfruttatore e capitalista nonchè evasore fiscale......
Se avevi una Porsche la finanza non ti cagava, se avevi un motoscafino...l'accertamento era automatico.......
Poi arrivò il redditometro e inventò un meccanismo diabolico di calcvolo del reddito presunto facendo la proporzione tra lunghezza della barca e potenza dei motori applicata......( il risultato è che se vedi le barche usate risalenti a quesìgli anni sono tutte sottomotorizzate.)
Insomma i cantieri sono sempre stati sotto la lente di ingrandimento della guardia di finanza e questo ha scoraggiato molti aspiranti armatori......
Pioi improvvisamente ...Zot ! Fulmine a ciel sereno arriva il leasing nautico che di fatto riduce di quasi la metà l'iva da pagare per l'asìcquisto della barca ed è il boom.
Molti piccoli cantieri vedeono unìimpennata di ordini, dimensioni e di conseguenza prezzi.......
Io sono statotestimone di una barca che prima del leasing nautico costava 427.000.000 di lire e poi la stagione dopo 390000 euro....
Puoi immaginare che in questo decennio d'oro, i cantieri hanno fatto i numeri a colori, in questo contesto Azimut da una commerciale che fa costruire barche a terzisti diventa quelo che è.....Ferretti, un cantiere che ha sempre traballato tra il rosso scuro ed il rosso chiaro dei conti in banca diviene un protagonista in assoluto del panorama nautico mondiale.....
Cantieri che erano abituati a costruire nel capannoncino barche di 5/6 mtri che hanno in listino come entry level yachts di 14 mt...
Insomma una rivoluzione dorata......
Poi il giocattolo si è rotto,. la crisi ha fatto il suo ingrsso nel panorama internazionale il giochino si è rotto ed il mondo dorato della nautica made in italy ha fatto un tonfo da paura con tracolli che in un anno hanno fatto portare i libri contabili in tribunale, accomodamenti con i fornitori, cantieri chiusi dal'oggi al domani.
Il mondo nautico è un mondo non reale, è un mondo effimero e ingannevole, illusorio a tal punto che una qualsiasi stupidaggine che vieene aggettivata nautica, costa il triplo della stessa civile.....
Posssiamo parlare delle viti in acciaio.....comprale in ferramenta e conprale da un rivenditore di articoli nautici....potremmo parlare di vernici, di cordame, di profili, ricambi motori.........insomma una situazione di assurdità totale....
Purtroppo il vecchio preconcetto che vede un'armatore come un nababbo/pollo da spennare è ancora ben radicato nell'immaginario collettivo.
Brands nautici........
a parte poche eccezioni, la stragrande maggioranza dei brands nautici sono tutti chiacchiere e distintivo.....
forum/viewtopic.php?f=2&t=7800&p=108153 ... ng#p108153
Ma se vai a vedere lo stato patrimoniale, i conti economici ti renderai conto che sono ben pochi i brands che possono vantare il titolo di azienda virtuosa......
La nautica è questo bellezza......
Se hai bisogno di informazioni piu specifiche.......fischia....
