Dubbi atroci....

La passione che ci accomuna.
Manuela
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 270 Sundancer
Dove Navighiamo: Sardegna

Re: Dubbi atroci....

Messaggio da Manuela »

marcoevo ha scritto:Un dubbio per volta si risolve vedrai....
Uno per volta.. :smt023 :smt023
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Manuela ha scritto:Domanda: posso usare anche quelle da 12 anche con la 220 in barca? Nooooooo, vero?
Sulle prese da 12 volts(continua) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 12 volts.
Sulle prese da 220 volts (alternata) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 220 volts

Se nella presa da 12 v attacchi un apparecchio che funziona a 220v ,di solito non succede nulla,viceversa se in una presa da 220 volts attacchi un apparecchio che funziona a 12 volts,quest'ultimo lo "BRUCI" !!
...non so se sono stato chiaro!! :cool: Quindi stai attenta!! E non avere fretta...ci vuole il suo tempo affinche' la gatta partorisca i micini perfetti !!! Evitiamo di farli nascere prematuri..... :smt044
:smt039
God is my copilot
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Overmax ha scritto:gli amperomentri in plancia sono quelli degli alternatori dei motori manu!
In plancia io ho i "voltometri",gli amperometri li ho esclusivamente nel pannello interno che mi misurano gli ampere che assorbono le batterie,sotto carica.
Un motore ha un contagiri,un termometro,un misuratore di pressione olio e un voltometro (segna con il motore in moto 13,5v,segnale evidente che l'alternatore sta caricando,e 12v con motore spento)

Tu hai anche un Amperometro ?? :smt017
God is my copilot
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

...ma secondo me lei voleva attaccare con la 220 attaccata tipo l'aspirapolvere 220 nella presa 220 e il caricatore del cellulare 12 volts nella presa 12 volts ....e gli era venuto il dubbio se si potesse fare.....
marco
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da Overmax »

Openboat ha scritto:
Overmax ha scritto:gli amperomentri in plancia sono quelli degli alternatori dei motori manu!
In plancia io ho i "voltometri",gli amperometri li ho esclusivamente nel pannello interno che mi misurano gli ampere che assorbono le batterie,sotto carica.
Un motore ha un contagiri,un termometro,un misuratore di pressione olio e un voltometro (segna con il motore in moto 13,5v,segnale evidente che l'alternatore sta caricando,e 12v con motore spento)

Tu hai anche un Amperometro ?? :smt017
OPS! hai ragione open... ho dato per scontato che la manu avesse confuso i voltmetri con gli amperometri dato che, appunto, in plancia è difficile che ci siano gli amperometri!
GIRI DI MARE
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Ahaaaa! Si, mi sa che è così.
Ho poco idee, ma ben confuse!
Devo prendermi un pò di tempo...
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

marcoevo ha scritto:...ma secondo me lei voleva attaccare con la 220 attaccata tipo l'aspirapolvere 220 nella presa 220 e il caricatore del cellulare 12 volts nella presa 12 volts ....e gli era venuto il dubbio se si potesse fare.....
Beh...e' meglio specificare che dare per scontato....... :smt023
God is my copilot
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

marcoevo ha scritto:...ma secondo me lei voleva attaccare con la 220 attaccata tipo l'aspirapolvere 220 nella presa 220 e il caricatore del cellulare 12 volts nella presa 12 volts ....e gli era venuto il dubbio se si potesse fare.....
Si, era questo il mio dubbio, ma adesso ho capito!
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Ho capito tutto!
Senza le foto, non riesco nemmeno a spiegarvi che cosa ho e che cosa non ho...
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Manuela ha scritto:
Si, era questo il mio dubbio, ma adesso ho capito!
Cioè, volevo sapere se posso attaccare un apparecchio che va a 12 nella presa da 12 quando è attaccata in banchina la 220
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Openboat ha scritto:
Manuela ha scritto:Domanda: posso usare anche quelle da 12 anche con la 220 in barca? Nooooooo, vero?
Sulle prese da 12 volts(continua) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 12 volts.
Sulle prese da 220 volts (alternata) potrai collegare gli apparecchi che funzionano esclusivamente a 220 volts

Se nella presa da 12 v attacchi un apparecchio che funziona a 220v ,di solito non succede nulla,viceversa se in una presa da 220 volts attacchi un apparecchio che funziona a 12 volts,quest'ultimo lo "BRUCI" !!
...non so se sono stato chiaro!! :cool: Quindi stai attenta!! E non avere fretta...ci vuole il suo tempo affinche' la gatta partorisca i micini perfetti !!! Evitiamo di farli nascere prematuri..... :smt044
:smt039
Scusa, ma se un apparecchio funziona a 12, non ha solo la presa a 12? Come il caricabatterie del cellulare da auto (a parte, ovviamente, gli apparecchi polivalenti)
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da Overmax »

certo! i due sistemi sono utilizzabili contemporaneamente! le possibilità di bruciare qualcosa a 12 inserendolo nel 220 dovrebbero essere zero... in quanto le prese e le spine sono ovviamente incompatibili!
GIRI DI MARE
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Overmax ha scritto:certo! i due sistemi sono utilizzabili contemporaneamente! le possibilità di bruciare qualcosa a 12 inserendolo nel 220 dovrebbero essere zero... in quanto le prese e le spine sono ovviamente incompatibili!
:smt023 :smt023
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

[quote="Openboat"

Beh...e' meglio specificare che dare per scontato....... :smt023[/quote]

Con me è sempre meglio specificare, su questi argomenti..
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Probabilmente in plancia hai le utenze a 12 volt, in cabina hai le utenze a 220 volt......

Se vai via per piu di un giorno stacca il frigo, altrimente le batterie le saluti.

Secondo me hai due batterie per i servizi ed una batteria per i motori...........
Homosapiensnonurinatinventum
Rispondi