a me risulta che il Mainship 40 (oggi si chiama Expedition, ma è la stessa barca con gli interni del salone rivisitati) monta una coppia di Yanmar da 260 Cv 6 cilindri; gli esemplari fino al 2007 montavano gli Yanmar da 240 Cv 4 cilindri. Il motore da 370 Cv che citi è montato in configurazione singola non doppia.
La barca l'ho provato lo scorso anno e sono rimasto semplicemente entusiasta. Non l'ho acquistata semplicemente perchè l'importatore non riusciva a gestire la mia permuta in modo soddisfacente.
Per i consumi guarda un pò questa scheda. Ciao

Ciao Caludio
effettivamente i nuovi Expedition montano i 240 yanmar , fino ad ora gli usati che ho trovato sul mercato (3-5 anni) li ho
trovati motorizzati 370, cmq hai ragione con i 240 i consumi sembrano essere quelli del menorquin (forse un 10% in piu) e quindi accettabili, visto che comunque in caso di bisogno (o di correnti , molti non ci pensano alle correnti, ma se hai potenza da sviluppare puoi mantenere la tua velocità di crociera) puoi scappare a 18/20.
Tu dici di averla provata , mi potresti dare maggiori informazioni oltre alla sensazione , tipo alle varie andature, rumorosità ecc.ecc.
Grazie
Gianni