Cambio barca (nell'inverno)

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Baycruiser
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bayliner capri 2052
Dove Navighiamo: Lago di Garda

Re: Cambio barca (nell'inverno)

Messaggio da Baycruiser »

micky ha scritto:Sposo il Cranchi diesel; suggerisco il diesel perché su quelle metrature la barca diventerebbe poi invendibile e perché non devi lottare con i vapori, blouer, ecc.
Il concetto è giusto e per un poco ne ero convinto ma.. visto che cmq le ore di navigazione saranno pochissime i consumi non mi spaventano, quello che mi spaventa è la manutenzione di un diesel anzi di due.
Ci sono molti componenti in più rispetto ad un benzina e quindi più probabilità di non vedere eventuali difetti prima dell'acquisto. :smt009 :smt009
Non saprei per il momento sono orientato più verso i benzina.
uomoinmare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Key Light 18 E-tec90 Ballistic15
Dove Navighiamo: Lago di Lecco, lago di' Iseo, prossimamente Isola di Cherso (Croazia)

Messaggio da uomoinmare »

...... per curiosità, se vendi hai già un acquirente per il tuo 2052. ? ........
...chi si accontenta, naviga
Baycruiser
Appassionato

No per il momento non la ho ancora messa in vendita, vorrei finire la stagione e poi pensare a vendere.
uomoinmare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Key Light 18 E-tec90 Ballistic15
Dove Navighiamo: Lago di Lecco, lago di' Iseo, prossimamente Isola di Cherso (Croazia)

Messaggio da uomoinmare »

Baycruiser ha scritto:No per il momento non la ho ancora messa in vendita, vorrei finire la stagione e poi pensare a vendere.

.....quando sarà il momento, ne riparleremo... ;-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
...chi si accontenta, naviga
Baycruiser
Appassionato

Molto volentieri, giusto per informazione adesso è in un porto sul lago di garda dove ho il posto barca fino alla fine di settembre. Tornati dalle ferie se vuoi provarla, senza impegno si intende, è già in acqua.
pakovero
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bayliner Ciera 2855
Dove Navighiamo: Stretto di Messina, Eolie, Milazzo

Messaggio da pakovero »

...solamente un tagliado completo per due motori diesel (non considerando manutenzione straordinaria..) quanto costa.. ? per due benzina ?
Baycruiser
Appassionato

Beh per il mio 4.3 benzina facendolo da me spendo tra olio originale quiksilver e filtro circa 50€.
Suppongo che per dei diesel la cosa sia un po' più costosa
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

non è certo il problema della manutenzione, il costo superiore dei diesel è per l'acquisto...
Baycruiser
Appassionato

Sicuramente l'acquisto è impegnativo , ma quello lo fai una volta sola e tolto il dente tolto il dolore. Mi spaventa molto la tecnologia e la componentistica del diesel.
tutte cose che finchè sono nuove vanno meravigliosamente ma quando le prendi usate c'è sempre qualche problema.
Esempio:
quando ho comprato la mia attuale barca non avevo esperienza e appena messa in acqua mi sono accorto di dover cambiare collettori e riser.
Spesa relativamente alta ma comunque affrontabile perchè sono componenti semplici, in un diesel ci sarebbe da considerare di dover cambiare scambiatori, collettori, riser, turbina ecc tutti componenti dove circola acqua e sono sicuro che moltiplicato x 2 sarebberro cavoli amari. :smt009 :smt009
Giallu80
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 32 Sport D4 225cv
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli

Messaggio da Giallu80 »

Zaffiro 32 tutta la vita
Manò Marine 38.50 D4 300
Giallu80
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 32 Sport D4 225cv
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli

Messaggio da Giallu80 »

Aggiungo sicuramente diesel per una futura rivendibilità maggiore sul nostro mercato
Manò Marine 38.50 D4 300
caribe
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Della Pasqua e Carnevali DC 10 FLY
Dove Navighiamo: adriatico/croazia

Messaggio da caribe »

Baycruiser ha scritto:
micky ha scritto:Sposo il Cranchi diesel; suggerisco il diesel perché su quelle metrature la barca diventerebbe poi invendibile e perché non devi lottare con i vapori, blouer, ecc.
Il concetto è giusto e per un poco ne ero convinto ma.. visto che cmq le ore di navigazione saranno pochissime i consumi non mi spaventano, quello che mi spaventa è la manutenzione di un diesel anzi di due.
Ci sono molti componenti in più rispetto ad un benzina e quindi più probabilità di non vedere eventuali difetti prima dell'acquisto. :smt009 :smt009
Non saprei per il momento sono orientato più verso i benzina.
Sono anch'io dell'idea che per una barca di quelle dimensioni devi stare sul diesel per due motivi
1) rivendibilità, una barca così è destinata al mare e per il mare, visto le distanze uno vuole il diesel
2) tu dici che la usi per il fine settimana quindi sicuramente dormirai a bordo, e dormire sdraiato su 300/400 litri di benzina non penso sia il massimo della sicurezza !!!

Quindi se vuoi il mio consiglio sempre diesel !!!!
ciao
Maurilio l'orizzonte è a prua
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Baycruiser ha scritto:Sicuramente l'acquisto è impegnativo , ma quello lo fai una volta sola e tolto il dente tolto il dolore. Mi spaventa molto la tecnologia e la componentistica del diesel.
tutte cose che finchè sono nuove vanno meravigliosamente ma quando le prendi usate c'è sempre qualche problema.
Esempio:
quando ho comprato la mia attuale barca non avevo esperienza e appena messa in acqua mi sono accorto di dover cambiare collettori e riser.
Spesa relativamente alta ma comunque affrontabile perchè sono componenti semplici, in un diesel ci sarebbe da considerare di dover cambiare scambiatori, collettori, riser, turbina ecc tutti componenti dove circola acqua e sono sicuro che moltiplicato x 2 sarebberro cavoli amari. :smt009 :smt009
Non concordo,anche su i motori a benzina ci sono scambiatori,riser,turbine ecc.ecc. e vanno si sostituiti se ridotti male,al mio motore dopo 25 anni(diesel) ho pulito e li ho revisionati tutti non sostituiti e tieni conto che sono in acqua salata. Sia sui benzina che sui diesel se hai cura ed esegui le normali manutenzioni prescritte dalla casa durano a lungo,poi dipende anche da i motori che trovi su una barca usata :smt102 :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Baycruiser
Appassionato

Kraken ha scritto:
Baycruiser ha scritto:Sicuramente l'acquisto è impegnativo , ma quello lo fai una volta sola e tolto il dente tolto il dolore. Mi spaventa molto la tecnologia e la componentistica del diesel.
Esempio:
Non concordo,anche su i motori a benzina ci sono scambiatori,riser,turbine ecc.ecc. e vanno si sostituiti se ridotti male,al mio motore dopo 25 anni(diesel) ho pulito e li ho revisionati tutti non sostituiti e tieni conto che sono in acqua salata. Sia sui benzina che sui diesel se hai cura ed esegui le normali manutenzioni prescritte dalla casa durano a lungo,poi dipende anche da i motori che trovi su una barca usata :smt102 :smt102 :smt102

Queste sono le cose che volevo sapere, io ho espresso dei miei dubbi a fronte di una esperienza molto limitata, se le cose stanno così allora veramente posso prendere in considerazione il diesel.
Grazie :smt023 :smt023
pakovero
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bayliner Ciera 2855
Dove Navighiamo: Stretto di Messina, Eolie, Milazzo

Messaggio da pakovero »

...non ho mai navigato in lago ma forse in questo caso sceglierei una barca con un solo motore ed elica di prua... costi dimezzati, un solo piede poppiero.... ! poi se diesel o benziana dipende dalla grandezza della barca e sicuramente dalle convinzioni soggettive. Personalmente fino a 30 piedi resterei sul benzina. ... lasciamo perdere i soliti discorsi ormai abbondantemente superati del dormire su una bomba
Rispondi