buon giono a tutti
- Zorro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Re: buon giono a tutti
ben venuto.

Ciao, complimenti per la bella SIGNORA, sicuramente impegnativa vista la struttura in legno, ma unica nel suo genere.
Anche io ho una barca che ha una carena simile ma più di tanto (come velocità) non fa quindi prima verifica quanti nodi fa con i motori attuali e poi eventualmente pensa ad una eventuale rimotorizzazione (se non erro è una semi planante la tua carena e non una planante pura)
Sarei curioso di vedere foto degli interni, se puoi ci renderesti molto felici, sai noi di P.N. andiamo in giuggiole quando vediamo delle vecchie SIGNORE del mare

- rupertone
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico sett.
Benvenuto e complimenti
Quoto open per il canotto sopra il top.
E' in fasciame calafatato o anche resinato?

E' in fasciame calafatato o anche resinato?

Roberto
- lupodimare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: toscana
hai visto bene...è una semi planante..( così mi hanno detto !!! ), ti invio alcune foto degli interni , sempre scattate dal vecchio propietario, in futuro ti invierò le mia appena ho finito con la tappezzeria !!!Lorelay ha scritto::smt038 Ben approdato tra noi :smt038 :smt038 :smt038 :smt039
Ciao, complimenti per la bella SIGNORA, sicuramente impegnativa vista la struttura in legno, ma unica nel suo genere.
Anche io ho una barca che ha una carena simile ma più di tanto (come velocità) non fa quindi prima verifica quanti nodi fa con i motori attuali e poi eventualmente pensa ad una eventuale rimotorizzazione (se non erro è una semi planante la tua carena e non una planante pura)
Sarei curioso di vedere foto degli interni, se puoi ci renderesti molto felici, sai noi di P.N. andiamo in giuggiole quando vediamo delle vecchie SIGNORE del mare :smt023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Nuovo Utente
rupertone ha scritto:Benvenuto e complimenti :smt077 :smt077
E' in fasciame calafatato o anche resinato? :smt039 :smt039
Ciao, è in fasciame calatafato, ti invio le foto dello stato in cui èra circa 15 giorni fà, in quanto abbiamo deciso di scerniciarla completamente per vedere bene lo stato del legno.....e stiamo per decidere in questi giorni se verniciarla nuovamente o lasciarla tutta a legno in quanto il mogano è in perfetto stato....
il tender lo tolgo....ve lo prometto !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non avevo dubbi sulla bellezza della vecchia SIGNORA ma le foto superano ogni aspettativa

- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Rinnovo i complimenti per la Signora
Se puoi e te la senti di darci sotto con le manutenzioni lascia il mogano a vista, anche se più delicato e meno protetto.
Come è eseguito il calafataggio? Dalle foto mi sembra in resina sintetica, probabilmente in origine era in cotonina o addirittura canapa ?
Son curioso, sono anni che non prendo in mano un martello da calafato, da ragazzo ho passato diverse giornate affiancando il mitico Italo, mastro d'ascia e calafato al quale avevo affidato la mia barca...ricordo ancora il braccio dolorante a fine giornata, ma che soddisfazione quando poi si metteva lo scafo in acqua e dopo qualche giorno non c'erano (quasi) più infiltrazioni d'acqua.
Noto che sei di Prato e io di Firenze ( e lavoro a calenzano...) dove terrai la barca? mi piacerebbe vederla dal vivo dopo il varo !
Bravo, hai tutta la mia ammirazione
Francesco

Se puoi e te la senti di darci sotto con le manutenzioni lascia il mogano a vista, anche se più delicato e meno protetto.
Come è eseguito il calafataggio? Dalle foto mi sembra in resina sintetica, probabilmente in origine era in cotonina o addirittura canapa ?
Son curioso, sono anni che non prendo in mano un martello da calafato, da ragazzo ho passato diverse giornate affiancando il mitico Italo, mastro d'ascia e calafato al quale avevo affidato la mia barca...ricordo ancora il braccio dolorante a fine giornata, ma che soddisfazione quando poi si metteva lo scafo in acqua e dopo qualche giorno non c'erano (quasi) più infiltrazioni d'acqua.
Noto che sei di Prato e io di Firenze ( e lavoro a calenzano...) dove terrai la barca? mi piacerebbe vederla dal vivo dopo il varo !
Bravo, hai tutta la mia ammirazione

Francesco
Darei la vita per non morire
-
- Nuovo Utente
Grazie ancora per i complimenti, fanno molto piacere sopratutto da persone che si intendono di mare...ho pensato molte volte che forse e dico forse avevo fatto una cavolata...mi avete rincuorato !!!
per come è calatafata di farò sapere, penso che sia di resina sintatica, prima era di canapa,comunque per chi fosse interessato dopo il varo sarà visibile a Salivoli !!!
adesso mi devo impegnare a trovare dei motori per eventualmente decidere se cambiarli, altrimenti provo questo anno con i vecchi e poi decido..
per come è calatafata di farò sapere, penso che sia di resina sintatica, prima era di canapa,comunque per chi fosse interessato dopo il varo sarà visibile a Salivoli !!!
adesso mi devo impegnare a trovare dei motori per eventualmente decidere se cambiarli, altrimenti provo questo anno con i vecchi e poi decido..
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Io farei fare un trattamento epossidico sull'opera viva! (fra l'altro noto in foto che qualche riparazione e' gia' stata fatta,con l'epossidico.Allunghi la vita della tua barca di parecchio! 

God is my copilot
-
- Nuovo Utente
cosa sarebbe nello specifico il trattamento epossidico che mi consigli ???Openboat ha scritto:Io farei fare un trattamento epossidico sull'opera viva! (fra l'altro noto in foto che qualche riparazione e' gia' stata fatta,con l'epossidico.Allunghi la vita della tua barca di parecchio! ;)
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
Nel 2003 io feci lo stesso passo; comprai un DC8 in compensato marino che montava due Perkins TD da 120 CV. Fidati se ti dico di cambiare i motori. Se li trovi da 150 Cv vanno bene e Ti consentono di avere potenza sufficiente. La barca è pesante e lentissima. Cura molto la coibentazione della sala motori perchè altrimenti in navigazione farete fatica a parlare. Spero, inoltre, che la manutenzione dell'opera viva e di quella morta sia stata fatta con cura e senza sospensioni, altrimenti sono dolori. Io dopo tre anni di lavori continui, alla fine, sono riuscito a venderela 

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Ciao Fabio,il fascino della "vecchia" signora ti ha stregato,ho virgolettato vecchia perchè gli anni che passano per loro non contano più,addirittura,come gli Armagnac stravecchi aumentano di valore,così la tua bella Signora Del Mare.Ho visto i tuoi lavori,bravo la stai esaltando,prosegui così,certo sono sacrifici ma ne vale la pena.Per i motori già hai avuto buoni consigli,i 150 con invertitori più recenti.Ho avuto un 12 mt in legno del 1906 e so cosa vuol dire "sacrifici" ma le soddisfazioni sono molte di più.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
Una barca come la Tua è un'opera d'arte ma devi poter contare su persone che Ti facciano una manutenzione professionale continua. Se dalle Tue parti sono reperibili manutentori esperti potrai godere di una barca unica e bellissima