Bavaria 33 Sport diesel , generatore ?

La passione che ci accomuna.
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Re: Bavaria 33 Sport diesel , generatore ?

Messaggio da Openboat »

pakovero ha scritto: consideriamo che due d4 pesano 500 kg in più di due d3 .. tra d4 225cv e i d3 190cv ci stanno in mezzo 500kg in tutto e 70cv divisi in due motori ----
Devi poi tener conto delle "coppie" che erogano i 2 motori...ci sono motori che hanno il compressore volumetrico e altri no..... :smt102
Ma credo che su questo tema,Sogliuzzo potra' ragguagliarci meglio. ;)
God is my copilot
pakovero
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bayliner Ciera 2855
Dove Navighiamo: Stretto di Messina, Eolie, Milazzo

Messaggio da pakovero »

ci siamo , mi chiedo allora le zaffiro 34 (più pesanti della barca in oggetto) con i kad 43 231cv a loro volta più pesanti dei d4 che come detto prima sono 500kg più pesanti dei d3 .... coppia considerata, dovrebbero essere ferme ferme?!
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Carene,dislocamento e distribuzione dei pesi la fanno da padrone.... ;)
God is my copilot
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Non ho mai visto una nuova barca che rimpiazza una precedente motorizzata con meno potenza.....
Il punto è cosa vuoi dalla barca....
La mia fa i 31 di massima ma posso garantire che non è sottomotorizzata, faccio tranquillamente i 26/27 di crociera con carico da crociera....
Chiaro che se uno ama i 40 nodi e passa, tutto è sottomotorizzato ma se una barca di 10 metri riesce a spuntare 31/32 nodi e riesce a tenere facilmente 24/25 di crociera, non ritengo sia un polmone.
La barca di 33 piedi è una dimensione importante, diciamo un buon cruirser, si possono organizzare crociere niente male piu o meno lunghe....
La velocità di punta pasaa in secondo piano rispetto a quella di crociera, del consumo ridotto e quindi autonomia lunga ecc....
Homosapiensnonurinatinventum
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

ma si infatti, oggi tendiamo ad esasperare un po tutto, penso alle barche di 20 anni fa , navigavano tranquillamente con potenze minori e peso maggiore... e in tutta sicerità dico che al discorso che più cavalli hai e meno consumi non credo molto.... magari navighi con crociera maggiore e arrivi prima a destinazione.. ma ripeto sui consumi è da vedere..
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

aspettiamo ancora i possessori ..
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

possessori ! siete a sciare !?
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

pakovero ha scritto:ma si infatti, oggi tendiamo ad esasperare un po tutto, penso alle barche di 20 anni fa , navigavano tranquillamente con potenze minori e peso maggiore... e in tutta sicerità dico che al discorso che più cavalli hai e meno consumi non credo molto.... magari navighi con crociera maggiore e arrivi prima a destinazione.. ma ripeto sui consumi è da vedere..
C'è da dire che il carburante costava molto meno.La mia è una barca di oltrte 20 anni fa,molto peso e poca potenza ed i cavalli mancanti si sentono tanto, specie se imbarco qualche persona in più e se c'è mare i consumi salgono alle stelle. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

C'è da dire che il carburante costava molto meno.La mia è una barca di oltrte 20 anni fa,molto peso e poca potenza ed i cavalli mancanti si sentono tanto, specie se imbarco qualche persona in più e se c'è mare i consumi salgono alle stelle. :smt039 :smt039 :smt039[/quote]

ma in merito ai d3 190cv della B33 sport ritieni siano sottodimensionati ?
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

pakovero ha scritto:C'è da dire che il carburante costava molto meno.La mia è una barca di oltrte 20 anni fa,molto peso e poca potenza ed i cavalli mancanti si sentono tanto, specie se imbarco qualche persona in più e se c'è mare i consumi salgono alle stelle. :smt039 :smt039 :smt039
ma in merito ai d3 190cv della B33 sport ritieni siano sottodimensionati ?[/quote]
Si,credo che ci vogliano altri cavalli in supporto a quelli in dotazione. :smt039 :smt039
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

il più recente B34 monta i d3 220 cv.... il passo in avanti non è entusiasmante ma il cantiere non abbandona i d3 ... sono autolesionisti o magari ritengono seriamente che siano sufficienti? a parte polica del mantenere i prezzi bassi non penso che possano pensare di sottomotorizzare solo per questo motivo, un attimo di logica non penso che manchi ai tedeschi...
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

pakovero ha scritto:il più recente B34 monta i d3 220 cv.... il passo in avanti non è entusiasmante ma il cantiere non abbandona i d3 ... sono autolesionisti o magari ritengono seriamente che siano sufficienti? a parte polica del mantenere i prezzi bassi non penso che possano pensare di sottomotorizzare solo per questo motivo, un attimo di logica non penso che manchi ai tedeschi...
Volendo fare il malpensante potrei dire che modificare un progetto costi tanto,non si tratta di spostare una paratia più avanti per dare spazio a motori più grossi,bisognerebbe riproggettare il tutto :smt102 :smt102 :smt102
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

.... sia 33 che 34 non hanno problemi di spazio nel vano motori... mi sono documentato..
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

pakovero ha scritto:ma il cantiere non abbandona i d3 ...
Ma e' naturale che non li abbandona....con tutta la trasmissione il D3 pesa 363 kg (senza liquidi) contro i 644 kg dei D4 (225 cv),la coppia del D3 e' piu' che dignitosa,io se devo dare il mio personalissimo parere dico che la barca non e' sottomotorizzata,e' motorizzata il giusto ! Certo piu' cv ci sono meglio e' ,ma non e' sempre cosi' .Guardavo in rete i dati dichiarati da Bavaria : 32 kts di max e 23/24kts(al fin fine vanno tutti a questa velocita') di crociera.Non mi sembrano poi tanto malvagi...... :smt083
God is my copilot
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

@Pakovero
Hai provato a sentire il parere di Sogliuzzo se cambiando la scheda elettronica o rimappandola (apportando le dovute modifiche) e' possibile portare i motori a 220 cv ??? :smt017
God is my copilot
Rispondi