pakovero ha scritto: consideriamo che due d4 pesano 500 kg in più di due d3 .. tra d4 225cv e i d3 190cv ci stanno in mezzo 500kg in tutto e 70cv divisi in due motori ----
Devi poi tener conto delle "coppie" che erogano i 2 motori...ci sono motori che hanno il compressore volumetrico e altri no.....
Ma credo che su questo tema,Sogliuzzo potra' ragguagliarci meglio.
ci siamo , mi chiedo allora le zaffiro 34 (più pesanti della barca in oggetto) con i kad 43 231cv a loro volta più pesanti dei d4 che come detto prima sono 500kg più pesanti dei d3 .... coppia considerata, dovrebbero essere ferme ferme?!
Non ho mai visto una nuova barca che rimpiazza una precedente motorizzata con meno potenza.....
Il punto è cosa vuoi dalla barca....
La mia fa i 31 di massima ma posso garantire che non è sottomotorizzata, faccio tranquillamente i 26/27 di crociera con carico da crociera....
Chiaro che se uno ama i 40 nodi e passa, tutto è sottomotorizzato ma se una barca di 10 metri riesce a spuntare 31/32 nodi e riesce a tenere facilmente 24/25 di crociera, non ritengo sia un polmone.
La barca di 33 piedi è una dimensione importante, diciamo un buon cruirser, si possono organizzare crociere niente male piu o meno lunghe....
La velocità di punta pasaa in secondo piano rispetto a quella di crociera, del consumo ridotto e quindi autonomia lunga ecc....
ma si infatti, oggi tendiamo ad esasperare un po tutto, penso alle barche di 20 anni fa , navigavano tranquillamente con potenze minori e peso maggiore... e in tutta sicerità dico che al discorso che più cavalli hai e meno consumi non credo molto.... magari navighi con crociera maggiore e arrivi prima a destinazione.. ma ripeto sui consumi è da vedere..
pakovero ha scritto:ma si infatti, oggi tendiamo ad esasperare un po tutto, penso alle barche di 20 anni fa , navigavano tranquillamente con potenze minori e peso maggiore... e in tutta sicerità dico che al discorso che più cavalli hai e meno consumi non credo molto.... magari navighi con crociera maggiore e arrivi prima a destinazione.. ma ripeto sui consumi è da vedere..
C'è da dire che il carburante costava molto meno.La mia è una barca di oltrte 20 anni fa,molto peso e poca potenza ed i cavalli mancanti si sentono tanto, specie se imbarco qualche persona in più e se c'è mare i consumi salgono alle stelle.
C'è da dire che il carburante costava molto meno.La mia è una barca di oltrte 20 anni fa,molto peso e poca potenza ed i cavalli mancanti si sentono tanto, specie se imbarco qualche persona in più e se c'è mare i consumi salgono alle stelle. [/quote]
ma in merito ai d3 190cv della B33 sport ritieni siano sottodimensionati ?
pakovero ha scritto:C'è da dire che il carburante costava molto meno.La mia è una barca di oltrte 20 anni fa,molto peso e poca potenza ed i cavalli mancanti si sentono tanto, specie se imbarco qualche persona in più e se c'è mare i consumi salgono alle stelle.
ma in merito ai d3 190cv della B33 sport ritieni siano sottodimensionati ?[/quote]
Si,credo che ci vogliano altri cavalli in supporto a quelli in dotazione.
il più recente B34 monta i d3 220 cv.... il passo in avanti non è entusiasmante ma il cantiere non abbandona i d3 ... sono autolesionisti o magari ritengono seriamente che siano sufficienti? a parte polica del mantenere i prezzi bassi non penso che possano pensare di sottomotorizzare solo per questo motivo, un attimo di logica non penso che manchi ai tedeschi...
pakovero ha scritto:il più recente B34 monta i d3 220 cv.... il passo in avanti non è entusiasmante ma il cantiere non abbandona i d3 ... sono autolesionisti o magari ritengono seriamente che siano sufficienti? a parte polica del mantenere i prezzi bassi non penso che possano pensare di sottomotorizzare solo per questo motivo, un attimo di logica non penso che manchi ai tedeschi...
Volendo fare il malpensante potrei dire che modificare un progetto costi tanto,non si tratta di spostare una paratia più avanti per dare spazio a motori più grossi,bisognerebbe riproggettare il tutto
pakovero ha scritto:ma il cantiere non abbandona i d3 ...
Ma e' naturale che non li abbandona....con tutta la trasmissione il D3 pesa 363 kg (senza liquidi) contro i 644 kg dei D4 (225 cv),la coppia del D3 e' piu' che dignitosa,io se devo dare il mio personalissimo parere dico che la barca non e' sottomotorizzata,e' motorizzata il giusto ! Certo piu' cv ci sono meglio e' ,ma non e' sempre cosi' .Guardavo in rete i dati dichiarati da Bavaria : 32 kts di max e 23/24kts(al fin fine vanno tutti a questa velocita') di crociera.Non mi sembrano poi tanto malvagi......
@Pakovero
Hai provato a sentire il parere di Sogliuzzo se cambiando la scheda elettronica o rimappandola (apportando le dovute modifiche) e' possibile portare i motori a 220 cv ???