peppino ha scritto:Beh, considerato che il motorino d'avviamento assorbe 200/300 ampere ci vuole un generatore bello grosso...
In alternativa come dicevo riportare a piena carica una batteria da 120 ampere con il gruppo ci vogliono una decina di ore, diciamo otto. Non mi pare un gran sicurezza.
Meglio, secondo me, investire in batterie di avviamento affidabili, in caso di dubbi.
Modesta opinione. Peppe.
Anch'io sono molto daccordo.A bordo ho un vecchio Mase da 3,5 kw e mi eroga 25A a 12V....ma meglio investire nelle batterie come dice il buon Peppino,e soprattutto cercare di sfruttarle con un po' di oculatezza! Difficilmente resteremo per mare
Ciao premessa: non ho nulla di religioso contro i gruppi elettrogeni, però mi è capitato di avere amici i quali, fidando sul gruppo, poi non ripartivano.
Una, o meglio due, batterie in buone condizioni possono stare tranquillamente settimane, non giorni, senza carica e poi erogare la corrente necessaria all'avviamento. Se così non è, allora non c'è gruppo che riesca a dare la carica perché semplicemente sono esaurite. Allora il sommesso consiglio è, a mio avviso, avere le batterie di avviamento non connesse quando si è fermi. Come dicevo, poche decine di minuti di moto con due motori rimettono in sesto la carica persa all'avviamento. Mentre ore di carica a batterie semidefunte servono a poco ed il risultato è imprevedibile.
Ecco perché Kraken diceva, se proprio vuoi essere sicuro, portati anche un booster che è meglio.
Io aggiungo che se le batterie di avviamento sono due la probabilità che si guastino entrambe e' pari alla moltiplicazione della probabilità che se ne guasti ognuna singolarmente. Cioè se una si guasta una volta su mille, due si guastano contemporaneamente una volta su un milione. Sempre che non siano tutte e due vecchie e malconcie. Purchè non si lascino in parallelo.
Hai una buona capacità. Ma se la signora vuole l'aria condizionata non c'è fisica o matematica che tenga. Prendi il gruppo. io ho moglie e figlia ti capisco! Questa è sempre una ragione di sicurezza alla fin fine.
Mi fate venire in mente un capitano di un rimorchiatore,il motore aveva le dinamo e durante i nostri lavori ,lui,era fermo sull'acqua per assisterci ed a consumare corrente,ebbene la sera ci accompagnava in porto e poi usciva con il rimorchiatore e girava in circolo per ore per caricare batterie e bombole per l'avviamento.
sostengono che le 33 diesel siano state tutte vendute con i d3 non per motivi di ingombro ma di peso e che cmq sono tutte sottomorizzate.... mi chiedo ma quando le dovevano vendere non se ne erano accorti ?????????
pakovero ha scritto:sostengono che le 33 diesel siano state tutte vendute con i d3 non per motivi di ingombro ma di peso e che cmq sono tutte sottomorizzate.... mi chiedo ma quando le dovevano vendere non se ne erano accorti ?????????
Pur di vendere...venditori,cantieri e riviste specializzate raccontano panzane.... Poi quando una barca esce fuori produzione o viene rimotorizzata,quella che era una bellissima barca,la fanno diventare un "polmone" .......
A questo punto se ti hanno detto che e' sottomotorizzata,figuriamoci ad aggiungere 80/100 kg di generatore a poppa
bisogna capire se è vero che sono sottomotorizzate o lo dicono per vendere i nuovi modelli... consideriamo che due d4 pesano 500 kg in più di due d3 .. tra d4 225cv e i d3 190cv ci stanno in mezzo 500kg in tutto e 70cv divisi in due motori ---- non saprei se il gioco vale ... sempre in rapporto alla barca in oggetto ! cioè sempre meglio i cv in più ma da qui a dire che la barca con due x 190 d3 è un pacco !!! aspettiamo i desiderati possessori (obbiettivi e sinceri ovviamente .. si prega)....................................................................