Bavaria 33 Sport diesel , generatore ?

La passione che ci accomuna.
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Re: Bavaria 33 Sport diesel , generatore ?

Messaggio da Openboat »

peppino ha scritto:Beh, considerato che il motorino d'avviamento assorbe 200/300 ampere ci vuole un generatore bello grosso...

In alternativa come dicevo riportare a piena carica una batteria da 120 ampere con il gruppo ci vogliono una decina di ore, diciamo otto. Non mi pare un gran sicurezza.

Meglio, secondo me, investire in batterie di avviamento affidabili, in caso di dubbi.

Modesta opinione. Peppe.
Anch'io sono molto daccordo.A bordo ho un vecchio Mase da 3,5 kw e mi eroga 25A a 12V....ma meglio investire nelle batterie come dice il buon Peppino,e soprattutto cercare di sfruttarle con un po' di oculatezza! Difficilmente resteremo per mare :sarc
God is my copilot
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Ciao premessa: non ho nulla di religioso contro i gruppi elettrogeni, però mi è capitato di avere amici i quali, fidando sul gruppo, poi non ripartivano.

Una, o meglio due, batterie in buone condizioni possono stare tranquillamente settimane, non giorni, senza carica e poi erogare la corrente necessaria all'avviamento. Se così non è, allora non c'è gruppo che riesca a dare la carica perché semplicemente sono esaurite. Allora il sommesso consiglio è, a mio avviso, avere le batterie di avviamento non connesse quando si è fermi. Come dicevo, poche decine di minuti di moto con due motori rimettono in sesto la carica persa all'avviamento. Mentre ore di carica a batterie semidefunte servono a poco ed il risultato è imprevedibile.

Ecco perché Kraken diceva, se proprio vuoi essere sicuro, portati anche un booster che è meglio.

Io aggiungo che se le batterie di avviamento sono due la probabilità che si guastino entrambe e' pari alla moltiplicazione della probabilità che se ne guasti ognuna singolarmente. Cioè se una si guasta una volta su mille, due si guastano contemporaneamente una volta su un milione. Sempre che non siano tutte e due vecchie e malconcie. Purchè non si lascino in parallelo.

Poi vedi tu.

Solo un pizzico di pensiero personale. Peppe.
pakovero
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bayliner Ciera 2855
Dove Navighiamo: Stretto di Messina, Eolie, Milazzo

Messaggio da pakovero »

ho tre batterie al gel da 100A ciascuna di marca.. , due servizi ed una motore con spunto maggiore
peppino
Appassionato

Messaggio da peppino »

Hai una buona capacità. Ma se la signora vuole l'aria condizionata non c'è fisica o matematica che tenga. Prendi il gruppo. io ho moglie e figlia ti capisco! Questa è sempre una ragione di sicurezza alla fin fine.

:-)
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

eh caro peppino non sai quante volte ho desiderato saltare ripetutamente con entrambi i piedi sul phon.. quella si che è una macchina infernale...!!!
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Mi fate venire in mente un capitano di un rimorchiatore,il motore aveva le dinamo e durante i nostri lavori ,lui,era fermo sull'acqua per assisterci ed a consumare corrente,ebbene la sera ci accompagnava in porto e poi usciva con il rimorchiatore e girava in circolo per ore per caricare batterie e bombole per l'avviamento. :smt044 :smt044 :smt044
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
peppino
Appassionato

Messaggio da peppino »

Il Phon di cui parlava il nostro amico credo faccia girare altre cose piuttosto che un rimorchiatore...
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

potrei usarle a posto del generatore...................................
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

peppino ha scritto:Il Phon di cui parlava il nostro amico credo faccia girare altre cose piuttosto che un rimorchiatore...
Già ma quando hai le batterie scariche non ti resta molta scelta :smt102 :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

pakovero ha scritto:
marcoevo ha scritto:Perché non provi a chiamare l'importatore ? La conoscerà bene sicuramente e vedrai che avrà molte risposte .... Provaci ....
marco non so chi sia l'importatore.. mi puoi aiutare? grazie
lo spazio c'è ... si può.... ;)
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

... Sono contento che hai trovato risposte ... ;)

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

sostengono che le 33 diesel siano state tutte vendute con i d3 non per motivi di ingombro ma di peso e che cmq sono tutte sottomorizzate.... mi chiedo ma quando le dovevano vendere non se ne erano accorti ????????? :smt017 :smt013
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

pakovero ha scritto:sostengono che le 33 diesel siano state tutte vendute con i d3 non per motivi di ingombro ma di peso e che cmq sono tutte sottomorizzate.... mi chiedo ma quando le dovevano vendere non se ne erano accorti ????????? :smt017 :smt013
Pur di vendere...venditori,cantieri e riviste specializzate raccontano panzane.... :muro Poi quando una barca esce fuori produzione o viene rimotorizzata,quella che era una bellissima barca,la fanno diventare un "polmone" :smt102 ....... :smt013
A questo punto se ti hanno detto che e' sottomotorizzata,figuriamoci ad aggiungere 80/100 kg di generatore a poppa :Ola
:smt039
God is my copilot
pakovero
Appassionato

Messaggio da pakovero »

bisogna capire se è vero che sono sottomotorizzate o lo dicono per vendere i nuovi modelli... consideriamo che due d4 pesano 500 kg in più di due d3 .. tra d4 225cv e i d3 190cv ci stanno in mezzo 500kg in tutto e 70cv divisi in due motori ---- non saprei se il gioco vale ... sempre in rapporto alla barca in oggetto ! cioè sempre meglio i cv in più ma da qui a dire che la barca con due x 190 d3 è un pacco !!! aspettiamo i desiderati possessori (obbiettivi e sinceri ovviamente .. si prega)....................................................................
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

pakovero ha scritto:bisogna capire se è vero che sono sottomotorizzate o lo dicono per vendere i nuovi modelli...
..Infatti !! :cool:
God is my copilot
Rispondi