La SeaRaymauroch ha scritto:35 metri di catena in un vano alto 30 cm!!!
Ma chi l'ha pensata sta genialata?



La SeaRaymauroch ha scritto:35 metri di catena in un vano alto 30 cm!!!
Ma chi l'ha pensata sta genialata?
mototopo ha scritto:Il contacatena è fondamentale non solo in calata ma anche in salpata, perchè ti fa capire quando l'ancora sta per staccare dal fondo. Su fondo roccioso l'ideale è muovere la barca in senso contrario al vento, in modo che durante la salpata favorisci che l'ancora spedi. Molte volte anche su fondo sabbioso particolarmente compatto o in presenza di posidonia, è necessario spedare l'ancora muovendo contro vento, in modo da non sovracaricare di lavoro il verricello e impedire che l'ancora si incattivisca.
Se sei da sola e devi salpare da prua assicurati che il passaggio a prua sia totalmente sgombro, accendi i motori, vai a prua e determina la direzione dell'ancora rispetto alla barca, vai ai comandi e ingrana la marcia. Come la barca inizia a muovere verso l'ancora, togli la marcia, vai a prua e inizia a salpare. Quando vedi che la catena al bando è finita e si inizia a tendere di nuovo, ripeti l'operazione e se necessario correggi la traiettoria muovendo sempre verso l'ancora. Con il contacatena saprai esattamente quando l'ancora ha staccato dal fondo (se ci fai caso ti accorgerai anche che il verricello cambia un po' rumore e la catena sale verticale). A quel punto devi recuperare senza più fermarti per lasciare la barca alla deriva il meno possibile. Se durante la risalita la barca prende vento laterale e la situazione si fa difficile, puoi anche iniziare a muovere al minimo per metterti in sicurezza e recuperare l'ultimo tratto dalla plancia comandi. Infine, tra tutti i soldi che ho speso per la barca, i meglio investiti (€40) sono stati per uno snodo catena-ancora a banana, che gira sempre l'ancora e la posiziona correttamente per l'ingresso nel musone.
MA cos'è e come funziona?marcoevo ha scritto:eccolo .... è un'accessorio per me obbligatorio....
Se risolve il problema è un attrezzo da comprare ma funziona anche per la danfhort?marcoevo ha scritto:si mette tra catena e ancora e quando tiri su l'ancora ,all'altezza del musone ,fa in modo che viene su dritta e non al contrario...
Io ho proprio quella!oldjhon ha scritto:Se risolve il problema è un attrezzo da comprare ma funziona anche per la danfhort?marcoevo ha scritto:si mette tra catena e ancora e quando tiri su l'ancora ,all'altezza del musone ,fa in modo che viene su dritta e non al contrario...
Quando parli del fungo, intendi quello che c'è nella foto che ha postato Cioppi?Kraken ha scritto:Il problema riscontrato da Manuela,ma non è la sola,la catena che si ammucchia nel gavone.è provocato da una cattiva posizione del verricello sulla prua.Purtroppo le aziende in fase di proggetto non pensano che si possono usare diversi tipi di salpaancore,capita quello che ha il foro più spostato versao prua,dove c'è meno spazio e la catena s'ammucchia in un solo punto bloccandone l'entrata coin il conseguente blocco del verricello.Capita anche su alcune navi!!!!Le soluzioni non sono molte,il fungo all'interno del gavone potrebbe risolvere ma dev'essere posizionato in modo da far cadere la catena ai suoi lati![]()
sostituzione del verricello??? Oppure munirsi di tanta pazienza ed un asta d'acciaio da infilare nel buco della catena per farla cadere
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Oppure trovare un mozzo da infilare nel gavone per sbrogliare la matassa
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Infatti,e non è commestibileManuela ha scritto:Quando parli del fungo, intendi quello che c'è nella foto che ha postato Cioppi?Kraken ha scritto:Il problema riscontrato da Manuela,ma non è la sola,la catena che si ammucchia nel gavone.è provocato da una cattiva posizione del verricello sulla prua.Purtroppo le aziende in fase di proggetto non pensano che si possono usare diversi tipi di salpaancore,capita quello che ha il foro più spostato versao prua,dove c'è meno spazio e la catena s'ammucchia in un solo punto bloccandone l'entrata coin il conseguente blocco del verricello.Capita anche su alcune navi!!!!Le soluzioni non sono molte,il fungo all'interno del gavone potrebbe risolvere ma dev'essere posizionato in modo da far cadere la catena ai suoi lati![]()
sostituzione del verricello??? Oppure munirsi di tanta pazienza ed un asta d'acciaio da infilare nel buco della catena per farla cadere
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Oppure trovare un mozzo da infilare nel gavone per sbrogliare la matassa
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Kraken ha scritto:Infatti,e non è commestibileManuela ha scritto:Quando parli del fungo, intendi quello che c'è nella foto che ha postato Cioppi?Kraken ha scritto:Il problema riscontrato da Manuela,ma non è la sola,la catena che si ammucchia nel gavone.è provocato da una cattiva posizione del verricello sulla prua.Purtroppo le aziende in fase di proggetto non pensano che si possono usare diversi tipi di salpaancore,capita quello che ha il foro più spostato versao prua,dove c'è meno spazio e la catena s'ammucchia in un solo punto bloccandone l'entrata coin il conseguente blocco del verricello.Capita anche su alcune navi!!!!Le soluzioni non sono molte,il fungo all'interno del gavone potrebbe risolvere ma dev'essere posizionato in modo da far cadere la catena ai suoi lati![]()
sostituzione del verricello??? Oppure munirsi di tanta pazienza ed un asta d'acciaio da infilare nel buco della catena per farla cadere
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Oppure trovare un mozzo da infilare nel gavone per sbrogliare la matassa
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Scusa,m'è scappata!!!
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