Cassetta degli attrezzi

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Jama
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Airon Marine 4100 TTOP motori Volvo Penta 2 x 370
Dove Navighiamo: Ancona - Croazia

Cassetta degli attrezzi

Messaggio da Jama »

Salve a tutti :smt039 :smt039
Quest'anno vorrei portare a bordo una cassetta degli attrezzi, anzichè (quel poco che ho) sparso in vari gavoni!
Gentilmente gradirei ricevere Vs. consigli su cosa mettervi dentro, possibilmente materiale che possa essere effettivamente utile ed usabile anche dai non esperti.
Grazie :inchino
Elvio
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: Cassetta degli attrezzi

Messaggio da coma66 »

Serie di chiavi aperte.....serie di chiavi a brugola......cacciaviti di varie dimensioni......una seghetto a ferro, una martello di gomma, un martello di ferro, fascette di plastica, alcuni pezzi di legno, viti in acciaio di varie dimensioni.......una cassettina con serie di chiavi a cricchetto.....volendo un trapanino a batteria....
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

coma66 ha scritto:Serie di chiavi aperte.....serie di chiavi a brugola......cacciaviti di varie dimensioni......una seghetto a ferro, una martello di gomma, un martello di ferro, fascette di plastica, alcuni pezzi di legno, viti in acciaio di varie dimensioni.......una cassettina con serie di chiavi a cricchetto.....volendo un trapanino a batteria....

Anche della carta vetrata ed una spazzola con setole di metallo....
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

Aggiungerei: pinze di almeno 2 misure, forbici eletricista, cutter, e comunque, nella speranza che non ti servano mai, sappi che semmai dovesse essere ti servirà proprio quell'attrezzo che hai sbarcato il giorno prima! :smt023
Daniele
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

chris ha scritto:Aggiungerei: pinze di almeno 2 misure, forbici eletricista, cutter, e comunque, nella speranza che non ti servano mai, sappi che semmai dovesse essere ti servirà proprio quell'attrezzo che hai sbarcato il giorno prima! :smt023
Quoto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto ma proprio tutto! :smt044 :smt044
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Io aggiungerei anche un piccolo saldatore di quelli a gas :)
Gianni
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Evitando le solite battute da bar... una cosa che ritengo sempre indispensabile è un coltello d'acciaio molto affilato ed appuntito, possibilmente con la lama dritta da un lato e seghettata dall'altro, tipo quello di Rambo, ma da non più di 6cm di lunghezza, di più sarebbe troppo pericoloso ed inutile.
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Se continuiamo qualcuno suggerirà anche un tornio...non si sa mai.... :smt044 :smt044
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Fai come me,ho tutto,mi manca solo la rettifica :sarc :sarc Sai, vista l'eta' ,e l'unto!! :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Non preoccuparti,nonostante tu possa pensare a tutto...manchera' sempre qualcosa!
Ti posso pero' dare un consiglio:con una vecchia carta nautica si possono fare ottime guarnizioni provvisorie ;)
God is my copilot
Maurizio
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni "onda azzurra" 2x200 VP
Dove Navighiamo: Riviera ligure,Corsica, nord Sardegna, Isola d'Elba, Costa Azzurra

Messaggio da Maurizio »

Che ne dite di una chiave a pappagallo autobloccante? personalmente la trovo molto utile e devo dire che la uso molto :smt102 :smt039
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Maurizio ha scritto:Che ne dite di una chiave a pappagallo autobloccante? personalmente la trovo molto utile e devo dire che la uso molto :smt102 :smt039

E' ottima per bloccare e sbloccare i tubi, ma per le viti preferisco la chiave precisa che non sgrana le teste....
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

esistono quelle già fatte ed, escludendo quelle da poco, ci sono medie o professionali (quelle professionali costano una barcata di soldi).
io opterei per le medie, ed aggiungerei (di tipo professionale) pinze, pinzette, pinze al contrario (quelle per aprire i seger), pappagallo ed un pò di materiale (come già scritto nei post precedenti filo elettrico, legno, nastro, silicone, filo di ferro, pick, una camera d'aria, raspa, lima, eventuali chiavi "particolari" dedicate ai motori, viti a legno, autofilettanti, dadi, bulloni, rondelle, ecc ecc ecc ecc). :( :( :( :( :(
Jama
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Airon Marine 4100 TTOP motori Volvo Penta 2 x 370
Dove Navighiamo: Ancona - Croazia

Messaggio da Jama »

Il coltello ce l'ho insieme alla cinta con tre kg di peso per aiutarmi ad arrivare sul fondale per sganciare l'ancora quando si incaglia (l'anno scorso ho dovuto sganciare tre barche alle due sorelle con l'ancora incagliata a 10 metri).
Il legno a che cosa serve? Per proteggere il ferro quando dò la martellata alla vite che non si sblocca?
Se ho le chiavi aperte, la serie a bussola a che cosa mi serve?
Elvio
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

coma66 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Che ne dite di una chiave a pappagallo autobloccante? personalmente la trovo molto utile e devo dire che la uso molto :smt102 :smt039

E' ottima per bloccare e sbloccare i tubi, ma per le viti preferisco la chiave precisa che non sgrana le teste....
:smt018 :smt018 :smt018
con la autobloccante, se professionale, riesci a svitare anche le viti a croce o taglio arrugginite e "saldate", ai dadi e bulloni non lascia scampo (se hai lo spazio)
;)
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

Jama ha scritto:Il coltello ce l'ho insieme alla cinta con tre kg di peso per aiutarmi ad arrivare sul fondale per sganciare l'ancora quando si incaglia (l'anno scorso ho dovuto sganciare tre barche alle due sorelle con l'ancora incagliata a 10 metri).
Il legno a che cosa serve? Per proteggere il ferro quando dò la martellata alla vite che non si sblocca?
Se ho le chiavi aperte, la serie a bussola a che cosa mi serve?
il legno serve a tutto, dal tappare una falla a fare un pezzo di misura per una qualsiasi necessità (distanziale, spessore, rinforzo ecc).
la bussola serve dove la chiave aperta non lavora o lavora poco (quasi ovunque)
Rispondi