Cassetta degli attrezzi
- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
Re: Cassetta degli attrezzi
Le bombole proprio NO!
Motivi:
Mio figlio piccolo le aprirebbe immeditamente!!!!!!
Occupano molto posto!
Per sganciare l'ancora ho ancora due bei polmoni che mi permettono di arrivare tranquillamente a - 25 ml senza problemi!
Motivi:
Occupano molto posto!
Per sganciare l'ancora ho ancora due bei polmoni che mi permettono di arrivare tranquillamente a - 25 ml senza problemi!
Elvio
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Jama ha scritto:Le bombole proprio NO!
Motivi:
Occupano molto posto!
Si, però se le carichi con il gas giusto, possono risultare giuste per fare una bella saldatura a filo......

Homosapiensnonurinatinventum
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Ascoltami Jama, chiudi a chiave la cassetta attrezzi del tuo oramai "Rimorchiatore" e non aggiungere altro.Tuttavia qualche pistone ,delle bronzine un paio di bielle ed un elica di rispetto le metterei.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
con una roba del genere si potrebbe essere "quasi" tranquilli. Peccato x il prezzo 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto
- slighting
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Costa laziale
Kraken ha scritto:Ascoltami Jama, chiudi a chiave la cassetta attrezzi del tuo oramai "Rimorchiatore" e non aggiungere altro.Tuttavia qualche pistone ,delle bronzine un paio di bielle ed un elica di rispetto le metterei.![]()
![]()
Sull'elica di rispetto non ci scherzerei più di tanto, fa sempre comodo.

Comunque in barca, se ci fate caso, manca sempre qualcosa

Io ormai viaggio appoppato. Infatti credo che dovrò decidermi a togliere qualcosa, sembro neanche un officina, ma una ferramenta galleggiante

Stefano
- sandro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia
Io quando parto per crocere impegnative aggiungo alcuni pezzi, in modo di essere più leggero quando mi limito ad uscite per fare il bagnetto davanti al porto. Ad esempio, le chiavi a bussola professionali e la cassetta "elettrica", non le porto normalmente in quanto per avarie troppo serie o, al contrario, non essenziali per la navigazione, posso sempre fare riferimento al mio meccanico o ai soci del mio marina. Quando invece mi trovo lontano da casa o in mezzo al mare tendo a rendermi totalmente autonomo. Le eliche di rispetto (in alluminio) le ho sempre in barca perchè pesano poco. 

- Attila
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio
Jama, ho notato che hai motori Mercruiser ed una cosa a mio avviso è molto importante è acquistare un set di chiavi in pollici, in quanto quei motori hanno buona parte di bulloneria in pollici, ovviamente sto parlando di chiavi ad uso professionale per evitare che si possano rompere sotto sforzo. Lo scorso anno in Grecia ho dovuto tirare la cinghia dell’alternatore perchè cigolava. Ovviamente avevo le chiavi a pollici e un tubo innocente per fare leva e in 10 minuti ho fatto l’operazione. Su questa nuova barca ho anche 2 eliche e un asse di scorta, non si sa mai.Jama ha scritto:Salve a tutti![]()
![]()
Quest'anno vorrei portare a bordo una cassetta degli attrezzi, anzichè (quel poco che ho) sparso in vari gavoni!
Gentilmente gradirei ricevere Vs. consigli su cosa mettervi dentro, possibilmente materiale che possa essere effettivamente utile ed usabile anche dai non esperti.
Grazie

-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Liguria levante
Basterebbe avere come tender una barca identica alla propria, giusto da tenere come riserva di pezzi di ricambio, così non si rischia di rimanere senza qualcosa. 

Lorenzo
- coma66
- Appassionato
due anni fa in Croazia presi una secca che mi piego asse ed elica oltre a spezzare un timone.
Avendo a bordo asse e eliche di rispetto, mi recai a zara e mi feci sostituire l'asse e le eliche....
Ora del fattaccio. mattino alle 6.45, alle 10.00 ero a Zara, alle 16.00 sono ripartito ed alle 20.00 ero a Civitanova Marche....
Quest'anno un mio amico ha deciso di sbarcare asse ed elica di scorta perchè stanco di portare a spasso "inutilmente" 120 kg.....con una barca di 18 metri....

Avendo a bordo asse e eliche di rispetto, mi recai a zara e mi feci sostituire l'asse e le eliche....
Ora del fattaccio. mattino alle 6.45, alle 10.00 ero a Zara, alle 16.00 sono ripartito ed alle 20.00 ero a Civitanova Marche....
Quest'anno un mio amico ha deciso di sbarcare asse ed elica di scorta perchè stanco di portare a spasso "inutilmente" 120 kg.....con una barca di 18 metri....

- Maurizio
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Riviera ligure,Corsica, nord Sardegna, Isola d'Elba, Costa Azzurra
Un trapano con punte, una rivettatrice con relativi rivetti, ingrassatore, uno specchietto per cercare di capire nei punti poco visibili.......

- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Fra tutti ci siamo scordati il compressore con relativo martello pneumatico, utile anche per aprire le ostriche 

Darei la vita per non morire
- Mauro P
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Chioggia Alto adriatico Croazia
- Contatta:
Anche per i datteri di mareilbarcarolo ha scritto:Fra tutti ci siamo scordati il compressore con relativo martello pneumatico, utile anche per aprire le ostriche
Mauro
- slighting
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Costa laziale
Maurizio ha scritto:Un trapano con punte, una rivettatrice con relativi rivetti, ingrassatore, uno specchietto per cercare di capire nei punti poco visibili.......![]()
![]()
Anche la rivettatrice?
Stefano
- Maurizio
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Riviera ligure,Corsica, nord Sardegna, Isola d'Elba, Costa Azzurra
Io porto anche quella, per fortuna lo spazio non manca

- coma66
- Appassionato
Maurizio ha scritto:Un trapano con punte, una rivettatrice con relativi rivetti, ingrassatore, uno specchietto per cercare di capire nei punti poco visibili.......![]()
![]()
Una bella punta a tazza per i vicini rompiballe.....