Trattativa conclusa, grazie a tutti!!!
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Liguria levante
Re: Trattativa conclusa, grazie a tutti!!!
Questa è l'occasione giusta per farsi una bella crociera, altro che trasporto via terra!
Lorenzo
- eduarditaly
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centrale
Forse fare il giro a motore è abbastanza dispendioso?? Mi sa che gli conviene portarla con un camion.
Se era a vela
Se era a vela

-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Liguria levante
Io ho avuto la fortuna di fare il giro da Senigallia a Lavagna 2 volte.
Il costo del gasolio è stato di poco superiore al costo del camion, ma la soddisfazione e la felicità per un tale viaggio rimangono assolutamente impagabili.
Il costo del gasolio è stato di poco superiore al costo del camion, ma la soddisfazione e la felicità per un tale viaggio rimangono assolutamente impagabili.
Lorenzo
- akuma
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno centrale
Grazie per i complimenti, spero che raffaelli mantenga quelle che sono le sensazioni che mi ha dato toccarla e provarla, cioè, buona qualità, buoni materiali, belle prestazioni della carena con due motori esuberanti.. mi ricorda un pò le mercedes fine anni 90 serie W124 (ad eccezione dei motori che erano inchiodati!), auto che peccavano un filo in modernità di design ma che le percepivi costruite con criteri che se ne stavano andando a farsi benedire altrove...
@ Lorenzo: Sulla questione trasporto ci ho riflettuto un pò, ma in questo periodo dell'anno per il mio lavoro è impensabile ritagliarsi anche due giornate infrasettimanali... e per fare circa 850 miglia senza che siano solo una sofferenza ma anche un piacere e senza sfidare per forza una brutta giornata di mare ne servono ben di più per me! Oltretutto il costo era non di poco superiore... ho tutto l'arcipelago toscano per godermela anche fine ottobre e novembre...
@ Ducatoner: Quando la caricano sul camion per portarla su ti faccio sapere!
@ Lorenzo: Sulla questione trasporto ci ho riflettuto un pò, ma in questo periodo dell'anno per il mio lavoro è impensabile ritagliarsi anche due giornate infrasettimanali... e per fare circa 850 miglia senza che siano solo una sofferenza ma anche un piacere e senza sfidare per forza una brutta giornata di mare ne servono ben di più per me! Oltretutto il costo era non di poco superiore... ho tutto l'arcipelago toscano per godermela anche fine ottobre e novembre...

@ Ducatoner: Quando la caricano sul camion per portarla su ti faccio sapere!

- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Complimenti per l'aquisto e una Nice Boat (bella barchetta) 

www.poweryachtblog.com
- ducatoner
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale
- Winns238
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore-
non posso non accodarmi agli altri per i complimenti,che dire di altro goditelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Walter
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Trapani, Isole Egadi, San Vito Lo capo (TP)
akuma ha scritto:Volevo ringraziare sentitamente tutto il forum, a chi, tramite le risposte ai miei topics, tramite messaggi privati o semplicemente apportando la propria esperienza mi ha dato una mano a chiarirmi le idee e a scegliere la mia nuova barca usata!
Oggi ho concluso la trattativa per il mio Raffaelli Typhoon Fly!![]()
E' un 1999, unico proprietario con 850 ore di navigazione, una sala motori che sembra uscita ieri da Pesaro e delle condizioni generali veramente buone.
Sono partito alle 5.00am da Arezzo in direzione Termoli, alle 9.30am ero già a naso all'ingiù a scrutare ogni angolo, poi una bella prova in mare di una trentina di minuti con un mare per nulla gentile ed infine una trattativa neppure troppo lunga per gli ultimi euri con il Sig. Marinucci![]()
Adesso mi aspettano tre o quattro settimane di attesatra il tempo necessario per i lavori concordati col cantiere e l'organizzazione del trasporto fino a Scarlino (GR) dove la terrò.
Che dire? Sono felice come un bimbo, era il mio sogno da quando ne ho vista una, oggi anche se non più una barca ultimo grido è tutto quello che desideravo e solo voi potete capirmi!
Concedetemi un ringraziamento particolare e fondamentale a COMA66 - MASSIMO, è stato uno spettacolo, l'ho tempestato di chiamate e lui mi ha chiarito un sacco di dubbi e riempito di buoni consigli, grazie di cuore, sei stato fondamentale!![]()
Un abbraccio a tutti
Sam
complimentoni, io una barca del genere non potro' mai permettermela !!

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Mi spiace che non sono stato per niente utile al tuo acquisto ma partecipo ugualmente alla tua felicità.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- liuk86
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
AUGURI!!!!!!!!

- akuma
- Appassionato
Kraken ha scritto:Mi spiace che non sono stato per niente utile al tuo acquisto ma partecipo ugualmente alla tua felicità.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mah, guarda, usando il tasto cerca ho letto post di chiunque negli ultimi mesi e tutti per un verso o per l'altro hanno contribuito comunque a creare l'idea della barca che avrei voluto, i tuoi compresi!

Coma66 ha avuto la sfiga di essere competente, disponibile, ex proprietario Typhoon, attuale proprietario Raffaelli e conoscitore delle maestranze di Pesaro... gli è andata maluccio se pensi che io desideravo-sognavo un Raffaelli da un bel pò di anni!

Dalle ultime news il trasporto dovrebbe avvenire entro una ventina di giorni...

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
@ Akuma....
purtroppo questo tipo di trasporti richiedono autorizzazioni e permessi che a seconda delle tratte necessitano di piu o meno giorni......
Se tra venti giorni il trasporto avviene ritieniti fortunato....
Ma....ci dici qualche dato si o no.....intanto che aspettiamo le foto.......
purtroppo questo tipo di trasporti richiedono autorizzazioni e permessi che a seconda delle tratte necessitano di piu o meno giorni......

Homosapiensnonurinatinventum
- akuma
- Appassionato
Allora, una breve descrizione: la barca è l'ultima versione di Typhoon (che non è necessariamente un pregio come mi hai insegnato...coma66 ha scritto:@ Akuma....

La sala macchine è da rimanere allibiti, da maniaco ossessivo, il passaggio di tubi e cavi è perfetto, la sala è illuminata da robuste plafoniere in vetro e non dai soliti neon del cacchio, il generatore è un EMI da 3,5 discretamente insonorizzato che è andato in moto al volo. Unico optional presente in sala è la pompa dell'autopilota e quella della passerella idraulica. Ben fissate ci sono anche due eliche di rispetto che sono quelle originali in quanto il primo proprietario le ha sotituite con una coppia di Radice ma non so in cosa differiscano.
L'alluminio della barca si presenta perfetto, i divani sono stati rifatti nel 2009 in pelle bianca mentre il pavimento è ricoperto di un materiale sintetico bianco orribile se pur seminuovo (già ordinato acero filettao bianco da 8mm).
Cabine e bagni sono in ottimo stato. il tavolo della dinette ha il lucido che salta via, dovrò levigarlo e spruzzarlo di trasparente.
La cuscineria esterna era messa maluccio ma arriva nuova in quanto parte della trattativa assieme alla lucidatura, tagliando motori, dotazioni di sicurezza nuove, tender con motore e altre cosette.
Non ha il teak ne nel pozzetto ne nella plancetta di poppa... provvederò questo inverno nel pozzetto e gradini mentre la plancetta di poppa la lascio così che preferisco.
Elettronica completa se pur non ultimo grido compreso anche un radar Furuno.
Mancano i tendalini invernali per i vetri laterlai mentre quelli ombreggianti per l'estate sono completi.
Ha la linea di ormeggio da 6mm che sostituirò al volo, ma forse me ne trova una 50ina di metri usata il cantiere...
Grosso modo questa è la barca!

Veniamo ai numeri della prova, entrambi i CAT si sono accesi al primo giro di motorino senza fumosità (buon segno), mollate le cime sono rimasto colpito da come giri su se stessa senza abbrivio, inzialmente ha timonato Marinucci (tra l'altro Capitano di lungo corso) che mi ha detto che avremmo ballato un bel pò e che era il caso di rimanere all'interno del piccolo golfo fuori dal porto dove le condizioni erano buone... raggiunta la temperatura di circa 90° (a dire il vero i 90° non li hanno mai toccati rimanendo sempre sotto di un filo) ha affondato le manette, l'ho sentita venire su in un amen e poi abbassare un filo la prua a planata raggiunta, il gps a 2800 giri pieni pieni ha segnato 31.5 con tre persone sul fly, mezzo serbatoio di gasolio e serbatoi acqua praticamente vuoti, che dire? Sono rimasto a bocca aperta, sembrava un motoscafo. Gli ho chiesto di mettersi attorno ai 2600 e il gps ci ha detto 26-27, a 2400 si scende a circa 24-25 nodi dove lui garantisce non più di 85 litri ora complessivi (ai quali io non cerdo).
Poi ho giocato un pò io e i numeri si sono ripetuti. Prima di rientarre gli ho chiesto di uscire dal golfetto e prendere un pò di mare di prua, a sentire lui era un F4, io posso dire che le onde erano sul metro e mezzo abbondante, sta di fatto che dritti per dritti con un filo di flap non sbatteva fino ai 14 nodi, poi l'atterraggio sula cresta iniziava a essere un pò secco.
Non saprei cosa altro dire se non che sono rimasto entusiasta e che sono un bambino veramente felice dell'acquisto

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Riguardo ai consumi posso dirti che a 2600 RPm che come hai avuto modo di vedere corrispondono a c.ca 27 nodi sei sui 100 litri ora......
Non ho motivo di dubitare che intorno ai 2400 RPM, sarai sugli 85 litri ora......
Non è affatto male per un 38 piedi veri per 10 tonellatate di peso con fly...........
Solo una cosa ti vorrei sottolineare, no caricarla di peso a poppa.....é l'unico neo di quella barca.....
Per cio che riguarad il carburante, sono certo che non avrai modo di notare differenze sostanziali tra il pieno ed il vuoto, questo perchè i serbatoi sono posti esattamente nel punto ottimale, cioè a mezzanave in prossimità del baricentro....
Ma il serbatoio dell'acqua è ad estrema poppa ed ha una capacità di c.ca 300 litri....
Ebbene, quandi intendi navigare per lunghi tragitti, scaricalo perchè si sente che c'è qualcosa che non va.....io non traversavo mai con piu di 100 litri.....
Idem per il tender.......
Per il resto imparerai presto a prenderci la mano con la carena del typhoon, è un pò particolare, ma scorre e naviga molto bene.....
Auguri.....
Non ho motivo di dubitare che intorno ai 2400 RPM, sarai sugli 85 litri ora......
Non è affatto male per un 38 piedi veri per 10 tonellatate di peso con fly...........
Solo una cosa ti vorrei sottolineare, no caricarla di peso a poppa.....é l'unico neo di quella barca.....
Per cio che riguarad il carburante, sono certo che non avrai modo di notare differenze sostanziali tra il pieno ed il vuoto, questo perchè i serbatoi sono posti esattamente nel punto ottimale, cioè a mezzanave in prossimità del baricentro....
Ma il serbatoio dell'acqua è ad estrema poppa ed ha una capacità di c.ca 300 litri....
Ebbene, quandi intendi navigare per lunghi tragitti, scaricalo perchè si sente che c'è qualcosa che non va.....io non traversavo mai con piu di 100 litri.....
Idem per il tender.......
Per il resto imparerai presto a prenderci la mano con la carena del typhoon, è un pò particolare, ma scorre e naviga molto bene.....
Auguri.....
Homosapiensnonurinatinventum
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: anzio
complimenti,qualche foto?