Magellano ha scritto:monomotore o bimotore ... dipende dall'uso ...crociere lunghe gite sottocosta...
diesel o benzina .. diesel al 100% pero se monomotore benzina...
manovrabilita...col bimotore sicuramente meglio,,col monomotore elica di prua esterna....
Con l'elica di prua esterna??? Ma cos'è,un elicottero????
sono in pertenza per napoli eeeee.....
pertenza
comunque io sono a casa dall'altra parte se vuoi venire a farti un giro ho ancora un'altra settimana e credo che questa sia la più bella a livello meteo
tornando al discorso manovrabilità dipende molto dal porto in cui siamo, per fare un esempio nella darsena di san salvo e molto semplice ormeggiare sembra quasi di guidare una macchina, mentre nel porto di vasto se non vai convinto e prendi la cosa seriamante non ci entri neanche se ti ci porta l'autogru, ovviamente un bi-motore diesel e l'ideale per fare tutto ma ha i suoi costi
E' ovvio che con un bimotore magari con l'elica di prua,manovrare è più semplice,molto più semplice che con un monomotore tuttavia una volta fatta la mano anche con un solo motore si manovra in qualsiasi condizione meteomarina.Per la navigabilità,a parità di hp meglio un monomotore a parte la sicurezza ma a tutto c'è rimedio.E' chiaro se potessi sceglire senza tener conto del discorso economico opterei con bimotore,elica di prua,tender e porta elicottero,elicottero compreso Purtroppo bisogna adattarsi e imparare a manovrare con un motore,senza elichetta e con il vento
Magellano ha scritto:monomotore o bimotore ... dipende dall'uso ...crociere lunghe gite sottocosta...
diesel o benzina .. diesel al 100% pero se monomotore benzina...
manovrabilita...col bimotore sicuramente meglio,,col monomotore elica di prua esterna....
Con l'elica di prua esterna??? Ma cos'è,un elicottero????
sono in pertenza per napoli eeeee.....
Mo' che arrivi a Napoli non dire che hai pensato ad una barca con l'elica di prua esterna, potresti essere venduto a qualche imprenditore del Golfo Persico
Da neofita mi sono limitato a valutare caratteristiche, allestimenti, vivibilità e stato. Le prove in mare le ho lasciate a chi + esperto di me in famiglia