Ranieri stargate

La passione che ci accomuna.
Airon

Messaggio da Airon »

Marcos ha scritto:Aldilàdei problemi meccanici che spero non abbia l'accoppiata barca motore o barca e cavalli è giusta? Spero sia uno scafo divertente oltre che "rifinito".
I cavalli necessari per muovere (bene) uno stargate devono essere 150 hp ;)

Se invece prendevi il Voyager, anche se alcuni ci montano il 150, ci dovevi montare esclusivamente il 200 hp.

:smt039
Ultima modifica di Airon il 23 nov 2006, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Marcos

Messaggio da Marcos »

Sai dirmi per caso anche il costo approssimativo di questi interventi? Vedo se qualcosa riesco a farmelo passare nel prezzo
alexcacciafotosub
Appassionato

Messaggio da alexcacciafotosub »

Zinchi: 100Ä
Candele: 18Ä x 6= 108Ä
Girante: 60Ä
Olio piede: 20Ä

L'ingrassaggio e l'aggiornamento dovrebbero rientrare nel conteggio delle ore di manodopera.
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Sicilia Or.le e Isole Eolie
Marcos

Messaggio da Marcos »

Gentilissimo

vi faccio sapere al piu presto.
Marcos

Messaggio da Marcos »

Aggiornamento, ho contattato il vecchio proprietario, la girante e l'aggiornamento software sono stati efettuati l'anno scorso, quindi dovrò cambiare zichi, candele e olio...la girante va fatta ogni anno?

Poi gli ho chiesto in generale riguardo il motore e la barca, a suo dire non ha mai avuto problemi, buona navigabilitàe velocit‡i punta 37 nodi..ma non sono un po troppi per quel motore?
matias
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 2252 FB + Suzuki 200CV 4T
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da matias »

Marcos ha scritto:Aggiornamento, ho contattato il vecchio proprietario, la girante e l'aggiornamento software sono stati efettuati l'anno scorso, quindi dovrò cambiare zichi, candele e olio...la girante va fatta ogni anno?

Poi gli ho chiesto in generale riguardo il motore e la barca, a suo dire non ha mai avuto problemi, buona navigabilitàe velocit‡i punta 37 nodi..ma non sono un po troppi per quel motore?
Per il motore non direi ... prova a montarlo su una barchetta di 5 metri o un gommone leggero e carena piatta e vedi come superi anche i 40 ... se non ti ribalti prima ...

potrebbero essere molti considerato lo scafo ...
ma molto verosimilmente credo che quella barca con quel motore e con carico medio possa tranquillamente fare 35-36 nodi ...

sulla carta quella barca pesa 750kg ...
la mia con 800kg e con il 115 con la carena a carta vetrata mi fà32 ... mi ha fatto anche 34 ...

certo, magari la stargate avràuna carena + marina ... ma parliamo sempre di 150cv
intrepido
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 850 cruiser con due mercruiser 3.0 e piedi alfa one

Messaggio da intrepido »

i nodi non sono mai troppi.
e poi, chi ti obbliga a viaggiare a manetta? :smt044
Simbor

Messaggio da Simbor »

Marcos ha scritto:......... buona navigabilitàe velocit‡i punta 37 nodi..ma non sono un po troppi per quel motore?
Per me, se sei scarico come pesi, ne fai anche qualcuno in più.... ;)
La velocitàche ti ha dichiarato, bene o male è in linea...
Marcos

Messaggio da Marcos »

Mica mi lamentavo, anzi..mi sembrava solo poco verisomile. Sono stato sul gommone di un amico con un 150 2 tempi, superava i 40 ma pesava 520kg..
alexcacciafotosub
Appassionato

la girante va fatta ogni anno?
La girante se originale dovrebbe essere sostituita 1 volta ogni due anni se mediamente in due stagioni si fanno 100-150h di moto.
Il problema delle giranti è che quando ti mollano lo fanno quando meno te lo aspetti, per questo motivo tra i miei strumenti di controllo del motore ho messo quello per la misurazione della pressione dell'acqua di raffreddamento. Ipotizzando che a girante nuova lo strumento indichi 15 psi, se ad un certo punto comincia ad usurarsi e tale valore magari scende di qualche psi, ecco quello è il momento di cambiarla. Senza strumento ci se ne rende conto, dell'inefficienza, quando il motore si è giàmesso in protezione per surriscaldamento!
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Marcos

Messaggio da Marcos »

Ragazzi ho quasi concluso, oggi ci sono stato sopra, è ben tenuta, sopra monta giàil gps e l'eco scandaglio, verricello elettrico (ma funziona a pulsanti?), il motore aveva anche il simbolo bombardier...è quindi l'ultimo modello? l'unica pecca è la cuscineria di prua quella avvitata alla murata, è ingiallita dal sole e in un punto si è screpolata, odio queste cose, bastava coprirla! In caso dovessi farmela scontare o rifarmela nuova qualcuno ne conosce il costo?

In ogni caso a differenza della mia vecchia ranieri da 5mt i gavoni sono molto piu piccoli, non c'è nemmeno il posto per mettere a riparo la cuscineria, è un impegno ogni volta portarseli a casa
Simbor

Messaggio da Simbor »

Marcos ha scritto: In ogni caso a differenza della mia vecchia ranieri da 5mt i gavoni sono molto piu piccoli, non c'è nemmeno il posto per mettere a riparo la cuscineria, è un impegno ogni volta portarseli a casa
Che modello avevi prima ????

Io sulla nuova Rancraft, anche se ho un "armadio" come gavone poppiero, avrò il tuo stesso problemino: poco spazio nei gavoni...
La mia vecchia barca non era autosvuotante e tutta la sentina era un gavone....
Ora dovrò ottimizzare al meglio ogni cosa per farci stare tutto in modo equilibrato....
alexcacciafotosub
Appassionato

motore aveva anche il simbolo bombardier
Nei modelli Evinrude dopo il 2003 hanno rivisto anche il marchio che adesso è:

Immagine

BOMBARDIER RECREATION PRODUCT
Alessandro
Joker Boat Coaster 650
Johnson 140cv 4T
Marcos

Messaggio da Marcos »

Avevo una azzurra credo del 95-96, in pratica il gavone di prua arrivava alla consolle, era senza in divanetto come fanno ora...lo spazio disponibile era moltissimo. Ora mi da l'idea che con i nuovi modelli, hanno dato piu spazio dietro ma sacrificando il prendisole ed il gavone sottostante. Dietro la stargate come la tua ha un gran gavone di poppa, spaziosissimo, ma con il due tempi e la vaschetta dell'olio non mi sembra un ambiente pulitissimo per stivarci i cuscini.

Hai visto la nuova ranieri voyager 20? Oltre al fornello sotto il sedile guida hanno ricavato anche un frigo nella consolle centrale, davvero bella
Marcos

Messaggio da Marcos »

alexcacciafotosub ha scritto:
motore aveva anche il simbolo bombardier
Nei modelli Evinrude dopo il 2003 hanno rivisto anche il marchio che adesso è:

Immagine

BOMBARDIER RECREATION PRODUCT

allora no, è ancora il normale ficht, mi è stato però garantito e mi daranno un anno di garanzia...speriamo :inchino
Rispondi