Fatto 30 ho deciso di fare anche 31 e ho ordinato una plancetta di poppa per il mio acquamarina.
Ecco un paio di foto dell'inizio della lavorazione.
Nel primo scatto è stato rimosso il bottazzo di poppa dove verrà posizionata la plancetta.
Al posto del bottazzo è stato fatto un calco in fibra di vetro per ottenere un prifilo interno della plancetta identico alla poppa dello scafo
E il lavoro inizia.
Viene tolta la base della plancetta dallo stampo e si iniziano a fare i lavori di stuccatura. (la plancetta è rovesciata in questa fase.)
Una volta terminato il lavoro di stuccatura viene applicato il teak nella parte superiore.
Simbor ha scritto:.......Ora della fine, sei riuscito a convincere "il tipo" a farla ora, senza dover aspettare la prox stagione ...
Si c'è l'ho fatta. A volte sono molto convincente
Però sarà pronta la settimana prossima, quindi questo fine settimana sono a secco.
Non voglio fare fretta a chi fa il lavoro perchè vorrei che venga fatto bene. La cosa positiva, come hai detto tu, è che riesco ad averla per la stagione in arrivo.
Complimenti Nico, sicuramente sarà un'altra cosa col terrazzino dietro ...
ma poi come fanno a garantire una certa stabilità con tutto il peso che dovrà sopportare una volta che + persone ci saliranno sopra???
Viene inbullonata ... viene solo incollata ... ci affogano dentro delle travette passanti ...
La plancetta è decisamente robusta e pesa una trentina di kg.
Viene imbullonata nella zona che combacia con lo specchio di poppa, e vengono messi dei rinforzi nella parte sottostante che vanno a puntare lo specchio di poppa, vicino alla linea di galleggiamento.
Chi costruisce la plancetta, è stato informato che quando siamo in svariate barche allineate, ci possono anche essere 6 o sette persone sulla plancetta allo stesso tempo.
Nico ha scritto:
Chi costruisce la plancetta, è stato informato che quando siamo in svariate barche allineate, ci possono anche essere 6 o sette persone sulla plancetta allo stesso tempo.
Avvisalo anche che alcune persone non sono proprio nel loro peso forma
se viene su anche Isla, digli di mettere mooooooooolto rinforzo
Nico ha scritto:Fatto 30 ho deciso di fare anche 31 e ho ordinato una plancetta di poppa per il mio acquamarina.
Bellissima!!!
Era l'unico grave difetto di quel modello: l'assenza della plancetta poppiera. D'altronde ai tempi della sua prima progettazione non la prevedevano in molte imbarcazioni.
Ora hai veramente una signora barca in tutto e per tutto.
Peccato che tu non possa sfruttarla per venire in croazia!
Ieri ho avuto modo di poter verificare personalmente il lavoro fatto, dire che è stupendamente bella è dire poco e poi il cantiere lavora decisamente bene e con serietà. Aspetto con ansia il momento in cui, legati tutti insieme faremo il collaudo in mezzo al lago brindando alla barca nuova.