Alcune barche, medio grosse, hanno le plancette scatolate.
Il fatto che non vengono chiuse nella parte sottosctante è per una ovvia ragione di peso, e poi visto che lo spessore non è eccessivo, non è nemmeno possibile ricavarne dei gavoni.
matias ha scritto:.......così a prima vista, dà l'impressione, come se durante l'entrata in planata dovesse "riempirsi" d'acqua ...
L'effeto visivo vista da sopra è ottimo, sembra nata così!!
Se l'avesse costruita la Cranchi l'avrebbe fatta uguale!
Ho però un paio di dubbi:
I supporti metallici mi sembrano fissati allo specchio di poppa con dei "rivetti" (o almeno così sembrano).
Mi sembrano un pochino "debolucci" specie se un giorno ci dovrà salire un peso massimo come me (magari in Croazia ).
Magari è solo un'impressione e la foto non rende l'idea.
Anch'io poi ho dei dubbi sul fatto che non essendo scatolata la parte inferiore possa fare da freno essendo probabilmente l'acqua schizzata dentro la "scatola" aperta. Mi sbaglio?
Il fissaggio è fatto con delle viti doppia da 8 mm! nella parte inferiore e con dadi e bulloni M4 nella parte superiore.
Chi costruisce la plancetta sa benissimo che a volte ci troviamo ad essere anche 6 o 7 sopra di essa a berci un prosecco mentre osserviamo il tramonto.
Quindi per quanto rigiuarda la prova statica non ci sono problemi.
A mio parere cosi' e' ben fatta, se fosse stata chiusa nella parte inferiore, ci sarebbe stato il problema del fissaggio e inoltre delle infiltrazioni che con il tempo creano umidita e osmosi.
Effettivamente i rivetti sembrano un po' sotto dimensionati, ma con i tubi di supporto in realta' lavorano ben poco.
l'alternativa era di fissare il tutto con viti inox passanti sullo specchio di poppa....ma anche con quella a volte non e' garantita la tenuta stagna nel tempo.
per chi avesse delle perplessità ancora, ecco un particolare delle viti, dove ho lasciato visibbile parte dell'elica motore per rendere la proporzione:
sono stape posizionate la scaletta e la relativa maniglia:
questa è una veduta dall'interno della scaletta con i rinforzi:
dopodichè è avvenuto il trattamento con Olio per teak:
Adesso se il meteo lo consentirà, domattina dovrebbero mettermi la barca in acqua.
Chiunque fosse interessato a fare una plancetta in teak vero, e non impiallicciato, od un pozzetto, mi mandi un messaggio che lo metto in contatto con l'artigiano che ha fatto il lavoro.