Misure giuste per iniziare
- tommaso199
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano
Re: Misure giuste per iniziare
OT. Il Proprietario, un tipetto, sulla 50ina, all'apparenza sornione ma sveglio, non molto alto. Spero proprio che tu abbia mangiato da loro, la cucina della Maria era unica! altrimenti ti posso dire Paolo, il tutto fare.
Tommaso sinceramente non lo ricordo, ricordo sol che abbiamo mangiato tre o quattro volte in marina e abbiamo mangiato benissimo; di un tutto fare sempre indaffarato e cercato da tutti mi ricordo ma onestamente devo avergli parlato forse due o tre volte 

- Carlos
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Anche per me non ci sono misure giuste er iniziare. io ho sempre noleggiato barche da 6/7 metri e quando ho deciso di acquistare la mi prima barca ho preso un 36 piedi. Dopo un po' di scuola guida con un mio caro amico per acquisire il funzionamento delle due manette mi sono sentito subito a mio agio. Ho sempre ricevuto complimenti nei marina per le manovre impeccabile al centimetro. E' sicuramente vero che bisogna anche essere un po' portati ma con poche uscite si raggiunge già un buon livello di sicurezza. Auguri e segui il tuo cuore.....
.....e portafoglio....

- rastabar46
- Appassionato
- Dove Navighiamo: nord Italia
penso che un pò di esperienza tu l'abbia fatta con il gommone quindi ora non sono la dimensioni della barca ad essere importanti ma la calma e la consapevolezza dei propri mezzi durante gli ormeggi e la navigazione. Non nego che avere a bordo la moglie come comandante in seconda che sa distinguere la prua
dalla poppa
è di vitale importanza.va dove ti porta il cuore.

- fernandosg
- Appassionato
- Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
Achab ha scritto:Prendendo spunto da un altro thread dove qualcuno mi consigliava di non esagerare nelle dimensioni della mia prima imbarcazione, vi chiedo, secondo la vostra esperienza, perchè una barca di 28 piedi è da preferire ad una di 33 - 34 piedi con elica di prua, e soprattutto per quali motivi![]()
![]()
: facilità di manovra nel porto? Barca più piccola itinerari più brevi pericoli minori? ecc.. Considerando che sono già stato possessore di un gommone di 6,25 metri, che mia moglie è più appassionata di me
![]()
e che 33 - 34 piedi rappresentano le dimensioni ideali senza bisogno di un ulteriore upgrade. Attendo consigli.
Anche se a distanza di qualcge giorno dal " vivo della discussione" vorrei dire anche io la mia.
A moi parere non vi e' alcun motivo per cui non si possa passare da un gommone di 6,25 metri ad un 32 -33 o 34 piedi ! beato te che lo puoi fare - acondizione pero' che sia nuovo o "fresco" se no e' preferibile qualche piede meno ma "Buono".
Il problema dell'ommerggio credimi e' del tutto secondario: 1) perche' devi necessariamente farlo se non vuoi vagare per il mare a vita, 2) perche nessuno nasce "imparato" ed avere avuto prima un 28 monomotore non comporta che saprai ormeggiare subito con un 34 bimotore (che a detta di tutti e' piu' facile ma
vi assicuro che le prime volte con due motori ti "annappii" -traduzione: ti confondi )
Piuttosto spero che avrai cacolato tutti i costi . non solo quello di acquisto ma di manutenzione ( ormeggio carenaggio manutenzione motori etc)
Se hai considerato tutto questo ... stante la moglie piu' appassionata di te, la bellezza di un 32-33-o 34 "fresco" ACCATTATILLO (COMPRALO) E DIVERTITI.
Stai attento pero' che la nautica e' una malattia grave ed irreversibile non contare su : " non ci sara' bisogno di UPGRADE perche' sono le " ultime parole famose" soggette sempre a smentita.
Ciao
- fernandosg
- Appassionato
- Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi
scusate gli errori di ortografia ..la velocita'