MARE O LAGO??

La passione che ci accomuna.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: MARE O LAGO??

Messaggio da coma66 »

Tutti sono buoni con la Falchi, solo i migliori riuscirebbero con la Montalcini..... :cool:

E' sempre una questione di punti di vista.... :smt017
Homosapiensnonurinatinventum
Roberto 5
Appassionato
Imbarcazione posseduta: FOUR WINNS VISTA 328
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Roberto 5 »

Airon ha scritto:
RiccardoLT ha scritto:@Airon

Ti faccio notare che i tre maggiori laghi italiani hanno una massima estensione di circa 30 miglia nautiche. Considera sempre che sono la distanza tra il Circeo e l'isola di Ventotene...
Appunto...come dicevo nel mio post precedente dipende sempre dal tipo di navigazioni che uno è abituato a fare ... c'è a chi
30 miglia sembrano una impresa... e c'è a chi 200 miglia in stimata per 7 o 8 ore sembrano una passeggiata. ;)

Ritengo il lago, un ottimo ripiego per chi abita lontano dal mare ma...paragonare le due cose... è come mettersi
li a disquisire se è meglio tromb*arsi ... la Montalcini....o Anna Falchi... :sarc :sarc :sarc

:smt039
Dalle tue parole si capisce che il mare è sicuramente il massimo, e anch'io penso sia meglio, e nessuno paragona le due cose.
Se leggi bene il mio precedente post dico che abbiamo molti posti belli ne nostro paese, tra queste coste stupende e laghi altrettanto belli anche se tra loro completamente diversi.
Mi chiedevo se sei mai stato a navigare dalle nostre parti.
E poi non credere che chi fa 200 miglia sia meglio o più esperto o che si diverta di più di chi ne fa meno.
:smt039 :smt039 :smt039
Airon

Messaggio da Airon »

Roberto 5 ha scritto:
Si, ci ho navigato.
Roberto 5 ha scritto:
E poi non credere che chi fa 200 miglia sia meglio o più esperto o che si diverta di più di chi ne fa meno.
Beh...c'è una bella differenza tra chi è abituato a navigare in stimata e chi sempre in costiera nei laghi, non trovi?
Per quanto attiene il divertersi, uno si puo' anche divertire a 1/2 miglio dalla costa...ma credemi, e te lo dico per
esperienza, che le emozioni che ti da una stimata senza vedere terra per tantissime ore... è pura libidine
per noi uomini di mare... e non esiste "goduria marina" più bella al mondo. E te lo afferma uno che trasferisce imbarcazioni
e navi dal nord al sud italia almeno 5 volte l'anno.
Prova e poi sappimi dire....se è mai possibile un raffronto... :smt018 (con tutto il rispetto per i laghi e per coloro che ci navigano) ;)
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

coma66 ha scritto:Tutti sono buoni con la Falchi, solo i migliori riuscirebbero con la Montalcini..... :cool:

MITICO!
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

navigare o godere dello spettacolo naturale che si gode dall'acqua ?? se si parla di viaggio ,, la rotta verso l'orizzonte .... chiaro il mare con tutti i suoi misteri .. ma se si parla di paesaggio... be anche il lago offre emozioni da ricordo.... navigare di fronte a rimini che gusto ce???? provate a riva del garda ...bellaggio ...stresa ....lugano ... :Ola :smt023
dico solo cio che penso
Gemini 750
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Capelli Tempest 900WA
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Sardegna

Messaggio da Gemini 750 »

Airon ha scritto:
Roberto 5 ha scritto:
Si, ci ho navigato.
Roberto 5 ha scritto:
Beh...c'è una bella differenza tra chi è abituato a navigare in stimata e chi sempre in costiera nei laghi, non trovi?
Per quanto attiene il divertersi, uno si puo' anche divertire a 1/2 miglio dalla costa...ma credemi, e te lo dico per
esperienza, che le emozioni che ti da una stimata senza vedere terra per tantissime ore... è pura libidine
per noi uomini di mare... e non esiste "goduria marina" più bella al mondo. E te lo afferma uno che trasferisce imbarcazioni
e navi dal nord al sud italia almeno 5 volte l'anno.
Prova e poi sappimi dire....se è mai possibile un raffronto... :smt018 (con tutto il rispetto per i laghi e per coloro che ci navigano) ;)
Airon, è semplicemente una questione di gusti e preferenze personali.
Per esempio, a me piace navigare al mare laddove ci sono arcipelaghi che movimentano l'orizzonte; mi piace navigare al lago perchè le sue sponde sempre visibili offrono un paesaggio suggestivo e variegato; non mi dice niente navigare in mezzo al mare senza vedere la costa poichè lo trovo monotono e noioso.
Ciascuno di noi ha preferenze diverse, tutto qui.
In ogni caso, in mare aperto, tra le isole, al algo o in una pozza, quel che conta è navigare!
Roberto 5
Appassionato
Imbarcazione posseduta: FOUR WINNS VISTA 328
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Roberto 5 »

Magellano ha scritto:navigare o godere dello spettacolo naturale che si gode dall'acqua ?? se si parla di viaggio ,, la rotta verso l'orizzonte .... chiaro il mare con tutti i suoi misteri .. ma se si parla di paesaggio... be anche il lago offre emozioni da ricordo.... navigare di fronte a rimini che gusto ce???? provate a riva del garda ...bellaggio ...stresa ....lugano ... :Ola :smt023

Bravo, quoto in pieno.
E poi ricordo ancora per la terza volta, non si stanno facendo paragoni, sono due cose diverse, se lo si capisce bene se no si gode da un lato solo, io da entrambi.
E poi sono proprio punti di vista, io preferisco il paesaggio, che sia mare, lago o montagna.
Essere in mezzo al mare e non vedere nulla per ore, o lontano dalla costa e vederla in lontananza non è che mi faccia impazzire.
Airon

Messaggio da Airon »

Magellano ha scritto: .. ma se si parla di paesaggio... be anche il lago offre emozioni da ricordo....
Sui paesaggi e colpo d'occhio sono pienamente d'accordo con te. Ma i miei precedenti post erano meramente riferiti
al fatto che un vero Marinaio (di mare) ama sempre vedere l'orizzonte...ossia... ha "l'immensità" nel suo DNA.
Navigare sempre in una bacinella d'acqua, a parte la bellezza dei paesaggi... che altre emozioni ti puo' dare visto
anche che l'acqua...è quella che è? :oops:
Magellano ha scritto: .. .... navigare di fronte a rimini che gusto ce????
Qui sono PIENAMENTE d'accordo con te... personalmente, le coste dell'Adriatico italiane.....da Vasto in su, l'ho sempre considerate delle paludi (e te lo afferma un bellunese, cui genitori ,da piccolo... portavano a Caorle d'estate.... :muro ). Ed in tal senso, se noti, son costretti ad andarsene sempre in Croazia/Slovenia ...per appagare l'occhio e per poter fare un bagno in un acqua.... trasparente.

Prova a navigare una volta nello Jonio o nel Tirreno.... e poi dimmi tu..se qualsiasi raffronto con i laghi o con il Mare
Adriatico...è mai possibile... (e questo, con il massimo rispetto, per chi - gioco forza - è costretto a navigare al lago
o nel centro-nord Adriatico...).

;)
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

coma66 ha scritto:Tutti sono buoni con la Falchi, solo i migliori riuscirebbero con la Montalcini..... :cool:

Vuoi mettere l'esperienza acquisita....... :Ola :Ola
Nicolo'
patagonia
Appassionato
Imbarcazione posseduta: airon marine 345

Messaggio da patagonia »

Io ho navigato sia sui laghi, specialmente a vela, che in mare, specialmente quando non esisteva il GPS, e posso assicurare che sono cose molto diverse come é diverso navigare lungo costa o fare navigazione in alto mare. Lungo costa l'attenzione é focalizzata sul paesaggio, fatto di profumi, colori, suggestioni, bagni, in alto mare la concentrazione é tutta sul gesto nautico: concentrazione, attenzione alle condizioni del mare e del tempo, rotta, incroci, ostacoli, lo scorrere lento del tempo, l'organizzazione in barca, l'equipaggio. Francamente non sono paragonabili perché cose totalmente diverse, ma entrambe meritevoli della stessa considerazione perché rappresentano sempre un modo di "vivere l'acqua".
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Nico ha scritto:

Vuoi mettere l'esperienza acquisita....... :Ola :Ola

Da parte di chi?
Homosapiensnonurinatinventum
Lorelay

Messaggio da Lorelay »

Ma della Montalcini OVVIAMENTE :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Gemini 750
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Capelli Tempest 900WA
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Sardegna

Messaggio da Gemini 750 »

Lorelay ha scritto:Ma della Montalcini OVVIAMENTE :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Gelosia o invidia...??? :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Airon

Messaggio da Airon »

Lorelay ha scritto:Ma della Montalcini OVVIAMENTE :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Adesso però ragazzi torniamo :ontopic
altrimenti rischiamo di cadere in fiamme............ :smt082
Nicolo'
Rispondi