La barca, più gioie o più dolori?

La passione che ci accomuna.
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Re: La barca, più gioie o più dolori?

Messaggio da Overmax »

ma mica può sporcarsi dopo 3 mesi! se no dopo 6 o 9 chissà che ci trovi! io quando a fine settembre la tolgo dall'acqua è un pò sporca, ma insomma non in modo drammatico. in definitiva che fa, non ti prende i giri?
GIRI DI MARE
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI

Messaggio da Lello1957 »

Overmax ha scritto:ma mica può sporcarsi dopo 3 mesi! se no dopo 6 o 9 chissà che ci trovi! io quando a fine settembre la tolgo dall'acqua è un pò sporca, ma insomma non in modo drammatico. in definitiva che fa, non ti prende i giri?
Si non prende i giri, si pianta a 2200 e più su non va.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Lionello
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ciao Lello,non mi va di commentare sulle gioie ed i dolori,sarebbe come mettere il dito nella piaga,in una tua piaga in questo momento.piuttosto cerchiamo di capire il problema :smt017 :smt017 :smt017 dici che le eliche,o lo dice il mecc. non sono adatte,ma non le hai mai provate prima??? Non credo sia quello il problema,se non sbaglio il tuo motore dovrebbe arrivare a circa 4500/4800 rpm,direi più un problema di benzina "allungata" o di peso eccessivo a bordo ma dovrebbe essere tanto,la carena,già così sporca da non farti addirittura planare ma l'antivegetativa l'hai messa??? Tornando all'elica sei certo che non ti sia stata sostituita??? Mi spiace,certi problemi non dovrebbero esistere,si fanno tanti programmi per le vacanze o per trascorrere dei fine settimana in mare e...caxxxo c'è qualcosa che non và.Non ti abbattere,vedrai che viene fuori che è na strunxxxta :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Messaggio da sandro006 »

quando facevo rifornimento nelle colonnine nautiche a causa del carburante inquinato di acqua succedeva.
ora rabbocco sempre quando posso dai distributori per strada con una tanica.
Lello1957

Messaggio da Lello1957 »

Cerco di riassumere la storia di questa barca; acquistata a settembre e varata a fine ottobre dopo aver fatto alcuni lavori di manutenzione e carena. Effettuate due uscite all'Elba senza problemi con motore che girava intorno ai 4000 rpm. A gennaio si rompe il motorino di avviamento e per vari contrattempi la barca rimane ferma fino al 25 aprile(in acqua al porto); da allora iniziano i problemi con la barca che non plana e il motore a 2200 rpm. Interpellato il vecchio mecc. che curava la barca, mi dice che ha i rapporti del piede lunghi e che è un problema che il vecchio proprietari sapeva (a me non l'aveva detto) e che servirebbero 4000 euro per risolvere. A me sta bene anche che prende 600 rpm in meno tanto più che andava bene. Pareva che ci fosse un probl. al carburatore che è stato revisionato, ma niente. Stranezza del caso in mezzo a tutti questi casini faccio un'uscita con Overmax ed a parte la stentata planata poi era andata bene, ora invece niente. Proveremo adesso a distribuire meglio i pesi e a pulire la carena.
Lionello
mototopo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Oyster 35 motori VP KAD 43
Dove Navighiamo: Mar Tirreno

Messaggio da mototopo »

Io non credo che carena e elica sporca possano dimezzare i giri motore. E' più probabile un problema di carburazione, forse dovuto a carburante sporco o contaminato con acqua. Insieme alla pulizia o revisione dei carburatori io controllerei anche il serbatoio ed i filtri (benzina? o gasolio? che motore hai?). Sembra più un problema di alimentazione o un problema elettrico (nel caso di motore a benzina).
Michele
Lello1957

Messaggio da Lello1957 »

Motore Mercruiser 7,4 a benzina e carburatori.
Lionello
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

Fai una prova senza il filtro aria :sneaky
Umberto
mototopo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Oyster 35 motori VP KAD 43
Dove Navighiamo: Mar Tirreno

Messaggio da mototopo »

Corretto quello che ti dice bebo. Il flitro dell'aria è stato cambiato? Oppure potrebbe essere anche un problema sulla pompa benzina. Comunque trovati un buon meccanico perchè uno che ti dice: "è colpa dei rapporti corti con 4000 euro te lo risolvo", quando tu hai un deficit di 2000 giri minuto, lascia senza parole :smt013 o meglio le parole ci sarebbero, ma per decenza è meglio omettere...
Comunque. per toglierti ogni dubbio, la pulizia della carena e dell'elica si può fare anche in acqua (se non vuoi farla te in prima persona ci sono sub specializzati che prendono sui 100 euro per questa operazione).
Michele
Lello1957

Messaggio da Lello1957 »

Già fatto, infatti come scritto precedentemente avevamo trovato la farfalla dell'aria che rimaneva bloccata e abbiamo revisionato tutto il carburatore, però il problema è rimasto invariato
Lionello
020146
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: BRUBE -capo north
Dove Navighiamo: alto adriatico

Messaggio da 020146 »

purtroppo anch'io ho dei grossi problemi con una barca usata acquistata in maggio,quasi subito ho notato che c'è sempre acqua in sentina,ma la dittache me la ha venduta,anche se mi ha dato la garanzia di un annop fà orecchie da mercante e continua a dirmi che un giorno verra a controllare, sono molto amareggiato, perche non capisco da dove può entrare l'acqua.
Lello1957

Messaggio da Lello1957 »

mototopo ha scritto:Corretto quello che ti dice bebo. Il flitro dell'aria è stato cambiato? Oppure potrebbe essere anche un problema sulla pompa benzina. Comunque trovati un buon meccanico perchè uno che ti dice: "è colpa dei rapporti corti con 4000 euro te lo risolvo", quando tu hai un deficit di 2000 giri minuto, lascia senza parole :smt013 o meglio le parole ci sarebbero, ma per decenza è meglio omettere...
Comunque. per toglierti ogni dubbio, la pulizia della carena e dell'elica si può fare anche in acqua (se non vuoi farla te in prima persona ci sono sub specializzati che prendono sui 100 euro per questa operazione).
Ti do pienamente ragione, infatti non ho commissionato il lavoro. Ora sto aspettando che arrivi il manicotto di ricambio :muro , poi uscirò fuori (in canale non sarebbe igienico scendere in acqua :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 ) ed effettuerò un'accurata pulizia di carena ed eliche; fortunatamente sono un subacqueo e certi lavori so farmeli da me. Stasera parlando con amici, mi hanno detto di fare un'ulteriore prova :smt017 :smt017 :smt017 prendendo una tanica di benzina nuova e pulita e farla pescare direttamente dalla pompa del motore per verificare se ci sono problemi di sporco all'interno del serbatoio o ostruzioni nei vari tubi di portata; faremo anche questa prova :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Lionello
Lello1957

Messaggio da Lello1957 »

020146 ha scritto:purtroppo anch'io ho dei grossi problemi con una barca usata acquistata in maggio,quasi subito ho notato che c'è sempre acqua in sentina,ma la dittache me la ha venduta,anche se mi ha dato la garanzia di un annop fà orecchie da mercante e continua a dirmi che un giorno verra a controllare, sono molto amareggiato, perche non capisco da dove può entrare l'acqua.
Devi rompergli le scatole tutti i giorni minacciando anche l'intervento di un legale, vedrai che si danno una smossa :smt023 :smt023 :smt023. Dicci qualcosa di più della tua barca, in modo che gli esperti del forum possano aiutarti a fare dei controlli anche per tuo conto. Ciao e benvenuto su PN (se tu non l'avessi già fatto, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione, in modo che tutti quanti possano conoscerti e salutarti) :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Lionello
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da Overmax »

lello magari è un tubo della benzina schiacciato... o lo sfiato del serbatoio tappato.. prova ad aprire il tappo del serbatoio e far andare il motore su di giri in folle! con il fuoribordo successe questo!
GIRI DI MARE
Lello1957

Messaggio da Lello1957 »

Overmax ha scritto:lello magari è un tubo della benzina schiacciato... o lo sfiato del serbatoio tappato.. prova ad aprire il tappo del serbatoio e far andare il motore su di giri in folle! con il fuoribordo successe questo!
Ma in folle va tutto bene, prende tutti i giri subito senza buchi o tentennamenti, è questo l'arcano :( :(

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Lionello
Rispondi