La barca che avete amato di più!

La passione che ci accomuna.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: La barca che avete amato di più!

Messaggio da Kraken »

salve Amici,ciao Luca,purtroppo posso soltanto descriverla non trovo nessuna foto :( :( :( della barca che mi è rimasta nel cuore.Era nel 1986,quando fui interpellato da un mio cugino se avessi voluto occuparmi della sua barca,sapevo che era stata messa in secco per farle un lavoro di restauro purtroppo per gravi motivi familiari era stata abbandonata.dissi di si ,entusiasta, ed andai a vederla insieme al mio socio dell'epoca.Era in secco,come dicevo e affacciandomi a poppa si poteva vedere fino a prua :muro :muro era stata smontata tutta,era rimasto solo il Legno esterno.Già era in legno,un rimorchiatore del 1906,ex barca della Marina Militare Italiana,ex barca dell'acquario di Napoli e non ricordo più di quanti ex era stata.Devo aggiungere che la barca era stata "smontata" da alcuni operai di mio cugino con l'intento di rifarla nuova e pertanto quel che non si svitava,senza perder tempo veniva tagliato con il flex :muro :muro In origine la barca montava un motore(Che non conosco) ed al posto dell'invertitore aveva subito dopo il motore un volantino che comandava l'elica,a passo variabile compreso di retromarcia,immaginate lo scempio, tutto tagliato.Ci mettemmo al lavoro,il mio socio si occupò del legno ed io della parte meccanica.Dimenticavo di descriverla:un rimorchiatore di 12 mt pescaggio a prua 20cm,a poppa 1,80cm l'opera viva invece era 30 cm a poppa ed alta oltre i 2 mt a prua.prua dritta e tagliente, classica tagliamare, poppa larga e bassa,2 cabine a prua ed 1 grande di poppa,wc, stiva e cabina di comando.Non conosco il peso ma posso dire che per il varo dovemmo usare una gru da 60T.L'elica tutta in bronzo era almeno 70 cm di diametro ,all'interno del bulbo elica c'era una camme che veniva comandato da un tubo in bronzo che ricopriva l'asse da 70 poichè non venivano più costruiti più tali tubi in bronzo dovetti addirittura calcolare la parte mangiata con il flex per ricostruirlo e saldarlo trovai i cuscinetti reggispinta in un mercato dell'usato ma erano nuovi ancora nella carta oleata,il volantino interno in ghisa dovetti ricostruirlo in fonderia impianto elettrico rifatto a nuovo compreso autoclave e varie pompe,installai ex nuovo cucina all'esterno in un mobiletto ad incasso fatto dal mio socio.Il motore che montava all'epoca era un aifo 70 hp con invertitore.Il mio socio si occupò degli interni in legno,tutto in mogano massello che recuperammo dalle navi in demolizioni.In circa quattro mesi riuscimmo nell'impresa e ci preparammo al varo.Vi racconto il resto nel prossimo episodio :smt044 :smt044 :smt044
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Kraken ha scritto:salve Amici,ciao Luca,purtroppo posso soltanto descriverla non trovo nessuna foto :( :( :( della barca che mi è rimasta nel cuore.Era nel 1986,quando fui interpellato da un mio cugino se avessi voluto occuparmi della sua barca,sapevo che era stata messa in secco per farle un lavoro di restauro purtroppo per gravi motivi familiari era stata abbandonata.dissi di si ,entusiasta, ed andai a vederla insieme al mio socio dell'epoca.Era in secco,come dicevo e affacciandomi a poppa si poteva vedere fino a prua :muro :muro era stata smontata tutta,era rimasto solo il Legno esterno.Già era in legno,un rimorchiatore del 1906,ex barca della Marina Militare Italiana,ex barca dell'acquario di Napoli e non ricordo più di quanti ex era stata.Devo aggiungere che la barca era stata "smontata" da alcuni operai di mio cugino con l'intento di rifarla nuova e pertanto quel che non si svitava,senza perder tempo veniva tagliato con il flex :muro :muro In origine la barca montava un motore(Che non conosco) ed al posto dell'invertitore aveva subito dopo il motore un volantino che comandava l'elica,a passo variabile compreso di retromarcia,immaginate lo scempio, tutto tagliato.Ci mettemmo al lavoro,il mio socio si occupò del legno ed io della parte meccanica.Dimenticavo di descriverla:un rimorchiatore di 12 mt pescaggio a prua 20cm,a poppa 1,80cm l'opera viva invece era 30 cm a poppa ed alta oltre i 2 mt a prua.prua dritta e tagliente, classica tagliamare, poppa larga e bassa,2 cabine a prua ed 1 grande di poppa,wc, stiva e cabina di comando.Non conosco il peso ma posso dire che per il varo dovemmo usare una gru da 60T.L'elica tutta in bronzo era almeno 70 cm di diametro ,all'interno del bulbo elica c'era una camme che veniva comandato da un tubo in bronzo che ricopriva l'asse da 70 poichè non venivano più costruiti più tali tubi in bronzo dovetti addirittura calcolare la parte mangiata con il flex per ricostruirlo e saldarlo trovai i cuscinetti reggispinta in un mercato dell'usato ma erano nuovi ancora nella carta oleata,il volantino interno in ghisa dovetti ricostruirlo in fonderia impianto elettrico rifatto a nuovo compreso autoclave e varie pompe,installai ex nuovo cucina all'esterno in un mobiletto ad incasso fatto dal mio socio.Il motore che montava all'epoca era un aifo 70 hp con invertitore.Il mio socio si occupò degli interni in legno,tutto in mogano massello che recuperammo dalle navi in demolizioni.In circa quattro mesi riuscimmo nell'impresa e ci preparammo al varo.Vi racconto il resto nel prossimo episodio :smt044 :smt044 :smt044
Un rimorchiatore di inizio secolo!!!!!!!!!!!! :shock :shock :shock :shock :shock :shock
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Dimenticavo,ancora sulla descrizione:Era dotata di albero maestro a cui era applicato un bigo a mano,alzavamo pesi di circa 400kg,tutta l'opera viva era prima rivestita da catrame fino al galleggiamento e poi coperta da fogli di rame 50cmx50cmx1mm inchiodati con chiodi ,sempre in rame a testa piatta,dovemmo sostituire alcuni fogli e per inchiodare dovemmo prima fare i buchi col trapano non si riusciva a bucare neanche con i ferrocemento e mazzetta da 500g.Il primo era protetto da una lastra d'acciaio inox da 1 cm di spessore e la percorreva da prua a poppa,il legno della barca credo che sia stato quercia,ma non ne sono sicuro quel che è certo che era duro come la pietra. :smt039 :smt039
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Per la colorazione lasciammo quel che aveva,tutta nera all'esterno con una fascia bianca 10cm da prua a poppa,Tutto il legno esterno della cabina era in mogano,i metalli che erano a bordo,a parte il motore erano al 90% in bronzo compreso i tientibene a forma di candelieri,le maniche a vento e tutti i salva angoli.I cavi dei venti dell'albero maestro erano in origine in ferro ma provvedei a cambiarli con l'inox,Aveva ancora i leveraggi della timoneria con la catena intubata in coperta ma che anche sostituii con una timoneria idraulica.Passammo quasi tutto l'inverno a fare lavori di restauro,anche perchè dal porto darsena in cui eravamo non potevamo uscire prima di Maggio,stavamo alla darsena di Villaggio Coppola e sarebbe stato dragata l'uscita in mare solo a primavera e con 1,80 cm di pescaggio non potevamo uscire in nessun modo.A Marzo ci fù il varo,non dormii la notte,tutto andò bene,la mettemmo in acqua,provammo il motore l'impianto elettrico e le sentine,tutto funzionava a meraviglia,.Nei giorni successivi provammo anche il sistema di elica variabile,incredibile,con l'inclinazione dell'elica al max di potenza e con il motore a 1400rpm spezzammo 2 cime di poppa del 20mm in polipropilene.Il motore faceva di max 2200 rpm ma alla fine decisi di mettere l'elica inclinata al massimo di velocità e la fissai 1800 rpm velocità di crociera 12 nodi,Fissai il variatore perchè per manovrarlo bisognava avere una persona fissa nella stiva a girare il volantino,cosa impensabile.Finalmente arrivò il giorno dell'uscita dalla darsena.....
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Messaggio da Andrea F »

Kraken ha scritto:Finalmente arrivò il giorno dell'uscita dalla darsena.....
:pop :pop :pop
Andrea
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

vai avanti kraken, facci sognare :smt038
Darei la vita per non morire
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

i lavori non erano equamente divisi tra te ed il tuo socio :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky

mi sa che sei stato un precursore di mag....no: il volantino in fonderia, il motore sostituito, i tiranti dell'albero sostituiti, la timoneria sostituita, un chiodo non l'hai piantato con la scusa che il legno era troppo duro, i cuscinetti li hai comperati ecc ecc ecc

ma allora, mentre il tuo socio si occupava del legno (e la barca era di legno) tu che facevi ? :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

ps: vedi di trovare almeno qualche foto perchè nel 1986 esistevano già le macchine fotografiche che si tenevano in una mano :smt083

:smt058
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

ciungetto ha scritto:i lavori non erano equamente divisi tra te ed il tuo socio :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky

mi sa che sei stato un precursore di mag....no: il volantino in fonderia, il motore sostituito, i tiranti dell'albero sostituiti, la timoneria sostituita, un chiodo non l'hai piantato con la scusa che il legno era troppo duro, i cuscinetti li hai comperati ecc ecc ecc

ma allora, mentre il tuo socio si occupava del legno (e la barca era di legno) tu che facevi ? :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

ps: vedi di trovare almeno qualche foto perchè nel 1986 esistevano già le macchine fotografiche che si tenevano in una mano :smt083

:smt058
La differenza con Mag....no è che io li ho fatti questi lavori e lui,invece ,sempre quì a chiacchierare :smt044 :smt044 e mi fa perdere la scommessa. Mi spiace per le foto quel che avevo è andato perso,mi dovete credere sulla parola :smt083 :smt083 :smt083
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Andrea F ha scritto:
Ma io non sono Ciungetto che 15 giorni di vacanze ti fa un romanzo a puntate settimanale di un anno :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
riccidimar
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fairline 33 targa
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale

Messaggio da riccidimar »

Bellissimo racconto, continua per favore :inchino
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Messaggio da Andrea F »

Kraken ha scritto:
Andrea F ha scritto:
Ma io non sono Ciungetto che 15 giorni di vacanze ti fa un romanzo a puntate settimanale di un anno :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
E adesso i soldi dei pop chi me li rende!?! :smt044 :smt044
:smt038
Andrea
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

aaahhh...sicuramente il mio primo gommone un marshal di 4 metri e mezzo con pagliolato in legno e chiglia in legno, con un evinrude 25 cavalli scottato alla prima uscita per rottura della girante.
:smt039
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ondanomala ha scritto:aaahhh...sicuramente il mio primo gommone un marshal di 4 metri e mezzo con pagliolato in legno e chiglia in legno, con un evinrude 25 cavalli scottato alla prima uscita per rottura della girante.
:smt039
Già finito?? Ma del primo amore,nautico,dovresti avere altri ricordi,dai non farti pregare :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

Kraken ha scritto: Già finito?? Ma del primo amore,nautico,dovresti avere altri ricordi,dai non farti pregare :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
:smt017 mmmh.....mia moglie aveva 16 anni di meno???
:cry:
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ondanomala ha scritto:
Kraken ha scritto: Già finito?? Ma del primo amore,nautico,dovresti avere altri ricordi,dai non farti pregare :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
:smt017 mmmh.....mia moglie aveva 16 anni di meno???
:cry:
Per primo amore nautico intendevo il gommone :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Rispondi