Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!

La passione che ci accomuna.
polmark1
Appassionato
Imbarcazione posseduta: four winns soundover 195 con evinrude 150 cv
Dove Navighiamo: lago como - iseo

Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!

Messaggio da polmark1 »

Ragazzi problema urgente!!! Vi riassumo come è andata....
Domenica metto per la prima volta la barca in acqua, accendo il motore fa un pò fatica a partire, però dopo un pò di fumate, ingolfata e sgasate in folle parte, lo lascio acceso un pò, salpo, ci giro più di un ora a varie andature e tutto ok...ormeggio e vado a mangiare....
Dopo pranzo riprendo la barca e il motore non parte, giro la chiave, ma niente non gira il motorino di avviamento, allora prendo un cavo e collego il positivo che arriva dentro il motore al dado che collega il motore d'avviamento...il motore si "sblocca" e poi sono riuscito ad accenderlo a chiave....
Riparto faccio un bel pò di strada, trovo un mio amico, mi accosto e mi fermo a parlare con lui...vado a riaccendere il motore e fa ancora fatica a partire, pompo benzina, acellero in folle, tiro l'aria e il motore a fatica sta aceso, ma accellerando tutto il motore arriva solo a 2000 giri...e così è stato fino all'arrivo al rimessaggio!!! Cosa può avere sto c....o di motore

Approposito il motore è un evinrude 150 Cv del 93

chi mi sà dire qualcosa?
Cicciogommone

Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!

Messaggio da Cicciogommone »

E' molto che non fai pulire i carburatori?
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

se con il positivo diretto sul motorino, parte bene, prova a vedere se i cavi sulla batteria, o sullo staccabatteria sono serrati
Umberto
agl
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 23 Cabin
Dove Navighiamo: Croazia

Messaggio da agl »

E anche che i contatti non abbiano ossido.
Ciao.
Alberto
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

Controllato...cavi tutti serrati,il positivo lo preso nel motore prima dell'elettrocalamita.i carburatori non so,l'anno scorso l'ultima volta andava bene e anche le candele le ho messe nuove l'anno scorso...
Porca miseria per di più tutti i meccanici nautici della zona non me la guardano per minimo 15 giorni!!
Cicciogommone

polmark1 ha scritto:Controllato...cavi tutti serrati,il positivo lo preso nel motore prima dell'elettrocalamita.i carburatori non so,l'anno scorso l'ultima volta andava bene e anche le candele le ho messe nuove l'anno scorso...
Porca miseria per di più tutti i meccanici nautici della zona non me la guardano per minimo 15 giorni!!
Magari è la pompa della benzina.... :smt017
Sumo

Messaggio da Sumo »

Cicciogommone ha scritto:
polmark1 ha scritto:Controllato...cavi tutti serrati,il positivo lo preso nel motore prima dell'elettrocalamita.i carburatori non so,l'anno scorso l'ultima volta andava bene e anche le candele le ho messe nuove l'anno scorso...
Magari è la pompa della benzina.... :smt017

quoto verifica la pompa.
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

scusate l'ignoranza...con pompa cosa intendete?
io ho quella "peretta" nera da sciacciare fino quando diventa dura e sempra che faccia arrivare benzina...
Cicciogommone

polmark1 ha scritto:scusate l'ignoranza...con pompa cosa intendete?
io ho quella "peretta" nera da sciacciare fino quando diventa dura e sempra che faccia arrivare benzina...
Quella è la pompa manuale per il riempimento....
Se non sbaglio il motore ha una pompa credo a membrana, potrebbe essere guasta quella.

Hai verificato che il condotto della benzina non presenti strozzature? prova stacca la spina dal motore, magari è bloccata quella. :smt039
sils
Appassionato
Imbarcazione posseduta: fly 10 mt
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da sils »

Si tratta di un 2t a carburatori, vero? La pompa non e' quella esterna sul tubo del serbatoio, ma quella eventualmente meccanica che sta sul corpo del motore. Credo che il tuo sia un problema di alimentazione ( benzina ) e non elettrico, visto che parli di difficolta' di avviamento e a prendere giri. Ti suggerisco, in attesa dell' intervento del meccanico ( poiche' mi pare di capire che non sei molto esperto ) alcuni semplici interventi che puoi fare anche tu. Se sei sicuro del passaggio di corrente dalla batteria agli altri organi, dedicati al motore, smonta e pulisci le candele (straccio e spazzolino di metallo ) e, quindi, prova a isolare il serbatoio principale alimentando il motore con un serbatoio esterno ( di quelli da 10-15lt da piccoli fb per intenderci ) con benzina nuova e pulita. Se sei fortunato la possibile ostruzione nel carburatore potrebbe rimuoversi e tu tornare a navigare.
rob1963
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 680
Dove Navighiamo: mediterraneo

Messaggio da rob1963 »

x me i problemi son due ecco perchè: dici che nn girava motorino avviamento e questo è il primo problema
2° dopo essere andato in moto nn arriva oltre i 2000giri secondo problema che niente a che vedere con il motorino avviamento
controlla i cavi tutti i cavi dalla batteria al motore che nn siano ossidati, a me si era corroso anni fà un cavo di rame ma coperto dalla guaina nn si vedeva.
il problema del motore per me è che nn ti arriva benzina, hai gli ugelli dei carburatori sporchi è un classico vedrai
guarda i filtri benzina e pulisci il tutto
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

A parer mio, provando e riprovando a riavviare il motore, avrai sicuramente surriscaldato il motorino d'avviamento, che ora funziona male ed è da sostituire o riparare. Il problema principale, come del resto sembra a molti, è da ricercare nel carburatore/alimentazione.
polmark1
Appassionato

Messaggio da polmark1 »

ok, stasera faccio quache prova anche se sapete cosa...quando mi son fatto tutto quel pezzo a 2000 giri secondo me la benzina nel motore entrava, ma non bruciava perche nel lago mi lasciavo dietro una puzza di benzina allucinante, altro che petrolio nel golfo del messico!!!comunque una volta fatte ste prove c'è un modo per vedere se parte e funziona il motore? Dimenticavo ce l'ho parcheggiato dietro casa...
Sumo

Messaggio da Sumo »

Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Se è un 2 tempi potrebbe anche andare in protezione per malfunzionamento o rottura del VRO, verifica prima cosa che ci sia l'olio nel serbatoio e che il tubo non abbia ostruzioni o che faccia dei giri troppo stretti. :smt039
Gianni
Rispondi