Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
- polmark1
- Appassionato
- Messaggi: 597
- Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
- Località: filago bergamo
Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Ragazzi problema urgente!!! Vi riassumo come è andata....
Domenica metto per la prima volta la barca in acqua, accendo il motore fa un pò fatica a partire, però dopo un pò di fumate, ingolfata e sgasate in folle parte, lo lascio acceso un pò, salpo, ci giro più di un ora a varie andature e tutto ok...ormeggio e vado a mangiare....
Dopo pranzo riprendo la barca e il motore non parte, giro la chiave, ma niente non gira il motorino di avviamento, allora prendo un cavo e collego il positivo che arriva dentro il motore al dado che collega il motore d'avviamento...il motore si "sblocca" e poi sono riuscito ad accenderlo a chiave....
Riparto faccio un bel pò di strada, trovo un mio amico, mi accosto e mi fermo a parlare con lui...vado a riaccendere il motore e fa ancora fatica a partire, pompo benzina, acellero in folle, tiro l'aria e il motore a fatica sta aceso, ma accellerando tutto il motore arriva solo a 2000 giri...e così è stato fino all'arrivo al rimessaggio!!! Cosa può avere sto c....o di motore
Approposito il motore è un evinrude 150 Cv del 93
chi mi sà dire qualcosa?
Domenica metto per la prima volta la barca in acqua, accendo il motore fa un pò fatica a partire, però dopo un pò di fumate, ingolfata e sgasate in folle parte, lo lascio acceso un pò, salpo, ci giro più di un ora a varie andature e tutto ok...ormeggio e vado a mangiare....
Dopo pranzo riprendo la barca e il motore non parte, giro la chiave, ma niente non gira il motorino di avviamento, allora prendo un cavo e collego il positivo che arriva dentro il motore al dado che collega il motore d'avviamento...il motore si "sblocca" e poi sono riuscito ad accenderlo a chiave....
Riparto faccio un bel pò di strada, trovo un mio amico, mi accosto e mi fermo a parlare con lui...vado a riaccendere il motore e fa ancora fatica a partire, pompo benzina, acellero in folle, tiro l'aria e il motore a fatica sta aceso, ma accellerando tutto il motore arriva solo a 2000 giri...e così è stato fino all'arrivo al rimessaggio!!! Cosa può avere sto c....o di motore
Approposito il motore è un evinrude 150 Cv del 93
chi mi sà dire qualcosa?
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
E' molto che non fai pulire i carburatori?
- bebo
- Appassionato
- Messaggi: 3164
- Iscritto il: 21 dic 2009, 19:32
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
- Località: Napoli
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
se con il positivo diretto sul motorino, parte bene, prova a vedere se i cavi sulla batteria, o sullo staccabatteria sono serrati
Umberto
- agl
- Appassionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 29 nov 2008, 16:47
- Dove Navighiamo: Croazia
- Località: Milano
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
E anche che i contatti non abbiano ossido.
Ciao.
Alberto
Alberto
- polmark1
- Appassionato
- Messaggi: 597
- Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
- Località: filago bergamo
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Controllato...cavi tutti serrati,il positivo lo preso nel motore prima dell'elettrocalamita.i carburatori non so,l'anno scorso l'ultima volta andava bene e anche le candele le ho messe nuove l'anno scorso...
Porca miseria per di più tutti i meccanici nautici della zona non me la guardano per minimo 15 giorni!!
Porca miseria per di più tutti i meccanici nautici della zona non me la guardano per minimo 15 giorni!!
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Magari è la pompa della benzina....polmark1 ha scritto:Controllato...cavi tutti serrati,il positivo lo preso nel motore prima dell'elettrocalamita.i carburatori non so,l'anno scorso l'ultima volta andava bene e anche le candele le ho messe nuove l'anno scorso...
Porca miseria per di più tutti i meccanici nautici della zona non me la guardano per minimo 15 giorni!!

Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Cicciogommone ha scritto:Magari è la pompa della benzina....polmark1 ha scritto:Controllato...cavi tutti serrati,il positivo lo preso nel motore prima dell'elettrocalamita.i carburatori non so,l'anno scorso l'ultima volta andava bene e anche le candele le ho messe nuove l'anno scorso...
Porca miseria per di più tutti i meccanici nautici della zona non me la guardano per minimo 15 giorni!!
quoto verifica la pompa.
- polmark1
- Appassionato
- Messaggi: 597
- Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
- Località: filago bergamo
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
scusate l'ignoranza...con pompa cosa intendete?
io ho quella "peretta" nera da sciacciare fino quando diventa dura e sempra che faccia arrivare benzina...
io ho quella "peretta" nera da sciacciare fino quando diventa dura e sempra che faccia arrivare benzina...
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Quella è la pompa manuale per il riempimento....polmark1 ha scritto:scusate l'ignoranza...con pompa cosa intendete?
io ho quella "peretta" nera da sciacciare fino quando diventa dura e sempra che faccia arrivare benzina...
Se non sbaglio il motore ha una pompa credo a membrana, potrebbe essere guasta quella.
Hai verificato che il condotto della benzina non presenti strozzature? prova stacca la spina dal motore, magari è bloccata quella.

- sils
- Appassionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 08 mar 2010, 13:53
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: chieti
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Si tratta di un 2t a carburatori, vero? La pompa non e' quella esterna sul tubo del serbatoio, ma quella eventualmente meccanica che sta sul corpo del motore. Credo che il tuo sia un problema di alimentazione ( benzina ) e non elettrico, visto che parli di difficolta' di avviamento e a prendere giri. Ti suggerisco, in attesa dell' intervento del meccanico ( poiche' mi pare di capire che non sei molto esperto ) alcuni semplici interventi che puoi fare anche tu. Se sei sicuro del passaggio di corrente dalla batteria agli altri organi, dedicati al motore, smonta e pulisci le candele (straccio e spazzolino di metallo ) e, quindi, prova a isolare il serbatoio principale alimentando il motore con un serbatoio esterno ( di quelli da 10-15lt da piccoli fb per intenderci ) con benzina nuova e pulita. Se sei fortunato la possibile ostruzione nel carburatore potrebbe rimuoversi e tu tornare a navigare.
- rob1963
- Appassionato
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 18 dic 2009, 10:43
- Dove Navighiamo: mediterraneo
- Località: milano
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
x me i problemi son due ecco perchè: dici che nn girava motorino avviamento e questo è il primo problema
2° dopo essere andato in moto nn arriva oltre i 2000giri secondo problema che niente a che vedere con il motorino avviamento
controlla i cavi tutti i cavi dalla batteria al motore che nn siano ossidati, a me si era corroso anni fà un cavo di rame ma coperto dalla guaina nn si vedeva.
il problema del motore per me è che nn ti arriva benzina, hai gli ugelli dei carburatori sporchi è un classico vedrai
guarda i filtri benzina e pulisci il tutto
2° dopo essere andato in moto nn arriva oltre i 2000giri secondo problema che niente a che vedere con il motorino avviamento
controlla i cavi tutti i cavi dalla batteria al motore che nn siano ossidati, a me si era corroso anni fà un cavo di rame ma coperto dalla guaina nn si vedeva.
il problema del motore per me è che nn ti arriva benzina, hai gli ugelli dei carburatori sporchi è un classico vedrai
guarda i filtri benzina e pulisci il tutto
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
A parer mio, provando e riprovando a riavviare il motore, avrai sicuramente surriscaldato il motorino d'avviamento, che ora funziona male ed è da sostituire o riparare. Il problema principale, come del resto sembra a molti, è da ricercare nel carburatore/alimentazione.
- polmark1
- Appassionato
- Messaggi: 597
- Iscritto il: 05 dic 2008, 10:46
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
- Località: filago bergamo
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
ok, stasera faccio quache prova anche se sapete cosa...quando mi son fatto tutto quel pezzo a 2000 giri secondo me la benzina nel motore entrava, ma non bruciava perche nel lago mi lasciavo dietro una puzza di benzina allucinante, altro che petrolio nel golfo del messico!!!comunque una volta fatte ste prove c'è un modo per vedere se parte e funziona il motore? Dimenticavo ce l'ho parcheggiato dietro casa...
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- oldjhon
- Appassionato
- Messaggi: 1181
- Iscritto il: 09 gen 2009, 18:00
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
- Località: Perugia
Re: Intenditori di fuoribordo ho un urgente bisogno di voi!!
Se è un 2 tempi potrebbe anche andare in protezione per malfunzionamento o rottura del VRO, verifica prima cosa che ci sia l'olio nel serbatoio e che il tubo non abbia ostruzioni o che faccia dei giri troppo stretti. 

Gianni