Sarà veramente dura poterli battere..... ce la dovranno mettere tutta e anche di più, c'è da dire che se dovessero vincere una regata il morale potrebbe anche giocare a loro favore. Sicuramente in questo momento prevale lo sconforto tra l'equipaggio ma sappiamo anche che hanno una forte carica e una grande determinazione.
No....è andata male, ma non è giusto abbattersi ne recriminare. Queste 5 regate hanno fatto vedere che la barca Kiwi è più forte, andava meglio in tutte le andature e questo è apparso nettamente dopo la prima regata. Sono convinto che avessero in tasca delle soluzioni che hanno tirato fuori adeguandole alla competitività dell'avversario, chissà quante ne hanno in serbo ancora. Il ns. equipaggio ha regatato bene. Spithill è stato aggressivo quanto bastava, ma se l'avversario è più forte cosa si può fare ?!?!?! La barca andava più forte e per quanto facessero non riuscivano a restare davanti. Non avevano neanche bisogno di lottare troppo in partenza perchè erano consapevoli di avere tutto il tempo di recuperare. Dai, sarà per un altra volta. Io sono convinto che questo sia uno sport dove, veramenhte anche se vogliono farci dire il contrario, l'importante è partecipare. E' troppo bello il "durante" per non essere così !!!
Il fatto che non abbiamo una barca che va come New Zeland non giustifica nessuno.
Oggi in Italia abbiamo tutte le tecnologie per affrontare un settore della vela come quello della Americas Cup a testa alta.
Purtroppo però sono state fatte delle scelte progettuali non all'altezza della situazione che non ci hanno permesso nemmeno di confrontarci con lo scafo della Nuova Zelanda.
Rimane solo il fatto che abbiamo forse il migliore timoniere e tattico del mercato nautico. Speriamo solo che nei prossimi 4 anni si riesca a fare un progetto di vela all'altezza della situazione.